![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Parere legale: comunione beni e mutuo
Ciao,
avrei bisogno di un parere da un esperto di diritto. La mia situazione è la seguente: io e mia moglie abbiamo la comunione dei beni e abbiamo la dichiarazione dei redditi congiunta. Ad oggi abbiamo un appartamento di proprietà (quindi io e lei). Il prossimo anno vorremmo acquistare un'altra casa più grande (350000 euro) affittando quella odierna.Per fare questo accenderemmo un mutuo da 150mila euro e il resto in contanti. Vorrei sapere: 1) come faccio a far risultare la nuova casa da comprare come prima? Dovrei intestare la casa odierna a me e quella da comprare a lei? 2) cosa mi cambia a livello di dichiarazione dei redditi? cioè se ce ne intestiamo una a testa, come facciamo a far risultare due prime case anzichè una prima e una seconda? 3) la banca per il mutuo, ci potrebbe fare storie per l'erogazione? visto che a pagare saremmo in due, ma il proprietario della nuova sarebbe uno solo? Grazie per le risposte Tony |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6871949 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Separazione dei beni dal notaio.
Donazione della propia parte di casa al coniuge. Acquisto nuova casa da parte dell'altro coniuge. Per la banca direi che il mutuo della nuova casa se lo intesta il coniuge proprietario e l'altro fà da garante, su questo punto però aspetta altri pareri. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28385899 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per la detrazione degli interessi passivi il mutuo dev'essere intestato solo al proprietario, il coniuge può fare da garante.
se il mutuo fosse intestato ad entrambi la detrazione degli interessi spetterebbe infatti solo al proprietario per la metà della somma. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28385899 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ai fini dell'acquisto risulta comunque una prima casa, se te la intesti tu, anche se chiedete il mutuo in due.
siccome però solo uno dei due intestatari del mutuo è proprietario dell'immobile, la detrazione (o deduzione, non so quale sia) dai redditi degli interessi passivi spetta al solo proprietario per la metà degli interessi. quindi se paghi 5000 euro all'anno di interessi, tua moglie non può detrarli perché non è intestataria della casa, tu sì, ma soltanto 2500 euro all'anno. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||