MPS: no della BCE fa scattare nuovo tonfo in Borsa
No della Banca Centrale Europea alla richiesta di MPS di avere a disposizione più tempo per effettuare l'aumento di capitale da 5 miliardi di euro. Attualmente in forma di bozza, di ?draft decision?, la decisione della Vigilanza ...
Caos Mps: la Bce dice no a proroga su tempi aumento, si va verso intervento dello Stato
Doccia gelata dalla Bce per Mps. Il supervisory board dell'istituto centrale europeo ha respinto la richiesta del Monte dei Paschi di Siena di una proroga dei tempi dell'aumento di capitale, rendendo pertanto la via di mercato della ricapitalizzazion...
2017: ecco i 10 Cigni Grigi per i mercati finanziari
Il forte rialzo della produttività statunitense, la liberalizzazione dello yuan, l?insabbiamento della Brexit, il ritorno dell?inflazione in Giappone, l?influenza di Trump sulla Federal Reserve, la Russia torna aggressiva i...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di federico64
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    12736200

Affitto transitorio ed obbligo di registrazione del contratto

Ciao a tutti.

Ho letto che i contratti di affitto transitorio per meno di 30 giorni NON SONO SOGGETTI AD OBBLIGO DI REGISTRAZIONE.

Credo che su questo vi siano pochi dubbi.
    Ho trovato sul Web dei riferimenti.

Quello che mi è stato detto, invece, ma che non so se risponda a verità, è che anche per i contratti di durata superiore al mese, conta "l'effettivo utilizzo dell'immobile".

Quindi, in sostanza, che è possibile NON REGISTRARE un contratto di locazione se il locatario permane EFFETTIVAMENTE meno di 30 giorni nell'immobile.

Questo spesso avviene per gli affitti stagionali dove magari si utilizza l'appartamento solo per il week-end.

E' una cavolata quella che mi hanno detto?

Vi ringrazio.

L'avatar di clash
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da federico64 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

Ho letto che i contratti di affitto transitorio per meno di 30 giorni NON SONO SOGGETTI AD OBBLIGO DI REGISTRAZIONE.

Quello che mi è stato detto, invece, ma che non so se risponda a verità, è che anche per i contratti di durata superiore al mese, conta "l'effettivo utilizzo dell'immobile".

Quindi, in sostanza, che è possibile NON REGISTRARE un contratto di locazione se il locatario permane EFFETTIVAMENTE meno di 30 giorni nell'immobile.

Questo spesso avviene per gli affitti stagionali dove magari si utilizza l'appartamento solo per il week-end.

Vi ringrazio.
    sei il conduttore o il locatore?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Se l'appartamento viene affittato per l'intera stagione turistica, tipo da giugno a settembre, che differenza fa se il locatario ci va solo nel week end? Mica paga l'affitto solo per sabato e domenica...

L'avatar di federico64
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    12736200
    Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio
    Se l'appartamento viene affittato per l'intera stagione turistica, tipo da giugno a settembre, che differenza fa se il locatario ci va solo nel week end? Mica paga l'affitto solo per sabato e domenica...
    Quindi devo dedurre che è una cavolata?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Quindi devo dedurre che è una cavolata?
    Deducilo pure

L'avatar di paolodivi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    credo che le tasse vadan pagate cmq se è questo il nocciolo.....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    7605924
    Ciao a tutti.

Vi ringrazio.
    Prima di dire che e' una cavolata documentatevi altrimenti evitate

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da ciottolino Visualizza Messaggio
    Prima di dire che e' una cavolata documentatevi altrimenti evitate
    Potresti citare in quale articolo della 431/98 è scritto che il contratto di locazione transitorio ad uso turistico, stipulato per un periodo superiore a 30 giorni, non è soggetto a registrazione?
    Mi deve essere sfuggito, ma, se tu l'hai trovato, ti ringrazio in anticipo per l'informazione.

Accedi