![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Costo atto notarile
Qualcuno mi sa indicare con sufficiente precisione l'ammontare del costo dell'atto notarile ???
La situazione è la seguente. Valore immobile 170.000 Ne sono già proprietario al 50% L'atto si riferisce all'acquisizione del 50% non di mia proprietà da persona fisica (non impresa edile). Pagamento cash della quota per un valore pari a 50.000 euro senza accensione di nuovo mutuo (accollo dell'esistente). Grazie per le eventuali delucidazioni. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cmq se nn hai un notaio tuo, può essere molto valido il discorso di metterli in competizione, dovrebbe essere un periodo di magra anche per loro questo......(si fa per dire)....cmq sia lo sconto è esclusivamente legato all'onorario, che potrebbe essere di 1k ivato se ti fa il prezzaccio...a meno dubito. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 38296666 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il primo è variabile, ma non di molto, le seconde dipendono da: rendita catastale, tipologia di immobile, tipologia di destinazione (prima casa o no). Quello che si fa in questi casi è chiedere preventivi dettagliati a più notai; qualcuno forse cercherà di scriverti su un pezzetto di carta una cifra totale, qualcuno si scoccerà, qualcun altro agirà professionalmente e ti farà il preventivo. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie a tutti per le risposte.
Mi muoverò in brevissimo tempo per avere diversi preventivi, ma come scritto nella prima risposta, l'onorario del notaio, anche se variabile, non è la cosa che mi preoccupa, in quanto, girando per la rete, ho simulato dei preventivi che variano tra 1.800 e 2.400 euro al netto della tassazine. Ciò che mi preme verificare, sono le varie imposte di registro e fisse. L'immobile adibito a prima casa è già stato registrato, ed ipotecato, a suo tempo con l'atto di compravendita. Considerato che le imposte di registro e fisse gravano per oltre il 3% del valore dell'immobile, vorrei sapere se per acquisire la proprietà del rimanente 50% devo versare di nuovo le suddette imposte e soprattutto su quale valore (il valore della propietà che acquisisco oppure sull'intero immobile). Penso di non essere il primo ad affrontare una situazione del genere. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Citazione:
imposta catastale fissa € 168 (nn credo la dimezzino) imposta ipotecaria (presumo assente perchè nn metti un ipoteca)
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Grazie per tutte le risposte in particolare a benessere1972 che è stato chiarissimo.
Inizierò la prossima setimana contattando alcuni notai. Abito in Lombardia, non penso ci siano grosse differenze con Genova. Ad ogni modo il totale fattura si aggirerà intorno ai 4.000 euro. Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19936827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ai tempi ho chiesto anche io più preventivi, con differenze finali davvero minime. (si sa che nel settore notarile la competizione è decisamente scarsa...).
Più che altro cerca di essere più preciso possibile al momento della richiesta del preventivo, inserendo le rendite e dati catastali non solo dell'abitazione ma anche di tutte le eventuali pertinenze (box, accessori ecc.), in quanto determinano un aumento dei costi notarili. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||