![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
devo pagare il preliminare se non rogito dallo stesso notaio?
Buongiorno a tutti e augurissimi!
![]() Nel 2009 ho stipulato un preliminare di compravendita per l'acquisto di un immobile in costruzione ma ho avuto la negligenza di fidarmi dell'agenzia immobiliare che vendeva l'appartamento e quindi siamo andati da un notaio del luogo con la promessa che comunque avrei potuto successivamente rogitare da qualsiasi altro notaio. Entro i prossimi 2 mesi dovremmo rogitare ed io mi sono rivolto ad un notaio di mia fiducia che tra l'altro mi faceva un prezzo molto più basso rispetto all'altro notaio. Il notaio però che ha stipulato il preliminare(che comunque non è registrato,ma è sotto forma di scrittura privata)dopo aver sentito questa notizia,è disposto a farmi pagare la stessa cifra che chiede il mio notaio di fiducia e che in caso contrario,mi chiede il corrispettivo per la stipula del preliminare. Sul preliminare che ho firmato all'epoca vi è scritto che l'atto definitivo "sarà stipulato presso il notaio XXX,al quale le parti hanno già conferito di comune accordo il relativo incarico professionale,nel termine da ritenersi essenziale del 31/12/2011" Considerando che si tratta appunto di una scrittura privata e che comunque l'atto definitivo verrà stipulato a fine febbraio,il notaio che ha stipulato il preliminare,può legalmente agire contro di me e chiedermi il corrispettivo per lo stesso? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A quanto ammonta solitamente il costo di un preliminare?
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oltre al tempo si paga anche la capacità di fare, penso sia ovvio, o lo si deve specificare?
Poi scusate, ma a me non mi è mai passato per la testa che qualcuno lavorasse per me gratis... sono scemo io?
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
|
L'idea di lavoro nell'edilizia è un po' così:
-l'AI perchè lo paghiamo, alla fine non ha fatto un c...o, girano solo in motorino e fanno quattro telefonate. -l'architetto mi ha fatto qualche schizzo, non ci ho capito niente, quello è un creativo, speriamo che la casa stia su. -il geometra non era mai in cantiere, la direzione dei lavori l'abbiamo fatta io e mia moglie perchè dobbiamo pagarlo quello... -il notaio ha scritto due pagine di roba in legalese, poi ci ha fatto perdere tempo perchè le ha volute leggere, non so perchè lo devo pagare.... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
4% mi sa che non ti sei accorto della cosa più importante che il termine del 31/12/2011 è essenziale quindi se non rogiti entro san Silvestro perdi la caparra il tuo notaio leggendo il preliminare non te lo ha detto?
vuoi far festeggiare con i botti alla tua controparte? sei sicuro che il tuo notaio sia di fiducia? e che riponi bene la fiducia? io prima di trovare il mio di fiducia (il più grosso studio di un solo professionista in tutta la provincia di perugia, e ci si rivolge anche un altro grande scrittore di qui) troppe capperate ho fatto |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
per curiosità quanto ti ha chiesto l'altro notaio?
a me una volta nonostante poi avessi rogitato l'atto mi chiese 500 € il notaio, per la stesura dei compromessi, e ti assicuro che un compromesso io lo so anche redigere, ma spesso per motivi di opportunità è preferibile farlo fare dal notaio. comuque non skerzo fatti una ricerca con google su termine essenziale e vedrai che inizierai a sudare freddo, (dipende da quanto hai dato di caparra) concorda una proroga senti uno stupido che non è nemmeno un AI |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||