Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-11, 02:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
giofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond repute
Contratto d'affitto

Buonasera a tutti,
ho bisogno di qualche suggerimento in merito a un nuovo contratto d'affitto che vorrei stipulare con il proprietario di un piccolo alloggio. Non conosco la materia e vorrei avere qualche informazioni in più prima di firmare contratto.

L'alloggio è un bilocale circa 50 mq. ammobiliato con garege, termoautonomo con spese ridotte. Il proprietario è una persona anziana e mi porterebbe dal suo consulente per fare il contratto. Non mi ha saputo dare indicazioni sulla tipologia di contratto e non voglio andare inpreparato.

Qual è il contratto migliore da stipulare? Contratto transitorio, il 4+4, o ci sono altri tipi di contratti? Quante mensilità di cauzione sono il giusto compromesso?

IL proprietario mi ha riferito che terebbe intestate a lui le bollette di gas e luce e mi porterre i bollettini da pagare o eventualmente le pagherebbe lui.
Come mai? Che vantaggio ne trae?

Scusate per le molte domande ma sono nuovo in materia.
Grazie per le risposte.
giofish non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-11, 09:48   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2
laura1969 non è ancora classificato
Ciao, per quanto riguarda il contratto ti potrebbe proporre il classico 4+4 "libero" o un 3+2 "concordato". La differenza è nella durata, nel canone e nelle agevolazioni fiscali (per lui).
Potrebbe anche parlarti di cedolare secca, che per te vuol dire risparmio sull'imposta di registro annuale e nessun aumento per tutta la durata del contratto.
Il trasitorio va bene solo se motivato (es.contratto a tempo determinato).
Le mensilità di cauzione richieste possono essere al massimo 3.
Per le bollette credo (trattandosi di ammobiliato) che ci sia sovente un cambio di inquilino, ciò gli potrebbe evitare ogn volta le spese di voltura.
laura1969 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-11, 10:17   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da laura1969 Visualizza messaggio
Le mensilità di cauzione richieste possono essere al massimo 3.
Per le bollette credo (trattandosi di ammobiliato) che ci sia sovente un cambio di inquilino, ciò gli potrebbe evitare ogn volta le spese di voltura.
Hai detto tutto bene, ma secondo me nella parte riportata c'è qualche inesattezza:
- che io sappia non ci sono limiti alle mensilità di cauzione;
- se c'è spesso cambio di inquilino il proprietario non si accolla nessuna spesa di voltura che sono a carico di chi subentra visto che è il nuovo contraente con la società erogatrice.

Al nostro amico che chiede aiuto consiglio invece di leggere questo

La locazione ad uso abitativo.

Se poi dà una letta pure al decreto sulla cedolare secca non fa male, poichè torna pure a suo vantaggio per i motivi detti da Laura.

Art. 3 DL 23/2011
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-11, 10:24   #4 (permalink)
Member

[QUOTE=housecrash;31386580]Hai detto tutto bene, ma secondo me nella parte riportata c'è qualche inesattezza:
- che io sappia non ci sono limiti alle mensilità di cauzione;
- se c'è spesso cambio di inquilino il proprietario non si accolla nessuna spesa di voltura che sono a carico di chi subentra visto che è il nuovo contraente con la società erogatrice.
QUOTE]

Se non abrogato (?) l'art. 11 del D.l 392/78 dice: "Deposito cauzionale.
Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno."

Per le spese di voltura mi riferivo al fatto che potrebbe capitare che, se non c'è l'immediato cambio, si debba fare la voltura per pochi mesi.
Vecchio 10-12-11, 10:35   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da laura1969 Visualizza messaggio
Se non abrogato (?) l'art. 11 del D.l 392/78 dice: "Deposito cauzionale.
Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno."

Per le spese di voltura mi riferivo al fatto che potrebbe capitare che, se non c'è l'immediato cambio, si debba fare la voltura per pochi mesi.
Quella è la legge sull'equo canone che se non sbaglio è in qualche modo superata da questa (e che tra l'altro regola i "canone libero" ed i "canone concordato")

L 431/98

in cui si legge

Citazione:
4. Sono altresí abrogati gli articoli 1, 3, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 54, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 75, 76, 77, 78, 79, limitatamente alle locazioni abitative, e 83 della legge 27 luglio 1978, n. 392
Non c'è l'articolo 11 che hai indicato, ma credo che ormai sia in disuso, visto che addirittura sui contratti di locazione si può scrivere che il deposito cauzionale è infruttifero.

Chiedo l'aiuto degli esperti di sezione, in particolare gli AI, che dovrebbero conoscere questi tecnicismi meglio di me (o di noi)
Vecchio 10-12-11, 11:19   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Non c'è l'articolo 11 che hai indicato, ma credo che ormai sia in disuso, visto che addirittura sui contratti di locazione si può scrivere che il deposito cauzionale è infruttifero.
Sarà anche in disuso, ma è tutt'ora valido...
Per il deposito cauzionale infruttifero, si può fare riferimento all' Art.1282 del codice civile:
"Interessi nelle obbligazioni pecuniarie. I crediti liquidi ed esigibili di somme di danaro producono interessi di pieno diritto, salvo che la legge o il titolo stabiliscano diversamente."
che sembrerebbe ammettere la deroga alla produttività degli interessi sul deposito versato.
Però aspettiamo giustamente gli esperti....
Vecchio 10-12-11, 15:11   #7 (permalink)
Member

giofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond reputegiofish has a reputation beyond repute
Grazie a tutti. Siete stati veloci e tempestivi nelle risposte adesso spulcio un po' i link e se ho qualche quesito ve lo inoltro. Ancora grazie.
Vecchio 10-12-11, 15:26   #8 (permalink)
Member

Volevo sapere per il discorso delle bollette non si applicano tariffe con maggiornazioni per gli intestatari che non sono residendi nell'abitazione.
Vecchio 10-12-11, 15:30   #9 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da giofish Visualizza messaggio
Volevo sapere per il discorso delle bollette non si applicano tariffe con maggiornazioni per gli intestatari che non sono residendi nell'abitazione.
Se ho capito bene chiedi se avere o meno residenza fa cambiare le tariffe... da quel che so per la luce fa differenza (costa meno se sei residente), per le altre utenze non cambia nulla (per lo meno per il gas so che è per certo così). Ma questi dubbi te li puoi facilmente togliere chiamando il fornitore
Vecchio 10-12-11, 15:46   #10 (permalink)
Member

grazie mille
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.