![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
IMU, seconda casa e successione.
Salve
io e mio fratello abitiamo su 2 case (1 pozione di bifamilare da 110m2 e una villetta singola da 110m2) che sono proprieta di mio padre, con l'avvento dell'IMU ci domandavamo quale fosse la cosa più conveniente da fare: 1) Lasciare le case di proprietà di mio padre e pagare IMU su prima e seconda casa. 2) Eseguire la cessesione di proprietà di una casa da mio padre a mio fratello e pagare le IMU delle due abitazioni come prime case. Infine abbiamo un dubbio: quando dobbiamo pagare di tasse e di spese tecniche per eseguire la cessione naturale delle 2 abitazione a nostro nome? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
o tuo padre le vende a ciascuno dei due o vedo qualsiasi altra alternativa foriera di guai futuri
cmq la compravendita costa poi aspetta di vedere il regolamento comunale cosa dirà per case date in comodato ai figli adesso che dice il regolamento ici icomunale in merito? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se siete unici eredi....
donazione ovviamente Vantaggio 1... Visto che parliamo di 110 mq e quindi presumo del valore < 1mln.... Non pagate imposte successione..OGGI ![]() Vantaggio 2... Se per voi e' prima casa l'unico costo da sostenere ( oltre il notaio..) e' il 3% sul valore catastale... OGGI ![]() ![]() Gli OGGI... Chi vuol capire... Si spiccia
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
altra situazione:
genitore con 2 metà di seconde case (2 metà di 2 appartamenti) e 2 figli, attualmente gli appartamenti sono locati e pagano ici (ora imu) seconda casa conviene fare la donazione ai figli che non hanno abitazione principale? che spese si hanno? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
va applicata sul VALORE CATASTALE (quindi di solito molto inferiore al reale) a cui aggiungi 168 + 168 euro di ipocatastali il notaio può chiederti dai 1500 ai 2500 euro max per ogni atto in dipendenza del valore del bene ciao
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
bye
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||