Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-12-11, 13:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di HM Runner

Popolarità: 4
HM Runner non è ancora classificato
Agevolazioni prima casa e dimora abituale

per usufruire dei benefici riguardo l'acquisto di prima casa non e' determinante che essa sia adibita ad abitazione principale. La legge, infatti, non obbliga il proprietario di un immobile acquistato con i benefici ad abitarlo personalmente: lo stesso potra' essere dato in uso a familiari od a terzi, poiche' l'unico obbligo sussistente e' quello di risiedere nel territorio del Comune (entro 18 mesi dall'acquisto).
Molti comuni pero' verificano che alla residenza corrisponda la dimora abituale, ma allora come posso acquistare l'immobile, chiedere la residenza ma poi darlo in locazione?
Se non lo abito non posso risiedere, scusatemi ma a me sembra un'incongruenza.

Grazie a tutti
HM Runner non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 14:07   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da HM Runner Visualizza messaggio
per usufruire dei benefici riguardo l'acquisto di prima casa non e' determinante che essa sia adibita ad abitazione principale. La legge, infatti, non obbliga il proprietario di un immobile acquistato con i benefici ad abitarlo personalmente: lo stesso potra' essere dato in uso a familiari od a terzi, poiche' l'unico obbligo sussistente e' quello di risiedere nel territorio del Comune (entro 18 mesi dall'acquisto).
Molti comuni pero' verificano che alla residenza corrisponda la dimora abituale, ma allora come posso acquistare l'immobile, chiedere la residenza ma poi darlo in locazione?
Se non lo abito non posso risiedere, scusatemi ma a me sembra un'incongruenza.

Grazie a tutti
Ho la residenza nella casa dei miei genitori; compro casa nello stesso comune dove ho la residenza, posso darlo in locazione.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 17:04   #3 (permalink)
Member

L'avatar di HM Runner

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Ho la residenza nella casa dei miei genitori; compro casa nello stesso comune dove ho la residenza, posso darlo in locazione.
Grazie pecona nera

per cui non esiste altra soluzione che comprare/affittare nello stesso comune, o ci sono altre vie?

Vecchio 28-12-11, 20:10   #4 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
ho la residenza (in affitto) in via pinco (effettiva oltre che anagrafica)
compro in via caio
altra strada
lavoro nel comune x e compro nel comune x ma risiedo nel comune y (in affitto o in proprietà, ma senza aver usato agevolazioni)

gli altri obblighi per usufruire delle agevolazioni sono
a) non averne usufruito già senza aver già rivenduto tale bene
b) non possedere altri immobili anche in quota in detto comune (anche se c'è stata sentenza che ha ammesso secondo acquisto con benefici perchè il precedente, senza benefici, era inidoneo per superficie alle necessità del nucleo)
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 20:11   #5 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
altra strada
compro nel comune x in via caio, ci prendo la residenza, tempo dopo mi traferisco realmente in altra casa nello stesso comune o in altro comune
Vecchio 28-12-11, 21:23   #6 (permalink)
Member

L'avatar di HM Runner

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
altra strada
compro nel comune x in via caio, ci prendo la residenza, tempo dopo mi traferisco realmente in altra casa nello stesso comune o in altro comune
Grazie olly67

ma leggo in internet che i controlli da parte certi comuni sull'effettiva residenza si stanno facendo più stretti, nel senso che si vuole accertare
la veridicità della dimora abiutuale, morale se vivo con i miei genitori
e lavoro a Milano , vedo difficile un'acquisto a Bologna

Vecchio 28-12-11, 21:32   #7 (permalink)
per aspera ad astra

infatti . le soluzioni proposte presuppongono che tu viva davvero nel comune dove compri o ci lavori davvero
diversamente stai tentando di evadere .. tutto qui ..
se vuoi acquistare a bologna e vivi e lavori a milano o ti trasferisci per un po' a bologna o non vedo altre strade che comprare senza agevolazioni
ma perchè mai compri a bologna, scusa?
Vecchio 29-12-11, 00:06   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie olly67

ma leggo in internet che i controlli da parte certi comuni sull'effettiva residenza si stanno facendo più stretti, nel senso che si vuole accertare
e sarebbe pure ora... volete investire in immobili per affittarli? Pagate le tasse invece di dire cose che non sono per eluderle (per usare un eufemismo)
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 11:57   #9 (permalink)
Member

L'avatar di HM Runner

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
infatti . le soluzioni proposte presuppongono che tu viva davvero nel comune dove compri o ci lavori davvero
diversamente stai tentando di evadere .. tutto qui ..
se vuoi acquistare a bologna e vivi e lavori a milano o ti trasferisci per un po' a bologna o non vedo altre strade che comprare senza agevolazioni
ma perchè mai compri a bologna, scusa?
perchè in un futuro prossimo ho l'intenzione di andare a vivere li ed ora ho l'occasione di comprare un'immobile che fa il mio caso.
L'affitto (occasionale) era un'idea per recuperare le spese di gestione, cmq la normativa è nebulosa nel senso che se compro in via x al numero y li devo risiedere, come faccio a darlo in locazione?
L'unico modo come giustamente dici tu è risiedere per un po', poi passati i controlli uno fa cio' che vuole.
Rimane sempre pero' un'incongruenza secondo me.

Vecchio 29-12-11, 15:46   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
perchè in un futuro prossimo ho l'intenzione di andare a vivere li ed ora ho l'occasione di comprare un'immobile che fa il mio caso.
L'affitto (occasionale) era un'idea per recuperare le spese di gestione, cmq la normativa è nebulosa nel senso che se compro in via x al numero y li devo risiedere, come faccio a darlo in locazione?
L'unico modo come giustamente dici tu è risiedere per un po', poi passati i controlli uno fa cio' che vuole.
Rimane sempre pero' un'incongruenza secondo me.

non so se ho ben capito ma quando si compra casa usando le agevolazioni
prima casa occorre avere la residenza almeno nel Comune dove e' situato l'immobile.
o portarla entro 18 mesi per non decadere dalle agevolazioni.
Quindi se tu compri per andarci ad abitare o per darla in affitto devi avere la residenza li' o quanto meno portarcela entro i 18 mesi.
questa e' la cosa importante.
sui tempi di mantenimento della residenza non c'e' scritto da nessuna parte.
nessuno ti obbliga di tenerla 1 gg o 5 anni.
quindi la cosa fondamentale e' averla gia' o portarla nei termini di legge nel comune dove compri con le agevolazioni per abitarci o darla in affitto.
poi una volta portata la residenza, puoi cambiare residenza la settimana dopo.
quando faranno i controlli vedranno che tu la residenza ce l'hai gia' magari perche' abiti in casa dei tuoi o ce l'hai portata entro i 18 mesi.
se poi vedono che l'hai spostata anche dopo 15 gg o 1 mese, non importa.
spero di aver capito bene quello che chiedevi.

Ultima modifica di ccc : 29-12-11 alle ore 15:51
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.