![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Contratto d'affitto
Buonasera a tutti,
ho bisogno di qualche suggerimento in merito a un nuovo contratto d'affitto che vorrei stipulare con il proprietario di un piccolo alloggio. Non conosco la materia e vorrei avere qualche informazioni in più prima di firmare contratto. L'alloggio è un bilocale circa 50 mq. ammobiliato con garege, termoautonomo con spese ridotte. Il proprietario è una persona anziana e mi porterebbe dal suo consulente per fare il contratto. Non mi ha saputo dare indicazioni sulla tipologia di contratto e non voglio andare inpreparato. Qual è il contratto migliore da stipulare? Contratto transitorio, il 4+4, o ci sono altri tipi di contratti? Quante mensilità di cauzione sono il giusto compromesso? IL proprietario mi ha riferito che terebbe intestate a lui le bollette di gas e luce e mi porterre i bollettini da pagare o eventualmente le pagherebbe lui. Come mai? Che vantaggio ne trae? Scusate per le molte domande ma sono nuovo in materia. Grazie per le risposte. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Ciao, per quanto riguarda il contratto ti potrebbe proporre il classico 4+4 "libero" o un 3+2 "concordato". La differenza è nella durata, nel canone e nelle agevolazioni fiscali (per lui).
Potrebbe anche parlarti di cedolare secca, che per te vuol dire risparmio sull'imposta di registro annuale e nessun aumento per tutta la durata del contratto. Il trasitorio va bene solo se motivato (es.contratto a tempo determinato). Le mensilità di cauzione richieste possono essere al massimo 3. Per le bollette credo (trattandosi di ammobiliato) che ci sia sovente un cambio di inquilino, ciò gli potrebbe evitare ogn volta le spese di voltura. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
- che io sappia non ci sono limiti alle mensilità di cauzione; - se c'è spesso cambio di inquilino il proprietario non si accolla nessuna spesa di voltura che sono a carico di chi subentra visto che è il nuovo contraente con la società erogatrice. Al nostro amico che chiede aiuto consiglio invece di leggere questo La locazione ad uso abitativo. Se poi dà una letta pure al decreto sulla cedolare secca non fa male, poichè torna pure a suo vantaggio per i motivi detti da Laura. Art. 3 DL 23/2011 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
[QUOTE=housecrash;31386580]Hai detto tutto bene, ma secondo me nella parte riportata c'è qualche inesattezza:
- che io sappia non ci sono limiti alle mensilità di cauzione; - se c'è spesso cambio di inquilino il proprietario non si accolla nessuna spesa di voltura che sono a carico di chi subentra visto che è il nuovo contraente con la società erogatrice. QUOTE] Se non abrogato (?) l'art. 11 del D.l 392/78 dice: "Deposito cauzionale. Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno." Per le spese di voltura mi riferivo al fatto che potrebbe capitare che, se non c'è l'immediato cambio, si debba fare la voltura per pochi mesi. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
L 431/98 in cui si legge Citazione:
Chiedo l'aiuto degli esperti di sezione, in particolare gli AI, che dovrebbero conoscere questi tecnicismi meglio di me (o di noi) |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per il deposito cauzionale infruttifero, si può fare riferimento all' Art.1282 del codice civile: "Interessi nelle obbligazioni pecuniarie. I crediti liquidi ed esigibili di somme di danaro producono interessi di pieno diritto, salvo che la legge o il titolo stabiliscano diversamente." che sembrerebbe ammettere la deroga alla produttività degli interessi sul deposito versato. Però aspettiamo giustamente gli esperti.... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||