Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-12-11, 12:40   #1 (permalink)
....

L'avatar di J.Invest

Popolarità: 42949680
J.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond repute
Problema eredità

Nonni muoiono tra il '96 e il '98 lasciando in eredità circa 5 ettari di terreno agricolo, e proprietà immbiliari (piccola fattoria, alcuni appartamenti, garage, e altre minori entità) a 6 figli.

Solo 5 di questi figli hanno sempre vissuto nella casa di famiglia mentre il sesto si è fatto una vita fuori provincia.

Al momento della spartizione, i 5 fratelli volevano estromettere il sesto all'eredità con la motivazione che non aveva più vissuto li anche se ha sempre pagato tasse, aiutato nei lavori annuali agricoli anche con maggiore impegno degli altri 5 fratelli.

Nel 2000 si va dagli avvocati e il giudice da ragione al sesto erede (anche lui ha giustamente diritto alla propria quota..) e viene spartito il tutto in sei parti. Il sesto erede si trova con circa 1 ettaro di terra, proprietà immobiliari non abitabili valutate al tempo circa 40mila euro.

Gli anni sono passati e il sesto erede oggi vorrebbe vendere le proprie proprietà immobiliari (escluso terreno) agli altri 5 fratelli ma questi ultimi non vogliono comprare al giusto prezzo, vogliono praticamente il tutto a gratis.

Come risolvere questa bega tra parenti? E' possibile portare il caso in tribunale cercando di ottenere il giusto valore dalla liquidazione della quota?

In questi casi come è corretto comportarsi? Sono casi odiosi perchè ci sono di mezzo parenti, ma vista la situazione contingente e i rapporti ormai del tutto compromessi non ci sarebbe alcuna remora ad agire in assoluta freddezza.

Il sesto erede potrebbe per es. vendere tutto al comune, oppure donare il tutto a una onlus o altre soluzioni solo per creare un danno agli altri eredi (o nella speranza di portarli alla ragione per farli scucire il giusto valore economico)?

grazie

per favore non quotate il mio messaggio

Ultima modifica di J.Invest : 17-12-11 alle ore 14:13
J.Invest è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 13:01   #2 (permalink)
Member

L'avatar di samme

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949676
samme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond repute
se conosci un avvocato che te lo fà gratis, perchè a me uno ha chiesto 10 mila euro per una cosa simile, quindi gli ho lasciato tutto, con la speranza che quello che gli rimane gli vada tutto in medicine, purtroppo le cose in comproprietà tra fratelli, parenti, sono deleterie, c'è sempre qualcuno che non è d'accordo e ci rimette, poi vince chi ha l'avvocato migliore ma significa cause lunghe, soldi, mah, forse non doveva fare la prima causa il sesto, si risparmiava un pò di soldi, visto che tanto con la sua quota ora non sà neanche come fare...
samme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 13:03   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Ora arriverà il nostro legale preferito: CCC
A mio modesto parere il diritto deve tutelare il povero Sesto, non è giusta la prepotenza dei fratelli!!!!
broken brick è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 13:08   #4 (permalink)
Member

broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Leggo ora l'intervento di Sam....giuste considerazioni...(da un po' non apre più 3d tipo "Se..." "Quando..." "Chi...").
I miei cugini hanno risolto problemi simili con l'aiuto di un autorevole zio comune, che ha trattato un prezzo più equo...però anche Sesto dovrà un po' adattarsi...risparmierà di avvocato, agenzia etc....
Vecchio 17-12-11, 13:14   #5 (permalink)
Member

L'avatar di samme

samme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond repute
intervengo molto poco
chi è ccc un avvocato? bene, vediamo che dice, comunque io darei fuoco a zii e cugini quindi autorevole o no, quì la giustizia bisogna farseli da soli
Vecchio 17-12-11, 13:58   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 12586401
gioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da J.Invest Visualizza messaggio
Nonni muoiono tra il '96 e il '98 lasciando in eredità circa 5 ettari di terreno agricolo, e proprietà immbiliari (piccola fattoria, alcuni appartamenti, garage, e altre minori entità) a 6 figli.

Solo 5 di questi figli hanno sempre vissuto nella casa di famiglia mentre il sesto si è fatto una vita fuori provincia.

Al momento della spartizione, i 5 fratelli volevano estromettere il sesto all'eredità con la motivazione che non aveva più vissuto li anche se ha sempre pagato tasse, aiutato nei lavori annuali agricoli anche con maggiore impegno degli altri 5 fratelli.

Nel 2000 si va dagli avvocati e il giudice da ragione al sesto erede (anche lui ha giustamente diritto alla propria quota..) e viene spartito il tutto in sei parti. Il sesto erede si trova con circa 1 ettaro di terra, proprietà immobiliari non abitabili valutate al tempo circa 40mila euro.

Gli anni sono passati e il sesto erede oggi vorrebbe vendere le proprie proprietà immobiliari (escluso terreno) agli altri 5 fratelli ma questi ultimi non vogliono comprare al giusto prezzo, vogliono praticamente il tutto a gratis.

Come risolvere questa bega tra parenti? E' possibile portare il caso in tribunale cercando di ottenere il giusto valore dalla liquidazione della quota?

In questi casi come è giusto comportarsi? Sono casi odiosi perchè ci sono di mezzo parenti, ma vista la situazione contingente e i rapporti ormai del tutto compromessi non ci sarebbe alcuna remora ad agire in assoluta freddezza.

Il sesto erede potrebbe per es. vendere tutto al comune, oppure donare il tutto a una onlus o altre soluzioni solo per creare un danno agli altri eredi (o nella speranza di portarli alla ragione per farli scucire il giusto valore economico)?

grazie

Se non trovano un accordo tra di loro la causa rischia di non avere piu fine , gli avvocati bisogna evitarli come la peste , meglio allora dare il tutto in benificenza.
gioviale56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 15:06   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da samme Visualizza messaggio
intervengo molto poco
chi è ccc un avvocato? bene, vediamo che dice, comunque io darei fuoco a zii e cugini quindi autorevole o no, quì la giustizia bisogna farseli da soli
Tu hai lasciato loro tutto e adesso li manderesti a fuoco, auguri che spendano tutto in medicine....non mi sembra che ti sia fatta giustizia da sola...
apprezzo il tuo intervento perchè è utile e sincero, ma mi sembra che la strada da percorrere sia un'altra....
Vecchio 17-12-11, 16:13   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
i figli hanno diritto tutti alla propria quota di eredita' sia che abitino nella casa o
nei terreni lasciati in eredita' sia che vivano in America.
Un conto se e' stato lasciato un testamento olografo dal de-cuis dove dichiarava di lasciare la quota disponibile a chi voleva sia che fosse stato uno dei figli o un perfetto estraneo.
se invece si e' aperta la successione legittima i figli hanno diritto tutti alla stessa quota ciascuno, naturalmente se non c'e' la moglie vivente del defunto.
adesso bisogna capire se ai tempi quando giustamente il giudice ha diviso per sei
se si e' trattato di una divisione ereditaria, cioe' e' stato assegnato ad ogni erede la sua quota ben divisa oppure se e' rimasta eredita' indivisa fra i 6 fratelli.
se si tratta di eredita' indivisa i fratelli hanno diritto di prelazione se il sesto fratello vuole vendere.
cioe' deve mandare ai frtaelli una taccomandata A/R dove spiega che vuole vendere la sua quota e deve specificare la cifra.
i fratelli hanno diritto di pensarci per 60 gg, trascorso questo periodo senza risposta il sesto fratello puo' vendere a terzi.
dal momento che e' molto difficile vendere la propria quota di un immobile di proprieta' di molte persone a terzi (perche' nessuno te la compra) non rimane che la vendita giudiziale, cioe' in tribunale.
il giudice chiedera' ai fratelli se c'e' qualcuno che vuole comprare la quota del fratello e se nessuno vuole farlo vendera' la casa all'asta.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 16:37   #9 (permalink)
Member

L'avatar di samme

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Tu hai lasciato loro tutto e adesso li manderesti a fuoco, auguri che spendano tutto in medicine....non mi sembra che ti sia fatta giustizia da sola...
apprezzo il tuo intervento perchè è utile e sincero, ma mi sembra che la strada da percorrere sia un'altra....
il motivo è che per avere la parte che mi spetta sai che devrei fare? una causa che costerebbe tanto, lo scioglimento di una comunione di beni costa 10 mila euro, guerre, avvocati, non ne ho voglia, non ho tempo, mio padre è deceduto ed era comproprietario della sua casa di famiglia insieme a due sorelle, tutto scritto, ci ha messo parecchi soldi ma quando è morto, come io già sapevo, si sono guardati bene di fare la successione, non fanno la successione da 4 generazioni, la casa risulta intestataria a 13 proprietari tra cui 8 defunti, tutto studiato a tavolino, da loro, in modo che nessuno li cercherà perchè nessuno sà chi sono i proprietari di quella casa, io non ci vado da 20 anni, loro ci stanno tutto l'anno, mi dicono vacci, ma se ci vado gli ho detto, vi metto la mani addosso, insomma una guerra infinita, ho altro da pensare ma certo dentro mi rode, perchè quei soldi sono i sacrifici di mio padre che di certo, non pensava che dopo morto si tenessero tutto, cosa che io invece sapevo benissimo conoscendoli
Vecchio 17-12-11, 16:40   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da samme Visualizza messaggio
il motivo è che per avere la parte che mi spetta sai che devrei fare? una causa che costerebbe tanto, lo scioglimento di una comunione di beni costa 10 mila euro, guerre, avvocati, non ne ho voglia, non ho tempo, mio padre è deceduto ed era comproprietario della sua casa di famiglia insieme a due sorelle, tutto scritto, ci ha messo parecchi soldi ma quando è morto, come io già sapevo, si sono guardati bene di fare la successione, non fanno la successione da 4 generazioni, la casa risulta intestataria a 13 proprietari tra cui 8 defunti, tutto studiato a tavolino, da loro, in modo che nessuno li cercherà perchè nessuno sà chi sono i proprietari di quella casa, io non ci vado da 20 anni, loro ci stanno tutto l'anno, mi dicono vacci, ma se ci vado gli ho detto, vi metto la mani addosso, insomma una guerra infinita, ho altro da pensare ma certo dentro mi rode, perchè quei soldi sono i sacrifici di mio padre che di certo, non pensava che dopo morto si tenessero tutto, cosa che io invece sapevo benissimo conoscendoli
capisco la tua rabbia ma non c'e' altro modo per sciogliere la comunione.
o la dividi in buon accordo con un notaio e tutti d'accordo o ci vuole un giudice.
non c'e' altra via.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.