Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-12-11, 15:16   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
*Tatiana* non è ancora classificato
Vendita prima casa dopo due anni

Salve a tutti,
ho letto discussioni simili sul forum ma non mi è chiaro un punto, se rivendo la prima casa acquistata due anni fa (e quindi prima dei 5 anni), ma ricompro dopo un mese una nuova prima casa in un comune diverso devo pagare qualche tassa in più?
posso sfruttare il credito d'imposta? a chi devo chiederlo, al notaio al momento dell'acquisto?
sapete dove posso trovare info in merito? sul sito dell'agenzia delle entrate mi sono persa!
grazie
*Tatiana* non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-11, 15:47   #2 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
allora se rivendi casa e ne ricompri subito un'altra entro il 1 anno della vendita sempre prima abitazione non paghi nulla

se vendi dal secondo anno in poi sulla plusvalenza

ade sempio comprato a 100 vendi a 120 , su 20 paghi un imposta del 20% che il ns amato , caro , onesto, equo stato si fotte alla grande sui ns investimenti , questo perchè in italia lo stato e padrone delle ns cose e ci fa quello che vuole
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-11, 15:56   #3 (permalink)
Member

ho capito, e se invece rivendo alla stessa cifra e non ci guadagno nulla?
e per il il credito d'imposta? noi vendiamo dopo due anni e ricompriamo nel giro di un mese..
grazie
Vecchio 13-12-11, 16:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da *Tatiana* Visualizza messaggio
ho capito, e se invece rivendo alla stessa cifra e non ci guadagno nulla?
e per il il credito d'imposta? noi vendiamo dopo due anni e ricompriamo nel giro di un mese..
grazie
se rivendi allo stesso prezzo non paghi nessun 20% , perche non generi nessuna plusvalenza, cioè compri 100 vendi 100 non ci guadagni nulla e non ci paghi nulla

il credito d'imposta realto ad immobili dici? che io sappia per i crediti derivanti da prodotti mobiliari si portano in detrazione nei 4 anni successivi , per i crediti provenienti da immobili non sono informato , vediamo se qualcuno ne sa qualcosa

cmq basta cercare su googl scrivi credito d'imposta immobiliare o plusvalenza da vendita immobile
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-11, 16:41   #5 (permalink)
Member

grazie

per il credito d'imposta io ho trovato questo..

Citazione:
chi -entro un anno dalla vendita della precedente prima casa già acquistata a suo tempo godendo di agevolazioni fiscali- ne acquisti un'altra da destinare nuovamente ad abitazione principale, avrà diritto ad un credito d'imposta (o bonus fiscale) pari all'imposta di registro od all'Iva pagata sul precedente acquisto.
Di tale credito non può essere chiesta la restituzione, ma può essere utilizzato per:
- pagare varie tasse sulla nuova casa, ovvero le imposte di registro, ipotecarie o catastali e l'irpef sulla dichiarazione dei redditi successiva all'acquisto.
- compensare pagamenti di tributi diversi in sede di liquidazione unificata con modello F24.
in pratica se non ho capito male il tot di tasse che ho pagato per acquistare due anni fa possono essere scalati dal totale che dovrei pagare per l'acquisto della nuova casa..?
Vecchio 13-12-11, 17:15   #6 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Se riacquisti dopo un mese non decadi dalle agevolazioni prima casa.
Se acquisti da un privato è possibile scomputare direttamente dal notaio il credito d'imposta (imposte pagate per l'acquisto dell'immobile: l'iva al 4% o di registro).
Se hai adibito a casa di abitazione la casa acquistata come prima casa per il 50% + 1 dei giorni da quando l'hai stipulato il rogito non generi plusvalenza.
Saluti
PN
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-11, 17:18   #7 (permalink)
Member

si acquisto da un privato, quindi posso parlarne direttamente con il notaio..
scusate se "banalizzo" la cosa, ma in pratica si traduce in un risparmio sulle tasse, ho capito bene?
Vecchio 13-12-11, 17:24   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da *Tatiana* Visualizza messaggio
si acquisto da un privato, quindi posso parlarne direttamente con il notaio..
scusate se "banalizzo" la cosa, ma in pratica si traduce in un risparmio sulle tasse, ho capito bene?
Paghi meno quando vai dal notaio.
Banalizzando:
al notaio paghi 1000 Euro di onorario notarile + 200 Euro di visure ipotecarie, + bolli (100) + imposte (di registro) pari a Euro 1000.
Tot. 2300 Euro.
Se hai il credito d'imposta puoi azzerare (ovviamente se pari o superiore a 1000 Euro) le imposte e pagare solo 1300 Euro.
Ovviamente dovrai dare al notaio l'atto con cui acquistavi e l'atto di vendita (che citerà nel tuo nuovo rogito).
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-11, 17:27   #9 (permalink)
Member

chiarissimo, grazie mille
Vecchio 15-12-11, 21:41   #10 (permalink)
grazie condottiero!!

L'avatar di traderminetor

Popolarità: 42949679
traderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Se riacquisti dopo un mese non decadi dalle agevolazioni prima casa.
Se acquisti da un privato è possibile scomputare direttamente dal notaio il credito d'imposta (imposte pagate per l'acquisto dell'immobile: l'iva al 4% o di registro).
Se hai adibito a casa di abitazione la casa acquistata come prima casa per il 50% + 1 dei giorni da quando l'hai stipulato il rogito non generi plusvalenza.
Saluti
PN
Secondo me lo spread iva ordinaria-iva agevolata và rimborsato
traderminetor non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.