![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tasse:i ricchi tremano,arriva la super-Ici sulle seconde e terze case
Tasse: i ricchi tremano, arriva la super-Ici sulle seconde e terze case
di: WSI-TMNEWS-ANSA Pubblicato il 01 dicembre 2011| Ora 21:13 È in arrivo una super-Ici sulle seconde e le terze case, una sorta di patrimoniale sugli immobili. È in arrivo una super-Ici sulle seconde e le terze case, una sorta di patrimoniale sugli immobili. È una delle ipotesi su cui sta lavorando il Governo nell'ambito del pacchetto di misure anti-crisi che approderà lunedì pomeriggio in Consiglio dei ministri. Questa soluzione viene considerata più praticabile rispetto a un'imposta patrimoniale vera e propria proprio per le difficoltà di attuazione oltre ai veti del Pdl. L'Ici sulla seconda e terza casa, spiegano fonti tecniche, sarebbe legata al valore patrimoniale dell'immobile: al numero di immobili detenuti e al loro classamento. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In arrivo rivalutazione delle rendite del 15-20% e 'Ici-patrimoniale' Le misure sono allo studio dei tecnici governativi. Si ragiona su un prelievo crescente in presenza di più immobili posseduti dal contribuente o in considerazione del classamento e della zona censuaria Roma, 1 dicembre 2011 - Un incremento al 15-20% della percentuale di adeguamento delle rendite catastali dal 5% attuale per un maggior gettito fino a due miliardi; la reintroduzione dell’Ici sulle prime abitazioni e la rimodulazione dell’imposta sulle seconde e terze case "in chiave patrimoniale". E’ il 'pacchetto casa', che secondo quanto risulta a Radiocor, è allo studio dei tecnici governativi che, secondo le ultime simulazioni, potrebbe contribuire alla Manovra attesa per lunedì con entrate fino a 6 miliardi su un totale che al momento resta attorno al punto di Pil. La reintroduzione dell’Ici sulle prime abitazioni sarà accompagnata da agevolazioni o detrazioni legate al reddito, ai componenti il nucleo familiare o alla presenza di anziani o disabili, in modo da renderla più equa. Sempre in linea con la volontà di varare interventi all’insegna dell’equità, i tecnici, accantonata l’ipotesi patrimoniale secca per le difficoltà di realizzazione (non solo politica) e l’aleatorietà del gettito, studiano la fattibilità di una sorta di "super-Ici sui patrimoni" o Ici-patrimoniale, un prelievo crescente in presenza di più immobili posseduti dal contribuente o in considerazione del classamento e della zona censuaria. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
92:98=2012:2018
|
Citazione:
Ne parlano anche in Arena politica... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Certo che a prima vista sembrerebbe questo un forum di accattoni,poi leggono di super-ici su seconde,terze,quarte case ed è un coro di lamenti.................
Vuol dire che non se la passano poi così male gli utenti-fol. Penso però a una coppia nostra amica che al solo mio paventare un governo tecnico al posto dell'ormai impresentabile centro-destra,praticamente mi aggredirono verbalmente,una furia mai vista,già immaginavano le conseguenze. Hanno 2 capannoni in provincia di VE,elegante villetta per propria abitazione,3(tre)lussuose case a schiera in quel di Villasimius(CA) e credo un altro appartamento a Mestre. Io direi di evitarli per un pò quei due,non vorrei mi malmenassero.............. . |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
mi trovi in sagra
Popolarità: 42520781 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Facciamo qualche ipotesi numerica immaginando uno scenario pessimistico (basso canone e alta rendita catastale):
uno ha 2 appartamenti dati in affitto a 500 euro uno e 550 l'altro . Ipotizziamo che abbiano una rendita catastale di: 800 euro e 950 euro. Se non aveva fatto contratti concordati (i quali spesso prevedono aliquote ICI agevolate - io ad esempio pago il 2per mille) l'aliquota standard di solito è del 7 per mille calcolata su una rendita rivalutata del 5% Ipotesi locazione normale appartamento 1: Rendita lorda annua: 6000 Irpef con cedolare: 1.200 ICI: 588 Totale netto: 4212 Peso fiscale %: 29,80% Ipotesi locazione normale appartamento 2: Rendita lorda annua: 6600 Irpef con cedolare: 1.320 ICI: 698 Totale netto: 4582 Peso fiscale %: 30,58% Ora ipotizziamo che l'ICI aumenti in base ad una rivalutazione della rendita catastale del 20% e non più del 5%: Ipotesi locazione normale appartamento 1: Rendita lorda annua: 6000 Irpef con cedolare: 1.200 ICI: 672 Totale netto: 4128 Peso fiscale %: 31,20% Maggiori tasseì in valore assoluto: 84 euro all'anno Ipotesi locazione normale appartamento 2: Rendita lorda annua: 6600 Irpef con cedolare: 1.320 ICI: 798 Totale netto: 4482 Peso fiscale %: 32,09% Maggiori tasse in valore assoluto: 100 euro Se poi mantenessero un trattamento privilegiato per i canoni concordati i calcoli sarebbero diversi E questo era un caso direi pessimistico....affittare a 500 euri lordi un immobile con rendita catastale di 800 euro mi pare decisamente pessimistico.... Già si vede che chi parla di "super" in tali ipotesi si sbaglia di grosso. Al solito l'italiano vede la pagliuzza ma si perde la trave, per non rischiare di pagare fantomatiche patrimoniali sui depositi in c/c c'è gente che sta estinguendo mutui variabili accesi con spread all' 1% e vite residue sotto i 10 anni.....rendetevi conto dell'ignoranza che c'è in italia in ambito economico... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||