Affitto transitorio ed obbligo di registrazione del contratto

federico64

Nuovo Utente
Registrato
13/8/06
Messaggi
1.135
Punti reazioni
25
Ciao a tutti.

Ho letto che i contratti di affitto transitorio per meno di 30 giorni NON SONO SOGGETTI AD OBBLIGO DI REGISTRAZIONE.

Credo che su questo vi siano pochi dubbi.
Ho trovato sul Web dei riferimenti.

Quello che mi è stato detto, invece, ma che non so se risponda a verità, è che anche per i contratti di durata superiore al mese, conta "l'effettivo utilizzo dell'immobile".

Quindi, in sostanza, che è possibile NON REGISTRARE un contratto di locazione se il locatario permane EFFETTIVAMENTE meno di 30 giorni nell'immobile.

Questo spesso avviene per gli affitti stagionali dove magari si utilizza l'appartamento solo per il week-end.

E' una cavolata quella che mi hanno detto? :mmmm:

Vi ringrazio.
 
Ciao a tutti.

Ho letto che i contratti di affitto transitorio per meno di 30 giorni NON SONO SOGGETTI AD OBBLIGO DI REGISTRAZIONE.

Credo che su questo vi siano pochi dubbi.
Ho trovato sul Web dei riferimenti.

Quello che mi è stato detto, invece, ma che non so se risponda a verità, è che anche per i contratti di durata superiore al mese, conta "l'effettivo utilizzo dell'immobile".

Quindi, in sostanza, che è possibile NON REGISTRARE un contratto di locazione se il locatario permane EFFETTIVAMENTE meno di 30 giorni nell'immobile.

Questo spesso avviene per gli affitti stagionali dove magari si utilizza l'appartamento solo per il week-end.

E' una cavolata quella che mi hanno detto? :mmmm:

Vi ringrazio.

sei il conduttore o il locatore?
 
Quindi, in sostanza, che è possibile NON REGISTRARE un contratto di locazione se il locatario permane EFFETTIVAMENTE meno di 30 giorni nell'immobile.

Questo spesso avviene per gli affitti stagionali dove magari si utilizza l'appartamento solo per il week-end.
Se l'appartamento viene affittato per l'intera stagione turistica, tipo da giugno a settembre, che differenza fa se il locatario ci va solo nel week end? Mica paga l'affitto solo per sabato e domenica... :rolleyes:
 
Se l'appartamento viene affittato per l'intera stagione turistica, tipo da giugno a settembre, che differenza fa se il locatario ci va solo nel week end? Mica paga l'affitto solo per sabato e domenica... :rolleyes:

Quindi devo dedurre che è una cavolata?
 
credo che le tasse vadan pagate cmq se è questo il nocciolo.....:mmmm::D
 
Ciao a tutti.

Ho letto che i contratti di affitto transitorio per meno di 30 giorni NON SONO SOGGETTI AD OBBLIGO DI REGISTRAZIONE.

Credo che su questo vi siano pochi dubbi.
Ho trovato sul Web dei riferimenti.

Quello che mi è stato detto, invece, ma che non so se risponda a verità, è che anche per i contratti di durata superiore al mese, conta "l'effettivo utilizzo dell'immobile".

Quindi, in sostanza, che è possibile NON REGISTRARE un contratto di locazione se il locatario permane EFFETTIVAMENTE meno di 30 giorni nell'immobile.

Questo spesso avviene per gli affitti stagionali dove magari si utilizza l'appartamento solo per il week-end.

E' una cavolata quella che mi hanno detto? :mmmm:

Vi ringrazio.
Prima di dire che e' una cavolata documentatevi altrimenti evitate
 
Prima di dire che e' una cavolata documentatevi altrimenti evitate
Potresti citare in quale articolo della 431/98 è scritto che il contratto di locazione transitorio ad uso turistico, stipulato per un periodo superiore a 30 giorni, non è soggetto a registrazione?
Mi deve essere sfuggito, ma, se tu l'hai trovato, ti ringrazio in anticipo per l'informazione.
 
Indietro