Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-12-11, 13:46   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Cocò Chanel

Popolarità: 42949674
Cocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond repute
Aiutoooo!!!

Scusate...ho un mero problema di calcolo che non riesco a risolvere....

Mi potreste dire come vi risulterebbero essere le prime 3 rate (suddivise tra capitale e interessi) di un mutuo così fatto:

Capitale iniziale: 175.000 euro
Totale rate complessive: 360

Tasso prima rata: 2,47%
Tasso seconda rata: 2,47%
Tasso terza rata: 2,33%

???

Grazie mille
Cocò Chanel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 14:00   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Supramonte

Popolarità: 0
Supramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cocò Chanel Visualizza messaggio

Mi potreste dire come vi risulterebbero essere le prime 3 rate (suddivise tra capitale e interessi) di un mutuo così fatto:

???

Grazie mille
Prima rata 689 cap.329 int.360
seconda rata 689 cap. 329 int.360
terza rata(perchè 2.33%???)calcolata ancora al 2.47 cap.330 int.359.
Supramonte non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 14:07   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:

???

Grazie mille
Io posterei il quesito nella sezione apposita... in caso chiedi ai mod di spostare la discussione
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 14:27   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Cocò Chanel

Cocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Io posterei il quesito nella sezione apposita... in caso chiedi ai mod di spostare la discussione
Hai ragione, scusate

Come faccio a chiedere ciò ai moderatori?
Vecchio 07-12-11, 14:29   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Cocò Chanel

Citazione:
Originalmente inviato da Supramonte Visualizza messaggio
Prima rata 689 cap.329 int.360
seconda rata 689 cap. 329 int.360
terza rata(perchè 2.33%???)calcolata ancora al 2.47 cap.330 int.359.
Perchè la terza rata ha un tasso diverso dalle prime 2.

Potresti mettermi anche i decimali e calcolarmi la terza su 2,33%?

Grazie

Vecchio 07-12-11, 14:42   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Supramonte

Supramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond reputeSupramonte has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie

Certo,però prima spiegami perchè la terza rata ha tasso 0.14% più basso
Supramonte non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 15:20   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Cocò Chanel

Citazione:
Originalmente inviato da Supramonte Visualizza messaggio
Certo,però prima spiegami perchè la terza rata ha tasso 0.14% più basso
perchè i mutui variabili erogati dalla ING prevedono un tasso fisso per le prime 2 rate e poi l'indicizzazione all'euribor 365 a partire dalla terza rata.

Io non sto capendo in particolare come mi stanno calcolando la terza rata...

Le prime 2 sono state:
C: 328,53 I: 360,21 Totale: 688,74
C: 329,21 I: 359,53 Totale: 688,74
E fin qui tutto bene.

La terza (per la quale loro stessi indicano CORRETTAMENTE un tasso del 2,33% - pari all'euribor 1 mese 365 rilevato il 30/11) secondo me dovrebbe essere:
C: 337,64 I: 338,51 Totale 676,15

E invece loro mi dicono che sarà:
C: 329,89 I: 338,51 Totale: 668,40

Non capisco perchè....
Vecchio 07-12-11, 15:32   #8 (permalink)
Member

L'avatar di LilianGish

Popolarità: 28385899
LilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie

bisognerebbe sapere di quanti giorni è il mese di riferimento della terza rata, perché se il mutuo non è a tasso fisso incide anche quello nel calcolo della rata.

edit: ma anche no visto che il tuo problema non è sugli interessi ma sul capitale... posso solo supporre che tu calcoli la quota capitale come se fosse un mutuo con tasso fisso al 2.33 e capitale di 174.342. in quel caso è normale che non ti trovi, la quota capitale dovrebbe essere già predeterminata nel piano d'ammortamento del mutuo mentre gli interessi vengono ricalcolati mese per mese. il piano di ammortamento con tutte le quote capitale dovresti averlo allegato all'atto di mutuo.

Ultima modifica di LilianGish : 07-12-11 alle ore 15:47
LilianGish non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 16:54   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Cocò Chanel

Citazione:
Originalmente inviato da LilianGish Visualizza messaggio
bisognerebbe sapere di quanti giorni è il mese di riferimento della terza rata, perché se il mutuo non è a tasso fisso incide anche quello nel calcolo della rata.

edit: ma anche no visto che il tuo problema non è sugli interessi ma sul capitale... posso solo supporre che tu calcoli la quota capitale come se fosse un mutuo con tasso fisso al 2.33 e capitale di 174.342. in quel caso è normale che non ti trovi, la quota capitale dovrebbe essere già predeterminata nel piano d'ammortamento del mutuo mentre gli interessi vengono ricalcolati mese per mese. il piano di ammortamento con tutte le quote capitale dovresti averlo allegato all'atto di mutuo.
ti ringrazio delle indicazioni ma continuo a non avere chiaro il quadro anche perchè ho in essere un altro mutuo a tasso variabile (come questo) con altro istituto e mi ritrovo sempre con le rate e la loro scomposizione.

Intendo dire che in quel caso, per quanto sia stata allegato il piano di ammortamento all'atto di mutuo, le quote di capitale si modificavano comunque in funzione del tasso....

Ora però mi sovviene un dubbio....a differenza di quel mutuo, questo di ING probabilmente ha rate di capitale fisse (cioè predeterminate al momento dell'atto) ed è per questo che quando lo stavo aprendo alla mia domanda:
"bhè nel caso lo estinguessi parzialmente prima la rata scenderà di molto"
Il promotore ING mi rispose: "in realtà non scenderà poi molto ma si accorcerà la vita residua del mutuo.."

mmmmmm......
Vecchio 09-12-11, 10:31   #10 (permalink)
Member

L'avatar di LilianGish

Popolarità: 28385899
LilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond repute
ahia, sento puzza di mutuo a tasso variabile e rata fissa o comunque con tetto massimo... bisognerebbe leggere con cura l'atto, comunque tutti i mutui a tasso variabile di cui ho avuto esperienza erano a quota capitale predeterminata, può darsi dipenda dal tipo di ammortamento deciso dalla banca.
LilianGish non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.