Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-12-11, 19:10   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Richiesta consigli sul vendere la casa senza agenzie...

Ciao a tutti,
mi sono trasferito in un'altra città e sto vendendo la vecchia casa. Vorrei farlo senza agenzie. Qualcuno di voi l’ha fatto e ha consigli da dare? Riferimenti circa dove recuperare la modulistica per il compromesso ecc.? In generale, in termini burocratici, quali sono i passi che si dovrebbero compiere?
Grazie in anticipo a tutti.
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 20:36   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi sono trasferito in un'altra città e sto vendendo la vecchia casa. Vorrei farlo senza agenzie. Qualcuno di voi l’ha fatto e ha consigli da dare? Riferimenti circa dove recuperare la modulistica per il compromesso ecc.? In generale, in termini burocratici, quali sono i passi che si dovrebbero compiere?
Grazie in anticipo a tutti.
su google ci sono molti facsimili di proposte che diventano preliminari quando il venditore accetta.
poi rogito.
i documenti del venditore:
libro casa venditore
i documenti utili che probabilmente gli saranno richiesti in caso di conclusione dell'affare

1. Documento di identità del proprietario/i
2. Codice fiscale del proprietario/i
3. Estratto dell’atto di nascita del proprietario/i
4. Atto di provenienza (atto di acquisto, donazione, successione, divisione, permuta, ecc.)
5. Atti precedenti dell’immobile (fino al ventennio) cioe' al fine di appurare che l'immobile NON provenga da donazione
6. Licenzia Edilizia ed eventuali altri titoli abilitativi successivi (varianti in corso d’opera, Dia-dichiarazione di inizio attività, concessioni edilizie in santoria, ecc.)
7. Certificato di abitabilità/agibilità
8. Planimetria catastale-cioè quella depositata in Catasto evidenziando se la casa è di fatto uguale alla planimetria;
9. Visura catastale
10. ACE – attestazione di certificazione energetica - obbligatoria
11. RTN - Relazione Tecnico Notarile. La Relazione tecnica di un professionista abilitato, attestante la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile. E' obbligatoria in Toscana.
La conformità urbanistica è un certificato redatto da un tecnico iscritto all'ALbo (geometra, arch o ingegnere) il quale assevera che lo stato di fatto dell'immobile corrisponde al catasto e al progetto depositato in comune (con le varianti successive se esistenti). Va da sè che per essere tutto in regola le eventuali sanatorie/riaccatastamenti devono essere fatte prima dell'atto affinchè tutto sia in regola
12. Certificazione di conformità dell’impianto elettrico
13. Certificazione di conformità dell’impianto idro-termoidraulico-
14. Libretto Caldaia
15. Regolamento di condominio, ultimo rendiconto consuntivo e - bilancio preventivo, copia delle delibere condominiali almeno degli ultimi due anni
16-Conformità impianti se realizzati dopo il 1990
Dovrà inoltre far predisporre all’amministratore di condominio una lettera/comunicazione dalla quale risulti:
* che gli oneri condominiali inerenti l’unità immobiliare in oggetto sono stati regolarmente pagati;
* se ci sono delibere condominiali o lavori in corso che comportino spese straordinarie;
* se ci sono liti giudiziarie pendenti;
* se il condominio è dotato del contratto di servizio energia.

16. Elenco delle eventuali iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (ipoteche ecc.)
situazione ipotecaria- ipoteca volontaria (in caso di mutuo con accensione di ipoteca)
17. eventuale documentazione in caso di condono edilizio
18-contratto di locazione se l’immobile è locato a terzi;
19-Se l’immobile è gravato da ipoteca dovrà fornire: copia del contratto di mutuo;
- ricevuta del versamento di estinzione mutuo o l’ultimo bollettino;
- eventuale copia dell’atto di assenso alla cancellazione di ipoteca o richiesta di estinzione d’ufficio.

auguri.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 21:24   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio

6. Licenzia Edilizia ed eventuali altri titoli abilitativi successivi (varianti in corso d’opera, Dia-dichiarazione di inizio attività, concessioni edilizie in santoria, ecc.)

16-Conformità impianti se realizzati dopo il 1990

Dovrà inoltre far predisporre all’amministratore di condominio una lettera/comunicazione dalla quale risulti:
* che gli oneri condominiali inerenti l’unità immobiliare in oggetto sono stati regolarmente pagati;
* se ci sono delibere condominiali o lavori in corso che comportino spese straordinarie;
* se ci sono liti giudiziarie pendenti;
* se il condominio è dotato del contratto di servizio energia.
Grazie mille.
Ho alcune domande da principiante assoluto:

1. Sul punto 6: casa mia è in un palazzo costruito prima del 1967 (come risulta dalla perizia del perito del mutuo): mi serve anche in questo caso la licenza edilizia? E come dovrei recuperarla?

2. Sul punto 16: si intende la conformità degli impianti dell'appartamento (che ho), oppure del condominio? (Lo scorso anno ad esempio abbiamo cambiato la caldaia condominiale....)

3. Circa l'amministratore: ma quella lettera è una "cortesia" che dovrei chiedere all'amministratore, una sua mansione alla quale è tenuto oppure una prestazione professionale che dovrei pagargli?
Vecchio 07-12-11, 21:25   #4 (permalink)
Member

L'avatar di travis22

Popolarità: 19936827
travis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond repute
Senza agenzia bisogna sbattersi un po', la cosa è fattibile ma sarebbe meglio un minimo di esperienza nel settore.
Comunque come hai visto, internet e i forum sono già una buona base di partenza
travis22 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 21:32   #5 (permalink)
Member

L'avatar di travis22

Popolarità: 19936827
travis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond repute
Una copia delle varie pratiche edilizie la dovrebbe conservare il proprietario dell'immobile, in caso contrario devi fare richiesta in Comune e sperare che siano veloci
travis22 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 21:50   #6 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da travis22 Visualizza messaggio
Una copia delle varie pratiche edilizie la dovrebbe conservare il proprietario dell'immobile, in caso contrario devi fare richiesta in Comune e sperare che siano veloci
Però quando io ho acquistato, con tanto di notaio di mia scelta, agenzia immobiliare, perito della banca per il mutuo, nessuno mi ha fornito quelle documentazioni... tutti cialtroni che non mi hanno informato di quello che era mio diritto pretendere, oppure leggi cambiate dal 1999 (quando acquistai) ad oggi?
Vecchio 07-12-11, 22:02   #7 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie mille.
Ho alcune domande da principiante assoluto:

1. Sul punto 6: casa mia è in un palazzo costruito prima del 1967 (come risulta dalla perizia del perito del mutuo): mi serve anche in questo caso la licenza edilizia? E come dovrei recuperarla?

2. Sul punto 16: si intende la conformità degli impianti dell'appartamento (che ho), oppure del condominio? (Lo scorso anno ad esempio abbiamo cambiato la caldaia condominiale....)

3. Circa l'amministratore: ma quella lettera è una "cortesia" che dovrei chiedere all'amministratore, una sua mansione alla quale è tenuto oppure una prestazione professionale che dovrei pagargli?

la conformità degli impianti dell'appartamento.
ACE - caldaia centralizzata e impianti appartamento
lettera amministratore, la devi chiedere al venditore che la fa redarre dall'amministratore.
Vecchio 07-12-11, 22:10   #8 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
lettera amministratore, la devi chiedere al venditore che la fa redarre dall'amministratore.
ok.
Sulla lettera: il venditore sono io. Mi domandavo appunto se dovessi chiederla all'amministratore come favore, imporgliela come dovuta o pagargliela a parte...
Vecchio 07-12-11, 22:46   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Però quando io ho acquistato, con tanto di notaio di mia scelta, agenzia immobiliare, perito della banca per il mutuo, nessuno mi ha fornito quelle documentazioni... tutti cialtroni che non mi hanno informato di quello che era mio diritto pretendere, oppure leggi cambiate dal 1999 (quando acquistai) ad oggi?

sta tranquillo, cmq, si' le disposizioni sono cambiate da luglio 2010.
quando si vende e' importante che la disposizione interna dei locali corrisponda effettivamente a quella riportata sul disegno, che porte,finestre, pareti, coincidano con lo stato dei luoghi. Perciò se la piantina è differente dall’appartamento, chi vende dovrà offrire anche la documentazione riguardante le modifiche interne apportate e cioè, a seconda dei casi:
• Condono edilizio4
• Denuncia di inizio attività (D.I.A.)
Autorizzazione edilizia
Concessione edilizia

se la piantina catastale non corrisponde allo stato di fatto basta chiamare un tecnico abilitato e ci pensa lui a fare tutto.
Vecchio 07-12-11, 22:50   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
ok.
Sulla lettera: il venditore sono io. Mi domandavo appunto se dovessi chiederla all'amministratore come favore, imporgliela come dovuta o pagargliela a parte...

anch'io ho venduto anni fa un immobile e ho chiesto al mio amministratore di farmi una lettera in cui dichiarava che le spese condominiali erano in regola.
due righe bastano.
naturalmente buona norma sottointende che se rogiti il 16 giugno e devi pagare le spese condominiali il 20/30 giugno, le spese sono a tuo carico.
mai pagato niente all'amministratore..............e ci mancherebbe pure.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.