![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 115849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rendita catastale dichiarazione redditi ed imu
Ciao a tutti si continua a sentire che le abitazioni nel prossimo periodo vedranno un aggiornamento del valore catastale, e quindi non più in maniera forfettaria del 60% come da manovra appena deliberata.
La mia domanda è una con l'introduzione dell'imu le abitazioni come rendita catastale compariranno ancora nella dichiarazione dei redditi oppure scompariranno? ovvero concorreranno a formare il reddito complessivo o no? é un discorso fondamentale per chi non deve sforare una certa soglia di reddito complessivo... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 115849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'ha detto ieri il ministro Catricalà. ha detto che ovviamente non potevano rivalutarle in maniera corretta in 18 giorni ma che è un processo lungo, che impiegherà molti mesi (mi sembra di ricordare abbia detto 1 o 2 anni) e il coinvolgimento dei comuni.
Il problema secondo me non è tanto lo 0,76% di imu oppure una rivalutazione equa e non del 60% in maniera forfettaria ma il fatto che le rendite catastali rivalutare finiscano come base per il reddito complessivo... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 38296666 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La revisione degli estimi catastali doveva esser fatta già da molti anni, ma, come spesso accade in Italia, quello che richiede un lavoro lungo e certosino viene rinviato e risolto con toppe peggiori del buco.
E' un procedimento lungo e delicato, come ha confermato ieri Catricalà, ma non più rinviabile perché non si possono vedere A3 e A4 nei centri storici pregiati, contro le A2 nelle nuove periferie estreme. Detto questo, se non sbaglio, l'IMU propria, che doveva entrare in vigore nel 2014, prevedeva contestualmente l'esenzione degli immobili dall'Irpef e dalle addizionali, ma mi sembra con un'aliquota prevista del 10,6 per mille. Siccome il DL Monti anticipa in via sperimentale l'IMU, credo che gli immobili saranno ancora assoggettati all'irpef, perché l'aliquota attuale è troppo bassa per compensare il mancato gettito. Penso però che, ai fini irpef, le RC saranno ancora quelle in vigore (+5%). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
guarda secondo me possono effettuare la rivalutazione catastale ma però nello stesso momento devono eliminare la voce dalla dichiarazione dei redditi (e non aggiungerla nel reddito complessivo e stornarla nel reddito imponibile) perchè se no sarebbe un vero masacro...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 38296666 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||