![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il mistero della finestra scomparsa.
Ciao a tutti,
una domanda. Un immobile di cui sto valutando l’acquisto ha una planimetria catastale in cui si vede una piccola finestra in una camera che in realtà non è presente nella casa. Essendo un appartamento in un condominio, e non essendo presente la finestrella in questione nemmeno nessuno degli altri piani, è chiaro che non si tratta del fatto che il proprietario abbia “chiuso” una finestra, ma (credo) del fatto che al catasto abbiano una planimetria dell’immobile difforme rispetto alla planimetria reale – e immagino sia un errore a monte, non relativo a una successiva modifica dell’immobile (né all’interno né all’esterno del palazzo, in nessun piano, c’è la minima traccia di un intervento del genere – che del resto non avrebbe neppure molto senso). Domanda: che può essere successo? Che mi conviene fare, se volessi fare una proposta sull’immobile? Può essere un problema serio se non risolto o solo marginale? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho appena seguito un rogito di un parente e c'era una lieve difformità catastale che abbiamo fatto sanare, pena l'impossibilità di procedere alla compravendita. Ma gli AI/legali del forum potranno fornirti indicazioni più precise |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E se nel frattempo io volessi fare una proposta per non farmi sfuggire l'appartamento, a che rischi andrei incontro? Mi basterebbe pretendere la conformità planimetrica entro il rogito? E se non arrivasse e fossi costretto a tirarmi indietro a causa della difformità planimetrica, potrei perdere la caparra? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non il proprietario ma un tecnico specializzato, di solito geometra o architetto. non costa molto e se il geometra e' bravo ci vogliono due o tre settimane se e' sanabile. costo circa 500 euro per una cosa cosi' piccola. deve essere sanato entro il rogito..............quindi c'e' tutto il tempo che vuoi...............basta farlo fare subito............. consiglio ai venditore di mettere a posto quando si decide di vendere ma tutti di solito aspettano di prendere la prima caparra. tanto prima o poi bisogna farle queste modifiche altrimenti non si rogita. se il venditore non sana entro il rogito, diventa inadempiente e come minimo deve restituire la caparra al doppio. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Citazione:
Nel caso specifico, pensate ci possano essere problemi di "sanabilità"? Come accennavo, credo si tratti proprio di un errore formale, non penso che la finestrella sia stata davvero "chiusa" e in ogni caso se anche tutti i condomini avessero deciso di farlo contemporaneamente nel loro appartamento - cosa che mi pare un po' assurda - di certo non ne avrebbero tratto vantaggi né cambiato l'equilibrio della casa o della stanza (si tratta di una finestrella minuscola sulla parete accanto alla grande finestra della stessa camera...). |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
PER I TRASFERIMENTI IMMOBILIARI A DECORRERE AD 1° LUGLIO 2010 E' OBBLIGATORIA LA REDAZIONE TECNICA DI CONFORMITA' CATASTALE (ART.19.C14) A decorrere dal 1° luglio 2010, gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità: a) l'identificazione catastale; b) il riferimento alle planimetrie depositate in Catasto; c) la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. La predetta dichiarazione può essere sostituita da un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale si' ,deve pagare il venditore...........e ci mancherebbe altro. e cmq sara' un errore ............... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La difformità che hai citato è tranquillamente sanabile con poche spese (a carico del venditore). Per il resto, è già stato esaustivo l'ottimo ccc |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||