![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una stangata da circa 11 miliardi di euro complessivi che potrebbe tradursi in un aggravio per una casa media, 80 metri quadri in una zona di non particolare pregio di una grande citta', di oltre 400 euro. Per la prima casa, sulla quale oggi non si paga l'Ici. Ma sulla seconda casa l'aggravio annuo potrebbe superare i 500 euro. Pesa come un macigno, nel calcolo, non solo la reintroduzione di fatto dell'Ici sotto forma di Imu ma anche la rivalutazione del 60% dei valori catastali. L'operazione-casa, il capitolo piu' 'doloroso' della manovra insieme alle pensioni, interessa la stragrande maggioranza degli italiani. Secondo gli ultimi dati dell'Agenzia del Territorio circa l'80% delle famiglie italiane ha la casa di proprieta'. Il 66% delle case (20 milioni di unita') e' costituito da abitazioni principali, poi vi e' una serie di case di proprieta' tenute a disposizione, 15% (4,4 milioni), il 9% (2,6 milioni) sono invece appartamenti in affitto, infine vi e' un 2% di case di proprieta' in uso gratuito a familiari (731 mila). Circa 30 milioni di immobili sono di proprieta' di persone fisiche, mentre 3 milioni a persone non fisiche.
Per un appartamento di 80 metri quadri in zona semicentrale di una grande citta', con la nuova Imu e i nuovi valori catastali si pagheranno 440 euro sulla prima casa, 39,29 euro in piu' di quanto si sarebbe versato con la vecchia Ici. Per lo stesso immobile, tenuto pero' come seconda casa, l'esborso passa dai circa 770 euro attuali a circa 1.216 euro, con un aggravio di oltre 500 euro. Se invece si considera un appartamento un po' piu' grande, circa 120 metri quadri, sempre in una zona non di pregio di una grande citta', la nuova Imu costera' circa 760 euro, mentre per una seconda casa, si arrivera' a pagare 1.824 euro, 774 in piu' di quanto chiesto oggi con l'imposta comunale sugli immobili. Si tratta di primissimi calcoli, solo indicativi, perche' il valore degli immobili al catasto ha tantissime variabili: citta', zona, grandezza, classamento, etc. Il testo del decreto, ancora non ufficiale, fissa a 0,76% l'aliquota ordinaria dell'Imu, con una possibilita' per i Comuni di variare, in diminuzione o in aumento, l'aliquota di 0,3 punti percentuali. Sulla prima casa l'aliquota e' dello 0,4% e puo' variare, in positivo e in negativo, in 0,2 punti. Nel caso in cui il contribuente possieda la sola casa di abitazione e' prevista anche una deduzione di 200 euro. Ma e' sempre il Comune a decidere. Per quanto riguarda infine le pertinenze, sulle quali si paga la stessa imposta della casa di 'appartenenza', il decreto fissa il limite in una sola unita': un box auto, un magazzino, una tettoia. Se si hanno due diversi posti macchina la tassazione potrebbe essere diversificata. Tutti nodi, questi, che dovranno essere sciolti in queste ore fonte ansa |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
maledetti politici
|
fatto su sito repubblica.
mio padre da 200€ a 620€ per 2 casa i ricchi invece pagano di meno ![]() ![]() ![]() La Cgia di MestreCon l'Imu sulla seconda casa ci guadagneranno i ricchi Al crescere del livello di reddito dei proprietari, il divario tra il futuro sistema di tassazione e quello attuale tenderà a diminuire. Nonostante l'aumento delle rendite catastali MESTRE - Con il passaggio dall'Ici all'Imu, segnala la CGIA di Mestre, al crescere del livello di reddito dei proprietari di seconda casa, il divario tra il futuro sistema di tassazione e quello attuale tenderà a diminuire. Nonostante le novità introdotte dal Governo Monti che prevedono l'aumento del 60% delle rendite catastali sulle abitazioni, la nuova tassazione sulle seconde case premierà i ricchi, o quantomeno coloro che dichiarano un reddito annuo superiore ai 100.000 euro. "Questo perchè - sottolinea Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA di Mestre - l'Imu avrà una aliquota, salvo la facoltà dei Sindaci di aumentarla o di diminuirla di 3 punti, del 7,6 per mille, che sostituirà l'attuale Ici, l'Irpef sugli immobili e le relative addizionali regionali e comunali. Se con l'attuale sistema, l'Irpef sugli immobili aumentava al crescere del reddito, garantendo così un criterio di progressività, ora l'Imu sarà praticamente una tassa piatta, che consentirà ai più ricchi, rispetto all'applicazione dell'Ici, aggravi di imposta più lievi man mano che cresce il reddito. Oltre i 100.000 euro di reddito, questi proprietari di seconda casa pagheranno addirittura meno di quanto hanno pagato sinora con l'Ici". Nelle simulazioni fatte dalla CGIA di Mestre, sono stati presi in esame 4 casi di proprietari con livelli di reddito crescenti (25.000 euro, 50mila, 100mila e 150mila). Con l'attuale tassazione, si è presa in esame un'Ici con una aliquota media che è pari a quella nazionale del 6,4 per mille, un'addizionale Irpef regionale dello 0,9% e un'addizionale Irpef comunale dello 0,4%. Nel caso dell'Imu, invece, è stata presa in esame un'aliquota media del 7,6 per mille e una rivalutazione catastale del 60%. Nel primo caso si passa da una tassa di 641 a 766 euro, nel secondo da 917 a 958 euro, nel terzo da 1.163 a 1.149 euro e infine nel quarto esempio da 1.230 a 1.216 euro. (06 dicembre 2011) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 38296666 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'unica spiegazione possibile è che l'aliquota ICI applicata fosse irrisoria; la mia simulazione per una seconda casa, per cui l'aliquota comunale era 7, porta l'esborso da 132 a 241, ovviamente ipotizzando il 7,6 standard.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26203988 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Aggiungo un terzo caso, il mio. Vivo a milano e ho avuto in eredità da mio padre una casa in zona collinare versiliese-apuana e negli ultimi anni, anche a causa del taglio ICI prima casa, la mia aliquota era salita al 9 per mille; l'ho sempre ritenuto un furto ![]() che aveva una chiarissima motivazione di opportunità politica: trattandosi di una zona dove le seconde case sono soprattutto di proprietà di persone non residenti (che hanno investito per il mare della riviera apuano-versiliese) penso che il comune abbia trovato le galline dalle uova d'oro .Si tassa chi non vota per il comune, cosi non si irritano i votanti residenti. Per una semplice casa di campagna (piano terra e primo piano, costruita da mio nonno e mio babbo) pago 557 euro. Non mi attendo certo che il 7.5 per mille sarà il numero finale che mi verrà applicato, perchè il comune di cui parlo potrebbe aggiungervi un 2-3 per mille. Se questo fosse il sacrifico che monti mi chiede pagherei circa 200 euro in più. Contento? no . Ma non siamo al "lacrime e sangue". Tralascio qualsiasi altro commento politico, perchè sarebbe lungo e ognuno ha le sue idee. buona serata a tutti e buon sant'ambrogio ai milanesi. ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
fuck what they think
Popolarità: 41693181 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
buon per te ma non è il mio caso, comunque c'è anche la benzina le pensioni, il fatto che inizierà una spirale inflattiva, un forte calo dei consumi e questo è solo l'inizio delle lacrime e sangue.....buon per te
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
culto montecalvario
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e aggiungi anche che di sicuro la manovra vaporizza
Citazione:
gli assett immobliari da oggi valgono zero.ZERO .tartassati e con uno stock impressionante di invenduto.ZERO bruciati i risparmi di almeno due generazioni. capito? lo chiedo non a te ma quel furbone che fa' il liberale di no free lunch |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||