![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
STUFF
|
Domanda agli esperti di transazioni immobiliari
Ciao raga. Se qualcuno è in grado, mi dia una mano per trovare una soluzione.
VENDITA BENE IMMOBILE IN ITALIA La mia ditta ha sede in Germania e nel mio statuto sociale, ho facoltà di poter incassare una commissione nel caso io faccia da mediatore per una vendita di un immobile. Naturalmente questo vale per il territorio tedesco. Un mio cliente italiano, mi ha chiesto di vendere il proprio immobile (sito su territorio italiano) ad un acquirente tedesco riconoscendomi una commissione. Anche l' acquirente tedesco mi riconosce una commissione. DOMANDE L' acquirente tedesco mi pagherà la commissione in Germania su presentazione di regolare fattura.E qui problemi non ci sono. 1)Come posso fare ad incassare la commissione dal cliente italiano considerando che: - in Italia occorre avere il patentino (che io non posseggo) - stessa cosa vale per l' atto notarile dove non posso essere registrato tra i sensali non avendone requisiti per il territorio italiano Se io delego un mediatore italiano con tanto di patentino ad agire per mio conto, come devo fare? - Come deve essere incassata la commissione? - Di una commissione pari a 100, quale è il giusto compenso che dovrei dare ad un mediatore italiano con tanto di patentino? Grazie |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
la casa non fallisce
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non puoi pensare di regolare il medesimo rapporto con due normative differenti. La legislazione italiana, in tema di mediazione, non è aggirabile, per percepire compensi da entrambe le parti, quindi, devi rispettarla. Egualmente un, eventuale, mediatore italiano, cui, oltretutto, non incomberebbe alcun obbligo di riconoscerti alcunché, essendo tu non qualificato a ricevere compensi mediatori. Mi sembra tu abbia un rapporto di mandato con il tedesco, attieniti a quello e, semmai, gioca sul compenso, in modo che, di fatto, vi rientri anche ciò che avresti potuto percepire dall'altra parte. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||