![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Salta il rogito, responsbilità?
Ciao a tutti, come da titolo, il 30 novembre scorso ci salta il rogito per una compravendita prima casa e contestualmente anche l'atto di mutuo.
Mi spiego: ad agosto visitiamo un appartamento accompagnati da agente immobiliare e dopo la seconda visita decidiamo di acquistarlo e procediamo alla compilazione del cosiddetto preliminare dopo aver trovato un compromesso con il venditore per il prezzo. Al contratto vengono allegate visure e planimetrie e dopo pochi giorni viene registrato, come da prassi. E sempre come da prassi, sia noi che il venditore paghiamo l'intermediazione. Nonostante il termine di stipula del rogito fosse stato stabilito nel 15 dicembre, chiediamo se non si possa anticipare a fine novembre per ottenere delle condizioni mutuo migliori, pur mantenendo la clausola di "cessione immobile" al 15 dicembre. Tutti d'accordo. Ci si trova il 30 novembre davanti il notaio. Noi, gli acquirenti, il venditore e l'agente. Bene, al momento della consegna delle planimetrie ci accorgiamo subito che l'appartamento non è quello che abbiamo visionato ma quello opposto, nello stesso caseggiato (più tardi scopriremo che invece il "nostro" appartamento secondo il catasto appartiene al dirimpettaio del venditore). Chiaramente il rogito non si può fare, si prova a sentire al volo il catasto ma la pratica per questo genere di errori non è immediata. Come anticipato, salta anche l'atto di registrazione del mutuo e con questo quel 4,7% di tasso fisso che avevamo concordato grazie alla situazione dei tassi di novembre. Adesso, sperando che comunque tutto ciò si possa concludere entro dicembre, dovremo ristipulare un nuovo mutuo, ovviamente con i tassi previsti per dicembre e dal 4,7% andremo a prendere un 5,2% (stesso importo, stessa durata, stesso mutuo ma spread a +0,5%) con una "perdita" di più di 6mila euro nel totale dell'ammortamento. Non ho sentito altro che "non è colpa di nessuno" sia da notaio, che venditore che agente. Ma dico io, sarà mica colpa mia? Che avevo tutto pronto per fine novembre e dovevo solo cacciare i soldi? Per favore, datemi un parere. Questa cosa non mi va giù aldilà che ingrassare le banche è proprio una cosa che odio, ma dico, quando pago un "professionista" non dovrei essere in qualche modo tutelata? Grazie a tutti. zanze |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
mi trovi in sagra
Popolarità: 42520781 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
nell'atto preliminare si faceva riferimento a delle coordinate catastali specifiche (dove da visura si riscontrava il titolo di proprietà del venditore) allegando per comodità le vecchie planimetrie in possesso del venditore.
quando invece il notaio ha richiesto le visure contestualmente ha chiesto anche le planimetrie. da lì si è evinto che secondo il catasto i due vicini sono proprietari l'uno dell'appartamento dell'altro. Inoltre, andando a spulciare i vecchi atti di passaggio dell'immobile, si scopre che sempre si è venduto l'appartamento del vicino, pur allegando le planimetrie giuste. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
comunque il preliminare dovrebbe contenere la clausola relativa alla responsabilità del venditore per irregolarità della documentazione dell'immobile. A mio parere sussiste anche la responsabilità del mediatore. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
non faccio preliminari tutti i giorni. chiaro che alla prossima casa le chiedo recenti ma lì per lì mi sono accontentata è vero.
tra l'altro, tra l'ultimo atto e il nostro c'è stato anche un allineamento di mappe perciò la particella e il subalterno erano diversi dall'ultimo rogito. così avevamo le planimetrie pre allineamento con numerazione vecchia, oltretutto. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
mi trovi in sagra
Popolarità: 42520781 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e quindi come acquirente è tuo interesse PRIMA DI CONCLUDERE IL PRELIMINARE (che è un accordo) avere quanto meno copia della visura storica di conservatoria (e lo fai fare all'agente immobiliare visto che è un servizio legato all'intermediazione) e copia dell'atto di provenienza in mano al venditore (lo recupera sempre l'agente). Una volta fatto il preliminare allora si girano le carte al notaio (che scegli tu in quanto acquirente e quindi dovrebbe essere più dalla tua parte...) e si pretende da lui che controlli la formalità il prima possibile nel senso che dal notaio devi pretendere il prima possibile questa affermazione: va tutto bene nelle carte, manca solo che venite tutti qui e firmiamo. L'acquirente si deve sbattere affinchè agente e notaio facciano velocemente il loro lavoro per il quale sono profumatamente pagati. L'errore che spesso si compie e quello di aspettare i loro tempi o che loro si attivino da soli....nessuno si attiva da solo....tutti devono essere adeguatamente pungolati. Agente e notaio sono tuoi fornitori. Tu sei il cliente e hai sempre ragione. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
mi trovi in sagra
Quindi alla luce di questo ti chiedo:
quanto tempo è trascorso tra quando il notaio aveva le carte (basta il preliminare perchè lì c'erano tutti gli elementi per verificare la rispondenza tra persone e immobili catastalmente identificati) e la data fissata ma poi saltata? Perchè se è passato tanto tempo e solo alla fine il notaio ti ha fatto presente il problema allora andrei da lui a dirgli: e adesso ciccio mi fai uno sconto bello grosso perchè se guardavi prima magari riuscivamo a sistemare le carte in tempo e io non ci smenavo 6000 euro circa... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
dici che posso contrattare sulla sua parcella? non ha senso intraprendere vie legali? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||