![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rischio Imu per gli inquilini, gli affitti aumenteranno del 30%
rischio imu per gli inquilini, gli affitti aumenteranno del 30%
Lunedì, 19 dicembre, 2011 l'applicazione dell'imu rischia di far salire il costo degli affitti, che in fase di rinnovo dei contratti potrebbero passare da concordati a liberi con un aumento stimato tra il 20 e il 30%. a fare i conti delle nuove imposte nelle tasche degli affittuari è uno studio del dipartimento ambiente e territorio della cgil. ecco secondi i conti quanto costerà l'imu alla locazione di un immobile da 80mq per le seconde case, infatti, i comuni potranno applicare una maggiorazione all'aliquota base e non c'é distinzione tra appartamento affittato a canone libero o concordato: la tassazione aumenta comunque per questo, secondo lo studio, "é presumibile che in fase di rinnovo i contratti concordati (circa 600mila secondo le stime della cgil) diventeranno liberi, senza limite di canone e con un aumento stimato tra il 20 e il 30%" in questo modo per un alloggio medio di circa 80 mq in zona semicentrale a milano, dove con un contratto concordato si riusciva a far applicare un canone di circa 950 euro, in fase di rinnovo, con il passaggio a un canone libero la cifra salirebbe a circa 1.400 euro. a roma, per la stessa tipologia di immobile, si potrà passare da 900 a 1.300 e a napoli da 700 a mille |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il problema è un altro: coloro che hanno i contratti concordati hanno usufruito di un canone di favore potendo permettersi anche un canone maggiore? oppure si tratta principalmente di conduttori che in caso di mancanza di quella tipologia di contratto non avrebbero locato quell'immobile?
Perchè nel primo caso si avrebbe la situazione descritta nell'articolo, mentre nel secondo si avrebbe un effetto opposto, e l'aumento medio dei canoni determinerebbe solamente un aumento delle morosità. Altro aspetto da valutare: ci sarà un aumento o diminuzione dell'offerta? considerando l'introduzione dell'IMU è possibile che molti immobili vengano destinati alla locazione, sia per non rendere gravoso il mantenimento dell'immobile che si voleva mantenere disponibile, sia per la difficoltà nella compravendita per coloro che avevano deciso di liberarsi del cerino. E la domanda? Sappiamo infatti la domanda di immobili in locazione è determinata dai giovani che escono di casa (ancora in cerca di lavoro...), dagli studenti (anch'essi merce rara), e dagli stranieri, comunitari o extra (cosa vi aspettate da questi flussi migratori???)... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi preoccupa molto l'oscillazione dell'aliquota di 2 e 3 millesimi tra prime e seconde case. Io dò per scontato che tutti i Comuni applicheranno il massimo e quindi: 6xmille per le abitazioni principali e 10,6xmille per le seconde case. Quanto ci vorrà per sapere cosa hanno deciso? C'è un termine massimo entro cui devono comunicarlo? Oppure lo sveleranno 15 giorni prima di pagare?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2819537 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque, almeno per quanto mi riguarda, avendo la fortuna di avere diverse proprietà immobiliari locate, nel prossimo futuro non prevedo alcun aggravio per i miei inquilini... Peraltro, già il divieto di rivalutazione connesso alla cedolare, significherà una certa "erosione" dei canoni nei prossimi anni... Per quanto mi riguarda mi sono sempre regolato con i prezzi del mercato della zona...non ho fatto lo sconto passando alla cedolare, non chiederò "il pizzo" per l'IMU... Magari sbaglio, ma non mi sembra ne il momento ne il modo corretto di calcare la mano... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||