![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Auguri a tutti ragazzacci/e
Auguri a tutti, buon natale.
Con la crisi quest'anno mi pare che ci sia poco clima di festa, ma invece è giusto ricordarlo e stare un po' sereni qualche giorno. Auguri a tutti.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8235106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a firenze invece da quel che vedo si continua a comprare parecchio...sicuramente non è un natale felice per tutti i negozi e/o prodotti.
per me è stato sicuramente un natale più ricco degli altri anni
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Perdonatemi, ma io ciò la sensibbilità der poeta e ve regalo una mia vecchia "compilescion" de Natale. Siccome che me so' stufato de scrive poesie già quarche anno fa, la compilescion nun l'ho più aggiornata... ve dovrete accontentà de quei 4 Natali che ho scorpito ne le paggine della letteratura mondiale!
Er Natale de quest'anno Ve ricordate quanno de Viggija se stava tutti inzieme e la famija era ar completo: nonni, zii e cuggini riuniti per il giorno de Natale! Era la festa, quella più speciale che tutti aspettavamo da bambini! De tempo n'è passato e, semo seri: Natale nun è più quello de ieri! Li nonni so' scomparsi, li fratelli cianno l'affari loro e cor cognato quattr'anni fa ciai pure liticato! Li tempi de 'na vorta ereno belli... oggi me sembra invece 'n'artra festa! Persino er panettone che me resta, cià un saporaccio che me pare muffa, e ner presepio pure er somarello che prima riscardava er bambinello, me pare s'è scocciato... adesso sbuffa! Er Presepe der 2007 Er presepe de quest’anno è una moria: er bue l’hanno magnato i poveracci, prima d’annà pe’ stracci. Er somarello che portava la vergine Maria è finito male pure quello dentro a una mortadella de Pavia. Li pastori so’ stati pure loro decimati da incidenti sur lavoro e San Giuseppe s’è coperto l’occhi pe’ nun vedè quer padre de famija massacrà la moje co’ la fija. Scenne la neve a fiocchi e nella culla quest’anno nun c’è nulla: Gesù bambino a queste condizzioni, prima che je spacchino la testa l’ha detto chiaro e tonno: “Pe’ protesta io do le dimissioni!” Er Natale dell'anni passati: A Natale dovemo esse più boni! Er monno s’e girato e nun c’è posto, pe’ li raggionamenti de bon senso. Vivemo a la giornata e più ce penso e più me pare de pagà ’sto costo, coll’*********tà dell’ignoranza, co’ troppa boria e tanta tracotanza. Me piacerebbe pe’ ’na vorta sola, cambià le cose quanno vanno male e oggi basterebbe ’na parola, speranno che funzioni... "Buon Natale!" Natale 2003 Ar freddo, proprio sotto ’na capanna avvortolato drento a pochi stracci, er bimbo appena nato fà la nanna. Nun cianno quasi gnente, poveracci, li genitori de ’sto fagottello, ma sò felici ugguale, tant’è bello! Fori de quella casa quanta gente: decine de persone fanno a gara, pe’ annà a vedè ’r miracolo vivente, pè rimirà quella grandezza rara, che spunta fori come ar monno nulla, da ’n piccoletto inerme ne la culla! Credete che se tratti der Messia? Forse, però nun sembrerebbe strano se ar tempo d’oggi quer bambino sia palestinese, serbo o afganistano, o de ’n paese dove c’è violenza, sopraffazzione, odio e prepotenza! Quarcuno crede solo che ’r Natale sia er giorno dei regali e de la festa, ma io me sò convinto, bene o male, che ’r senso più profonno invece resta che ’n bimbo nasce e porta la speranza de pace, de giustizzia e fratellanza! Er Somarello (il presepe di Natale) Er cavallo parlava cor somaro e je diceva: “Certo sei ‘na bestia! Invece noi, perdona la modestia, semo un prodiggio che me pare raro. Portamo a spasso nobbili ed eroi e quanno quelli morono in battajia, farciati a pallettoni de mitrajia, ce fanno er monumento puro a noi. Tu invece sei sortanto ‘na vergogna!” “E’ vero so’ bruttino –fece quello- Però servo a quarcosa a la bisogna, infatti un antenato de mi nonno, scardò cor fiato er Santo Bambinello. Senza de lui, chi lo sarvava er Monno?" ’N artr’anno passa ’N artr’anno passa e come tutti questo cià rigalato a ognuno quarche cosa: una soddisfazzione, un fiocco rosa o quarche delusione drento ar cesto! Questa se sa è la vita, d’artra parte, quarcuno cià la sorte che j’è amica quarche artro invece deve fa’ fatica e va a finì che mischia ’n po’ le carte. De certo c’è che ’n anno se n’è annato e brutti o belli so’ tarmente pochi che ’r tempo nun dev’esse mai buttato! Un anno passa, uno de meno resta! Ma adesso in aria spareno li fochi, guardamo avanti, è mejo, famo festa! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
C'era pure questa, ma è per capodanno...
Er Primo dell'anno Quante speranze e quant’intennimenti se porta appresso er primo de Gennaio. Si l’anno prima hai fatto quarche guaio, è questa l’ora dei proponimenti: “Sarò mijiore e nun farò lo sbajo, de trascura’ li boni sentimenti”, chè lo capischi solo in ‘sti momenti, che cor passato devi dacce un tajo. Sei gonfio d’entusiasmo e l’emozzione, che te riempie de ‘sta cosa strana, te riconcijia ar monno cor cenone. Ma la promessa fatta in settimana, de mijiora’ se stessi, è un’illusione che ariva malappena a la Befana! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||