Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-12-11, 10:27   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Certificato d'abitabilità: come si presenta? Come verificarlo?

Ciao a tutti – e grazie in anticipo per le molte risposte che mi state dando in questo periodo, visto che mi ritrovo a comprare e a vendere casa contemporaneamente.
Una casa di cui sto valutando l’acquisto è in un piccolo condominio che è stato costruito negli anni ’70. Da quello che ne so, dunque, non basterà la dichiarazione del proprietario circa la conformità edilizia, la conformità della planimetria ecc., ma ci vorrà un vero e proprio certificato di abilitabilità/agibilità, giusto?
Da qui le mie domande:

1) Come si presenta questo certificato? Come faccio ad assicurarmi che sia autentico?

2) Faccio bene a pretendere dall’agenzia (che mi assicura che l’abitabilità ci sia, l’ho chiesto alla prima visita) di vederlo prima di firmare qualsiasi proposta?
Grazie ancora.
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 14:36   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
Ciao a tutti – e grazie in anticipo per le molte risposte che mi state dando in questo periodo, visto che mi ritrovo a comprare e a vendere casa contemporaneamente.
Una casa di cui sto valutando l’acquisto è in un piccolo condominio che è stato costruito negli anni ’70. Da quello che ne so, dunque, non basterà la dichiarazione del proprietario circa la conformità edilizia, la conformità della planimetria ecc., ma ci vorrà un vero e proprio certificato di abilitabilità/agibilità, giusto?
Da qui le mie domande:

1) Come si presenta questo certificato? Come faccio ad assicurarmi che sia autentico?

2) Faccio bene a pretendere dall’agenzia (che mi assicura che l’abitabilità ci sia, l’ho chiesto alla prima visita) di vederlo prima di firmare qualsiasi proposta?
Grazie ancora.

basta inserire: certificato di agibilita' nella proposta di acquisto.
devi chiederlo specificatamente.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 14:56   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
basta inserire: certificato di agibilita' nella proposta di acquisto.
devi chiederlo specificatamente.
Cioè, tu dici: se aggiungo una voce/specificazione/clausola in cui chi vende (e anche l'agenzia) affermano che l'appartamento ha un certificato d'agibilità, poi se questo non ci fosse potrei "impugnare", per così dire, il contratto?

L'agenzia in questione (che nel frattempo, su mia richiesta, mi ha fornito planimetria, mappa catastale, visura, dettaglio spese condominiali secondo ultimo consuntivo) ha detto che il certificato d'agibilità esiste, è da richiedere al comune e che ce lo forniranno tra preliminare e rogito.

Posso fidarmi, secondo voi?
Vecchio 21-12-11, 15:05   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Cioè, tu dici: se aggiungo una voce/specificazione/clausola in cui chi vende (e anche l'agenzia) affermano che l'appartamento ha un certificato d'agibilità, poi se questo non ci fosse potrei "impugnare", per così dire, il contratto?

L'agenzia in questione (che nel frattempo, su mia richiesta, mi ha fornito planimetria, mappa catastale, visura, dettaglio spese condominiali secondo ultimo consuntivo) ha detto che il certificato d'agibilità esiste, è da richiedere al comune e che ce lo forniranno tra preliminare e rogito.

Posso fidarmi, secondo voi?
le case ante 67 non necessitano di agibilità ma di sola autocertificazione del proprietario.
ma questa casa e' degli anni 1970.
quando si compila una proposta di acquisto bisogna sempre mettere come clausola l'agibilita' come uno dei documenti necessari per la validita' del contratto.
si rogita anche senza certificato di agibilita' ma l'acquirente ne deve essere al corrente.
Salvo diversa pattuizione, se al rogito non vi è il certificato richiesto, la vendita è nulla per inadempienza del venditore in seno all'obbligo di consegna dei documenti, nella fattispecie "del documento" per eccellenza. A meno che il compratore non accetti e tratti il prezzo di conseguenza.
Vecchio 21-12-11, 15:15   #5 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
se al rogito non vi è il certificato richiesto, la vendita è nulla per inadempienza del venditore in seno all'obbligo di consegna dei documenti, nella fattispecie "del documento" per eccellenza. A meno che il compratore non accetti e tratti il prezzo di conseguenza.
E in un caso del genere, o si tratta il prezzo, oppure si blocca tutto e si chiede il risarcimento di quanto già versato?

(Non penso che quelli dell'agenzia - che mi sembrano professionali, rispetto al panorama degli agenti - siano così folli da assicurare che è tutto in regola e il certificato esiste e poi fare la sorpresa dopo il preliminare....)
Vecchio 21-12-11, 15:20   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
E in un caso del genere, o si tratta il prezzo, oppure si blocca tutto e si chiede il risarcimento di quanto già versato?

(Non penso che quelli dell'agenzia - che mi sembrano professionali, rispetto al panorama degli agenti - siano così folli da assicurare che è tutto in regola e il certificato esiste e poi fare la sorpresa dopo il preliminare....)
mai fidarsi.
meglio precisare.
se tu il certificato di agibilita' lo chiedi in proposta ed al rogito non te lo danno, il venditore sarebbe inadempiente.

ps, per questo consiglio sempre di far fare prima i controlli sull'immobile dal proprio tecnico di fiducia.
anche per il certificato di agibilita'.
Vecchio 21-12-11, 20:47   #7 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
mai fidarsi.
meglio precisare.
se tu il certificato di agibilita' lo chiedi in proposta ed al rogito non te lo danno, il venditore sarebbe inadempiente.

ps, per questo consiglio sempre di far fare prima i controlli sull'immobile dal proprio tecnico di fiducia.
anche per il certificato di agibilita'.
complimenti a ccc, sempre preciso e puntuale.

ogni tanto questo forum assomiglia a quello che dovrebbe essere
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 21:02   #8 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
mai fidarsi.
meglio precisare.
L'agenzia mi ha risposto così: che al momento non avevano il certificato sottomano ma che tutto era assolutamente regolare e che l'avrebbero prodotto per il preliminare...

Pensate sia una procedura corretta? A quel punto mi conviene aspettare il preliminare e o vedo fisicamente il certificato o scrivo espressamente nel preliminare che dovrà essere dato entro il rogito?
Vecchio 21-12-11, 22:18   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 2752883
alexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond repute
Citazione:
le case ante 67 non necessitano di agibilità ma di sola autocertificazione del proprietario.
ciao, mi inserisco, per gli atti in cui si dichiara
" ai sensi dell'art.40 legge 28 febbr. 1985 n. 47 e succ. modif. ed integrazioni e ai fini del T.U. 6 Giugno 2001 n. 380 i venditori, da me Notaio ammoniti sulle conseguenze penali delle dichiarazioni false o reticenti, dichiarano ed attestano, in relazione a quanto in oggetto, e ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n.445, che le opere di costruzione sono iniziate anteriormente al 1 Settembre 1967 e che successivamente sono state eseguite opere di ristrutturazione in forza della denuncia d'inizio attività presentata al comune x in data y n 555555 di Protocollo."
che vuol dire per quanto riguarda l'agibilità ?

grazie
alexs2007 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 22:27   #10 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da alexs2007 Visualizza messaggio
ciao, mi inserisco, per gli atti in cui si dichiara
" ai sensi dell'art.40 legge 28 febbr. 1985 n. 47 e succ. modif. ed integrazioni e ai fini del T.U. 6 Giugno 2001 n. 380 i venditori, da me Notaio ammoniti sulle conseguenze penali delle dichiarazioni false o reticenti, dichiarano ed attestano, in relazione a quanto in oggetto, e ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n.445, che le opere di costruzione sono iniziate anteriormente al 1 Settembre 1967 e che successivamente sono state eseguite opere di ristrutturazione in forza della denuncia d'inizio attività presentata al comune x in data y n 555555 di Protocollo."
che vuol dire per quanto riguarda l'agibilità ?

grazie
Per quanto riguarda l' "anteriormente al 1967", implica il fatto che non serve un certificato d'agibilità, ma solo la dichiarazione da parte del proprietario che l'immobile è conforme alle norme edilizie ecc. (c'è un comma classico in merito che si legge nei rogiti).
Sulle opere di ristrutturazione, invece, non so darti informazioni precise: immagino (ma a tentoni) che debba esserci stato un "aggiornamento" al catasto riguardo alle ristrutturazioni che sono state fatte, ma credo serva sapere anche in quale data esatta per stabilire esattamente quale documentazione serva... (su questo aspetto vado davvero a tentoni, quindi spero che qualcuno esperto possa darti più lumi e/o correggere le mie ipotesi).
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.