![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Vendere una casa per comprarne un'altra
Salve, sono qui per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me, quindi praticamente tutti
![]() Sono proprietario di un immobile a Roma sud, che vorrei vendere per comprarne un altro in zona Roma nord, sul quale ho un mutuo con circa 20k di capitale residuo da rimborsare. E' possibile in qualche modo abbinare/sincronizzare vendita e acquisto, in modo da trasferirmi direttamente dalla vecchia alla nuova casa? Le agenzie gestiscono queste situazioni? Grazie per qualunque informazione/consiglio che vorrete darmi. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il problema primario, oggi, è vendere...
io non mi preoccuperei di sincronizzare vendita/acquisto, ma di vendere al meglio possibile, monitorando il mercato per l'acquisto... Appena hai il cash in mano, se hai monitorato bene, saprai dove andare, se richiede ristrutturazione, vorrà dire che andrai in affitto per qualche mese! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a roma vende 1 su 5, c'è troppa offerta, non prendere impegni prima di avere incassato il saldo della vendita - anche solo il compromesso non basta, le banche negano il mutuo all'ultimo minuto prima del rogito
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se tu vendi e vuoi ricomprare devi stare molto attento, non scherzo. troppi acquirenti anche dopo aver pagato la caparra, e l'integrazione caparra confirmatoria, la provvigione, si ritirano dal contratto per vari motivi.mutuo non concesso, soldi non avuti etc etc. troppo troppo pericoloso. soprattutto se tu avendo ricevuto la prima caparra, felice di cio', vai ad impegnarti con la stessa caparra per la casa da acquistare. la caparra confirmatoria recita che in caso di inadempienza l'altra parte puo' pretendere la vendita forzata in giudizio. anni e anni di causa dove non si arriva a niente se non a pagare avvocati etc etc soprattutto se chi si ritira e' nullatenente. quindi calma e piedi sulla terra. vendi casa tua, ritiri tutti soldi al rogito e poi compri. nel frattempo o vai ospite da qualcuno o vai 6 mesi in affitto. e' la soluzione piu' sicura. tra il preliminare ed rogito di vendita vai a visitare alocune case, appena ti pagano al rogito, soldi sicuri, blocca quella che ti e' piaciuta di piu'. detto da uno che sta facendo cosi' e dorme sonni tranquilli.
Ultima modifica di ccc : 09-12-11 alle ore 12:46 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Tempus fugit
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Altrimenti esiste una soluzione, poco frequente ma fattibile, dello scambio delle abitazioni (permuta). Non necessariamente ci si deve appoggiare ad una agenzia.
Tizio ha la casa A, Sempronio ha la casa B, e fanno il contratto preliminare con penale in caso di recesso e poi il rogito. Tizio quindi compra la casa B e Sempronio la casa A, si fanno i rispettivi traslochi alla data concordata, immediatamente dopo il rogito. Chiaramente Tizio o Caio pagano la differenza concordata, sulla base degli accordi presi, in funzione del valore delle due case. Si paga l'aliquota corrispondente all'acquisto prima casa. Almeno so che era fattibile così 20 anni fa.... sono tutto fuorché un esperto del settore immobiliare, magari sono cambiate delle cose.... Colgo l'occasione per chiedere se mi segnalate per favore qualche sito specializzato dove approfondire le tematiche relative all'abitazione e compravendite immobiliari, e magari qualche dispensa pdf che fornisca l'ABC. Grazie mille. P.S. ho visto ora l'indice della sezione..... grazie Indice degli argomenti più trattati nella sezione |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io parlavo di compra-vendita, mentre vendo, ricompro. troppo rischioso. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Tempus fugit
Citazione:
A proposito di guide, ho trovato queste.... mi sapreste segnalare qualcos'altro di interessante ? Guide Pratiche |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||