Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-11, 11:20   #1 (permalink)
Bond x Bond

Popolarità: 42949677
buro67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond repute
Domanda su contratto di affitto

Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto di fare questa domanda, se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio sin d'ora.

Lui ha un miniappartamento in affitto a 450 euro/mese con regolare contratto per quella cifra.

Lo ha chiamato l'inquilino la settimana scorsa e gli ha detto: ascolta io e mia moglie abbiamo problemi di lavoro (cassa integrazione lui e mobilità lei) e gli hanno detto che pagano dal prossimo mese 400 euro/mese.

O così o se ne vanno.

Il mio amico è intenzionato a dare il suo OK, ma mi chiede se può avere problemi con lì agenzia delle entrate visto che riceverà un bonifico bancario di 400 euro a fronte di un contratto di 450 euro al mese.

Chiedo a voi esperti.

Grazie.
buro67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 11:24   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da buro67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto di fare questa domanda, se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio sin d'ora.

Lui ha un miniappartamento in affitto a 450 euro/mese con regolare contratto per quella cifra.

Lo ha chiamato l'inquilino la settimana scorsa e gli ha detto: ascolta io e mia moglie abbiamo problemi di lavoro (cassa integrazione lui e mobilità lei) e gli hanno detto che pagano dal prossimo mese 400 euro/mese.

O così o se ne vanno.

Il mio amico è intenzionato a dare il suo OK, ma mi chiede se può avere problemi con lì agenzia delle entrate visto che riceverà un bonifico bancario di 400 euro a fronte di un contratto di 450 euro al mese.

Chiedo a voi esperti.

Grazie.

da quel che so io si paga su quello che entra..................effettivamente.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 11:30   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 2350671
Erix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

O così o se ne vanno.

Chiedo a voi esperti.

Grazie.
Ma è una decisione momentanea o definitiva?

Naturlmente è possibile ma per le implicazioni fiscali occorre andare all'AGE e farsi spiegare la procedura (e il costo)

Vedi ad esempio:

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 28 Giugno 2010 n. 60 - Non vi è l'obbligo di comunicazione all'Amministrazione finanziaria dell'accordo tra il locatore e il conduttore per la riduzione del canone di locazione di un contratto in corso.

L'Agenzia delle Entrate chiarisce che l'accordo intervenuto tra conduttore e locatore, di riduzione del canone di affitto, non comporta il versamento di ulteriore imposta o la fine del vecchio patto, di conseguenza il nuovo accordo non deve essere registrato in termine fisso perché non rientra nelle fattispecie contemplate dall’articolo 17 del TUR in quanto non concretizza una ipotesi di cessione, risoluzione o proroga dell’originario contratto di locazione, né nella previsione dettata dall’articolo 19 che impone di assoggettare a registrazione qualsiasi evento successivo alla registrazione che dia luogo ad una ulteriore liquidazione dell’imposta.

Deve, quindi, ritenersi che, fatta salva l’ipotesi in cui il predetto accordo di riduzione del canone venga formalizzato nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, non sussista in capo ai contraenti l’obbligo di comunicare all’Amministrazione finanziaria la modifica contrattuale intervenuta.

Tuttavia, il perfezionamento dell’accordo di riduzione del canone può determinare, di fatto, la diminuzione della base imponibile ai fini dell’imposta di registro (come pure ai fini delle imposte dirette), e conseguentemente, la corresponsione di una minore imposta. Pertanto, può rispondere ad esigenze probatorie la necessità di attribuire all’atto di modifica contrattuale la data certa di fronte ai terzi.

Tra i mezzi che il nostro ordinamento riconosce come idonei a conferire la certezza della data ad un atto vi è la registrazione, che, ai sensi dell’articolo 18 del TUR, attesta l’esistenza degli atti ed attribuisce agli stessi data certa di fronte ai terzi a norma dell’articolo 2704 del codice civile.
In occasione della registrazione, occorrerà naturalmente fare riferimento al contratto originario e ai relativi estremi di registrazione.
In questo caso, l’imposta di registro da pagare è pari a 67 euro in misura fissa.

La riduzione del canone di affitto non comporta una nuova registrazione - FISCOeTASSE.com

http://www.fiscoetasse.com/upload/ris_60_28062010.pdf

...Gli effetti della riduzione del canone sulla determinazione della base imponibile da assoggettare a tassazione, ai fini dell’imposta di registro, decorreranno dall’annualità successiva a quella in cui è stata concordata la nuova misura del canone

Ultima modifica di Erix : 12-12-11 alle ore 11:35
Erix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 11:34   #4 (permalink)
Bond x Bond

Popolarità: 42949677
buro67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Erix Visualizza messaggio
Ma è una decisione momentanea o definitiva?
definitiva, sino a fine dell'attuale contratto.
che scade tra 2 anni.
buro67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 11:37   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 2350671
Erix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond reputeErix has a reputation beyond repute
Citazione:
definitiva, sino a fine dell'attuale contratto.
che scade tra 2 anni.
Però la riduzione dell'imponibile opererebbe solo dall'annualità successiva, almeno secondo l'interpretazione dell'AGE.

Comunque è fattibile, con 67 euro e 14,62 per il bollo
Erix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:19   #6 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
da quel che so io si paga su quello che entra..................effettivamente.
ma che dici??

a me risulta che se l'inquilino nn versa un euro, dev'essere inadempiente per 3 mesi, poi il giudice (con i suoi tempi) accerta l'insolvenza e cmq sino a quel giorno le tassi le paghi. (poi nn so se diventano un credito d'imposta o meno).

infatti la cosa "bella" degli affitti è che se l'inquilino nn ti paga, te le tasse le paghi lo stesso, una grassata insomma
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:27   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mark920

Popolarità: 42949678
mark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond reputemark920 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
ma che dici??

a me risulta che se l'inquilino nn versa un euro, dev'essere inadempiente per 3 mesi, poi il giudice (con i suoi tempi) accerta l'insolvenza e cmq sino a quel giorno le tassi le paghi. (poi nn so se diventano un credito d'imposta o meno).

infatti la cosa "bella" degli affitti è che se l'inquilino nn ti paga, te le tasse le paghi lo stesso, una grassata insomma
Nei contratti diversi dal residenziale.

Altrimenti basta produrre la sentenza di sfratto, evitando così di pagare imposte fino alla data dell'ultimo pagamento
mark920 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:36   #8 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mark920 Visualizza messaggio
Nei contratti diversi dal residenziale.

Altrimenti basta produrre la sentenza di sfratto, evitando così di pagare imposte fino alla data dell'ultimo pagamento
certo e secondo te dopo quanti mesi che un inquilino nn ti paga nel residenziale hai la sentenza di sfratto??
e fino ad allora cosa fai?? nn paghi??

c'è solo da sperare che paghi, come dico sempre io, se no sono uccelli per diabetici e l'unica cosa che si può fare nell'immediato se uno nn paga: è saccagnarlo di botte !!!
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 13:08   #9 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

O così o se ne vanno.

Chiedo a voi esperti.

Grazie.
le tasse le paghi su quello che incassi...ovvio però che l'incasso deve corrispondere al dichiarato sul contratto....
fossi nel tuo amico modificherei il contratto presso l'ade o ne farai uno nuovo...
anche perchè se non lo fa paga stupidamente le tasse su una cifra che non ha incassato
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 13:12   #10 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
Popolarità: 42949675
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio

c'è solo da sperare che paghi, come dico sempre io, se no sono uccelli per diabetici e l'unica cosa che si può fare nell'immediato se uno nn paga: è saccagnarlo di botte !!!
Pure anziani,donne e bambini?

Sai se ti denuncia,che risarcimento devi dargli?
Oltre a sporcarti la fedina penale...piano con frasi del genere...
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.