![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Proposta d'acquisto con assegno postdatato...
Ciao a tutti,
grazie intanto per tutti i consigli che mi state dando (specialmente ccc) e che ho seguito puntualmente. Mi rimane un ultimo dubbio (almeno per questa prima fase): il possibile acquirente mi darà un assegno alla proposta d’acquisto come caparra confirmatoria (5.000 euro). Mi propone, visto che (se ho capito bene) entro 20 giorni dall’incasso dell’assegno, pare occorra registrare la proposta d’acquisto e/o il compromesso e che dei prossimi 20 giorni molti non saranno sfruttabili per feste, vacanze, ecc, di postdatarmi l’assegno ai primi di gennaio 2012, di modo tale che da quando lo incasso gli restino 20 giorni di tempo senza ferie di mezzo. A lui la proposta firmata servirebbe nel frattempo per avviare la richiesta di mutuo fissando l’appuntamento per la stima del perito della banca… Vedete rischi/controindicazioni a firmare una proposta d’acquisto incassando l’assegno non subito ma tra una dozzina di giorni? Grazie in anticipo a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
assegno bancario e la dicitura SBF sul contratto. INDISPENSABILE. clausola da far inserire nella proposta di acquisto-preliminare: il preliminare è valido se e solo se si verifica la buona riuscita del pagamento. In tal modo, il contratto sarà valido solo al compimento del bonifico. ![]() ![]() se qualche motivo l'assegno dovesse essere scoperto la proposta/preliminare sarebbe nulla. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A parte questo: il discorso del postdatato può dare origine a problemi particolari? (Voglio dire, a parte il fatto che incasserei una dozzina di giorni dopo, cosa che però ai tassi attuali su una cifra come 5.000 euro mi pare davvero di poco conto...) |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
no. se l'assegno bancario dovesse essere scoperto, con un'agenzia in mezzo, dovresti pagare anche la provvigione. per l'agente immobiliare alla firma del venditore per accettazione, il contratto e' diventato preliminare e quindi avrebbe diritto alla provvigione. del resto non sarebbe colpa dell'agenzia se l'assegno risultasse scoperto. se fosse un assegno circolare falso, si andrebbe nel penale. ma qui si sta parlando di assegni bancari. di solito il primo assegno per fermare la casa e' sempre bancario. il secondo assegno, quello per integrazione della caparra confirmatoria pretendilo circolare, idem il saldo al rogito. l'unico rischio che potresti avere e' che sia scoperto all'atto della presentazione in banca. per questo ti ho suggerito di mettere SBF, proprio per stare tranquillo. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Citazione:
In questo caso non ci sono agenzie di mezzo, ma appunto per massima sicurezza metterò SBF. L'importante era capire se appunto (ritardo nell'incasso della cifra a parte) con il postdatato rischiassi qualcosa - a logica mi sembra di no, ma (anche grazie ai tuoi consigli) sto cercando di muovermi con la massima oculatezza... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
ma qualcun altro li ha spiegati con pazienza a me. sul forum ci si aiuta. ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
poi, emettere assegni postdatati è vietato dalla legge! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
a parte il salvo buon fine
ma non ho capito se passate dalla proposta direttamente al rogito o c'è un preliminare nel mezzo fatto di fronte al notaio in tal caso proprio per i discorsi fatti a suo tempo su doppio preliminare etc siccome è vero che se c'è passaggio di denaro va registrato forse la cosa più pratica sarebbe prendere l'assegno NON INCASSARLO al momento del preliminare fare come non fosse mai esistita la proposta .. stracciare tutto e ovviamente nel preliminare ci sarà 5mila come caparra e x come acconto sul prezzo pattuito con un circolare omnicomprensivo e registra tutto a quel punto (e anche trascrive se vuole cautelarsi) mi pare più pratico e a te non credo cambi molto se incassi o non incassi sto assegno anche ai prim di gennaio |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
![]() ![]() L' assegno postdatato non e' piu' un reato penale ma solo amministrativo. per una questioni di bolli. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In poche parole... se accetta una proposta con assegno postdatato con la clausola SBF, anche se scoperto, dovrà pagare all'AI il dovuto! il SBF, semmai, è per garantire che quel importo sull'assegno postdatato è da considerarsi come caparra confirmatoria e acconto solo se va a buon fine, ma nulla c'entra con il lavoro svolto dell'AI |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||