Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-12-11, 09:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
Edmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond repute
Costo atto notarile

Qualcuno mi sa indicare con sufficiente precisione l'ammontare del costo dell'atto notarile ???
La situazione è la seguente.
Valore immobile 170.000
Ne sono già proprietario al 50%
L'atto si riferisce all'acquisizione del 50% non di mia proprietà da persona fisica (non impresa edile).
Pagamento cash della quota per un valore pari a 50.000 euro senza accensione di nuovo mutuo (accollo dell'esistente).
Grazie per le eventuali delucidazioni.
Edmond D. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-11, 09:32   #2 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Edmond D. Visualizza messaggio
Qualcuno mi sa indicare con sufficiente precisione l'ammontare del costo dell'atto notarile ???
Valore immobile 170.000
L'atto si riferisce all'acquisizione del 50% non di mia proprietà da persona fisica (non impresa edile).
Pagamento cash della quota per un valore pari a 50.000 euro senza accensione di nuovo mutuo (accollo dell'esistente).
boh fossi in te farei fare 3-4 preventivi, di norma dovrebbe andare a scaglioni ma nn so se viene considerato il valore dell'immobile pieno o ridotto del 50% (dubito).

cmq se nn hai un notaio tuo, può essere molto valido il discorso di metterli in competizione, dovrebbe essere un periodo di magra anche per loro questo......(si fa per dire)....cmq sia lo sconto è esclusivamente legato all'onorario, che potrebbe essere di 1k ivato se ti fa il prezzaccio...a meno dubito.
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-11, 09:32   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 38296666
claudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond reputeclaudia_b has a reputation beyond repute
Citazione:
Valore immobile 170.000
Il costo dell'atto è dato da due componenti: l'onorario del notaio e le varie imposte.
Il primo è variabile, ma non di molto, le seconde dipendono da: rendita catastale, tipologia di immobile, tipologia di destinazione (prima casa o no).
Quello che si fa in questi casi è chiedere preventivi dettagliati a più notai; qualcuno forse cercherà di scriverti su un pezzetto di carta una cifra totale, qualcuno si scoccerà, qualcun altro agirà professionalmente e ti farà il preventivo.
claudia_b non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-11, 09:35   #4 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudia_b Visualizza messaggio
Il costo dell'atto è dato da due componenti: l'onorario del notaio e le varie imposte.
Il primo è variabile, ma non di molto, le seconde dipendono da: rendita catastale, tipologia di immobile, tipologia di destinazione (prima casa o no).
Quello che si fa in questi casi è chiedere preventivi dettagliati a più notai; qualcuno forse cercherà di scriverti su un pezzetto di carta una cifra totale, qualcuno si scoccerà, qualcun altro agirà professionalmente e ti farà il preventivo.
esatto
Vecchio 02-12-11, 09:52   #5 (permalink)
Member

Edmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond repute
Grazie a tutti per le risposte.
Mi muoverò in brevissimo tempo per avere diversi preventivi, ma come scritto nella prima risposta, l'onorario del notaio, anche se variabile, non è la cosa che mi preoccupa, in quanto, girando per la rete, ho simulato dei preventivi che variano tra 1.800 e 2.400 euro al netto della tassazine.
Ciò che mi preme verificare, sono le varie imposte di registro e fisse.
L'immobile adibito a prima casa è già stato registrato, ed ipotecato, a suo tempo con l'atto di compravendita.
Considerato che le imposte di registro e fisse gravano per oltre il 3% del valore dell'immobile, vorrei sapere se per acquisire la proprietà del rimanente 50% devo versare di nuovo le suddette imposte e soprattutto su quale valore (il valore della propietà che acquisisco oppure sull'intero immobile).
Penso di non essere il primo ad affrontare una situazione del genere.
Vecchio 02-12-11, 10:32   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 24783579
flori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond reputeflori2 has a reputation beyond repute
Non più di 2500€ per 170k di atto, tutto compreso visto che non hai mutuo. La tua quota dovrebbe essere della metà!
flori2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-11, 10:40   #7 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Citazione:
Grazie a tutti per le risposte.
Mi muoverò in brevissimo tempo per avere diversi preventivi, ma come scritto nella prima risposta, l'onorario del notaio, anche se variabile, non è la cosa che mi preoccupa, in quanto, girando per la rete, ho simulato dei preventivi che variano tra 1.800 e 2.400 euro al netto della tassazine.
Ciò che mi preme verificare, sono le varie imposte di registro e fisse.
L'immobile adibito a prima casa è già stato registrato, ed ipotecato, a suo tempo con l'atto di compravendita.
Considerato che le imposte di registro e fisse gravano per oltre il 3% del valore dell'immobile, vorrei sapere se per acquisire la proprietà del rimanente 50% devo versare di nuovo le suddette imposte e soprattutto su quale valore (il valore della propietà che acquisisco oppure sull'intero immobile).
Penso di non essere il primo ad affrontare una situazione del genere.
imposta di registro = Rendita catastale x 115.50 X 3% x la metà

imposta catastale fissa € 168 (nn credo la dimezzino)

imposta ipotecaria (presumo assente perchè nn metti un ipoteca)

Vecchio 02-12-11, 12:25   #8 (permalink)
Member

Grazie per tutte le risposte in particolare a benessere1972 che è stato chiarissimo.
Inizierò la prossima setimana contattando alcuni notai.
Abito in Lombardia, non penso ci siano grosse differenze con Genova.
Ad ogni modo il totale fattura si aggirerà intorno ai 4.000 euro.
Grazie ancora.
Vecchio 02-12-11, 22:36   #9 (permalink)
Member

L'avatar di travis22

Popolarità: 19936827
travis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond repute
Ai tempi ho chiesto anche io più preventivi, con differenze finali davvero minime. (si sa che nel settore notarile la competizione è decisamente scarsa...).
Più che altro cerca di essere più preciso possibile al momento della richiesta del preventivo, inserendo le rendite e dati catastali non solo dell'abitazione ma anche di tutte le eventuali pertinenze (box, accessori ecc.), in quanto determinano un aumento dei costi notarili.
travis22 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.