![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Richiesta consigli sul vendere la casa senza agenzie...
Ciao a tutti,
mi sono trasferito in un'altra città e sto vendendo la vecchia casa. Vorrei farlo senza agenzie. Qualcuno di voi l’ha fatto e ha consigli da dare? Riferimenti circa dove recuperare la modulistica per il compromesso ecc.? In generale, in termini burocratici, quali sono i passi che si dovrebbero compiere? Grazie in anticipo a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
poi rogito. i documenti del venditore: libro casa venditore i documenti utili che probabilmente gli saranno richiesti in caso di conclusione dell'affare 1. Documento di identità del proprietario/i 2. Codice fiscale del proprietario/i 3. Estratto dell’atto di nascita del proprietario/i 4. Atto di provenienza (atto di acquisto, donazione, successione, divisione, permuta, ecc.) 5. Atti precedenti dell’immobile (fino al ventennio) cioe' al fine di appurare che l'immobile NON provenga da donazione 6. Licenzia Edilizia ed eventuali altri titoli abilitativi successivi (varianti in corso d’opera, Dia-dichiarazione di inizio attività, concessioni edilizie in santoria, ecc.) 7. Certificato di abitabilità/agibilità 8. Planimetria catastale-cioè quella depositata in Catasto evidenziando se la casa è di fatto uguale alla planimetria; 9. Visura catastale 10. ACE – attestazione di certificazione energetica - obbligatoria 11. RTN - Relazione Tecnico Notarile. La Relazione tecnica di un professionista abilitato, attestante la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile. E' obbligatoria in Toscana. La conformità urbanistica è un certificato redatto da un tecnico iscritto all'ALbo (geometra, arch o ingegnere) il quale assevera che lo stato di fatto dell'immobile corrisponde al catasto e al progetto depositato in comune (con le varianti successive se esistenti). Va da sè che per essere tutto in regola le eventuali sanatorie/riaccatastamenti devono essere fatte prima dell'atto affinchè tutto sia in regola 12. Certificazione di conformità dell’impianto elettrico 13. Certificazione di conformità dell’impianto idro-termoidraulico- 14. Libretto Caldaia 15. Regolamento di condominio, ultimo rendiconto consuntivo e - bilancio preventivo, copia delle delibere condominiali almeno degli ultimi due anni 16-Conformità impianti se realizzati dopo il 1990 Dovrà inoltre far predisporre all’amministratore di condominio una lettera/comunicazione dalla quale risulti: * che gli oneri condominiali inerenti l’unità immobiliare in oggetto sono stati regolarmente pagati; * se ci sono delibere condominiali o lavori in corso che comportino spese straordinarie; * se ci sono liti giudiziarie pendenti; * se il condominio è dotato del contratto di servizio energia. 16. Elenco delle eventuali iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (ipoteche ecc.) situazione ipotecaria- ipoteca volontaria (in caso di mutuo con accensione di ipoteca) 17. eventuale documentazione in caso di condono edilizio 18-contratto di locazione se l’immobile è locato a terzi; 19-Se l’immobile è gravato da ipoteca dovrà fornire: copia del contratto di mutuo; - ricevuta del versamento di estinzione mutuo o l’ultimo bollettino; - eventuale copia dell’atto di assenso alla cancellazione di ipoteca o richiesta di estinzione d’ufficio. auguri. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho alcune domande da principiante assoluto: 1. Sul punto 6: casa mia è in un palazzo costruito prima del 1967 (come risulta dalla perizia del perito del mutuo): mi serve anche in questo caso la licenza edilizia? E come dovrei recuperarla? 2. Sul punto 16: si intende la conformità degli impianti dell'appartamento (che ho), oppure del condominio? (Lo scorso anno ad esempio abbiamo cambiato la caldaia condominiale....) 3. Circa l'amministratore: ma quella lettera è una "cortesia" che dovrei chiedere all'amministratore, una sua mansione alla quale è tenuto oppure una prestazione professionale che dovrei pagargli? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Però quando io ho acquistato, con tanto di notaio di mia scelta, agenzia immobiliare, perito della banca per il mutuo, nessuno mi ha fornito quelle documentazioni... tutti cialtroni che non mi hanno informato di quello che era mio diritto pretendere, oppure leggi cambiate dal 1999 (quando acquistai) ad oggi?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la conformità degli impianti dell'appartamento. ACE - caldaia centralizzata e impianti appartamento lettera amministratore, la devi chiedere al venditore che la fa redarre dall'amministratore. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
sta tranquillo, cmq, si' le disposizioni sono cambiate da luglio 2010. quando si vende e' importante che la disposizione interna dei locali corrisponda effettivamente a quella riportata sul disegno, che porte,finestre, pareti, coincidano con lo stato dei luoghi. Perciò se la piantina è differente dall’appartamento, chi vende dovrà offrire anche la documentazione riguardante le modifiche interne apportate e cioè, a seconda dei casi: • Condono edilizio4 • Denuncia di inizio attività (D.I.A.) Autorizzazione edilizia Concessione edilizia se la piantina catastale non corrisponde allo stato di fatto basta chiamare un tecnico abilitato e ci pensa lui a fare tutto. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
anch'io ho venduto anni fa un immobile e ho chiesto al mio amministratore di farmi una lettera in cui dichiarava che le spese condominiali erano in regola. due righe bastano. naturalmente buona norma sottointende che se rogiti il 16 giugno e devi pagare le spese condominiali il 20/30 giugno, le spese sono a tuo carico. mai pagato niente all'amministratore..............e ci mancherebbe pure. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||