Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-12-11, 09:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 16453315
Lucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond repute
Accatastamento immobili rurali...

Salve ragazzi...

sul SOLE di ieri si parlava dell'accatastamento degli immobili ancora rurali, al fine del calcolo ICI.
L'articolo diceva che anche i titolari degli immobili rurali pagano l'ICI (e fin qui ci siamo) e che, pur non avendo rendita catastale, devono prendere come riferimento il valore di un immobile accatastato di pari caratteristiche per capire quanto pagare.... il pagamento verrà fatto come acconto e l'eventuale conguaglio verrà pagato entro il termine di novembre quando sarà obbligatorio l'accatastamento.

Scusate: ma io sapevo che c'era stato un "giro di vite" sugli immobili illegalmente considerati rurali... ma sapevo anche che se uno era un agricoltore diretto o aveva un'azienda agricola poteva ancora detenere l'immobile al fine rurale... è cambiato qualcosa?? dove posso reperire tali info??

Grazie a chi mi vorrà rispondere!!
Lucrez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 10:21   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 16453315
Lucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lucrez Visualizza messaggio
Salve ragazzi...

sul SOLE di ieri si parlava dell'accatastamento degli immobili ancora rurali, al fine del calcolo ICI.
L'articolo diceva che anche i titolari degli immobili rurali pagano l'ICI (e fin qui ci siamo) e che, pur non avendo rendita catastale, devono prendere come riferimento il valore di un immobile accatastato di pari caratteristiche per capire quanto pagare.... il pagamento verrà fatto come acconto e l'eventuale conguaglio verrà pagato entro il termine di novembre quando sarà obbligatorio l'accatastamento.

Scusate: ma io sapevo che c'era stato un "giro di vite" sugli immobili illegalmente considerati rurali... ma sapevo anche che se uno era un agricoltore diretto o aveva un'azienda agricola poteva ancora detenere l'immobile al fine rurale... è cambiato qualcosa?? dove posso reperire tali info??

Grazie a chi mi vorrà rispondere!!

Mi rispondo da solo...sperando di essere utile per qualche altro utente... ebbene si! c'è l'obbligo dell'accatastamento come fabbricato e non più come terreno agricolo.
Bisogna aspettare che passi la legge dell'IMU e ci sarà tempo fino al 30/11/12 per regolarizzarsi.... saranno altre belle mazzate per i possessori di immobili rurali...visto il costo che richiederanno i vari geometri...
Lucrez non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.