Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-12-11, 11:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4116456
mawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond repute
manovra e entrata in vigore provvedimenti su casa

Un saluto a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum e avrei bisogno di un'informazione.
Il giorno 5/12 c'è la presentazione della nuova manovra. Secondo voi, se, come è probabile, riguarderà anche la casa, in caso di aumento degli estimi catastali, è possibile che decorrano da subito o partiranno da gennaio?. Io sono in procinto di effettuare il rogito per l'acquisto di un appartamento già fissato perqualche giorno dopo e non vorrei subirne un danno. Grazie
mawool non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 11:30   #2 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
Popolarità: 42949675
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Purtroppo fino a quando non ci saranno notizie UFFICIALI è inutile fare previsioni.
E' quasi sicuro la reintroduzione ICI ma non so in che misura...
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 11:45   #3 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mawool Visualizza messaggio
Un saluto a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum e avrei bisogno di un'informazione.
Il giorno 5/12 c'è la presentazione della nuova manovra. Secondo voi, se, come è probabile, riguarderà anche la casa, in caso di aumento degli estimi catastali, è possibile che decorrano da subito o partiranno da gennaio?. Io sono in procinto di effettuare il rogito per l'acquisto di un appartamento già fissato perqualche giorno dopo e non vorrei subirne un danno. Grazie
io devo vendere casa mia e intestarmi su un altra.....voglio sperare che nn facciano caxxate a breve, ma che lascino almeno qualche mese, se lo fanno da gennaio sono squallidissimi, perchè sono capacissimi di stangare tutti SUBITO e di lasciare ANCORA invariati gli stipendi ai parlamentari......

sta cosa cmq io per assurdo la vedo buona per me che devo vendere, perchè ipotizzo che molta gente FINALMENTE si deciderà a fare il passo prima di dover pagare maggiori tasse, da qualche parte ho letto che volevano aumentare l'iva su prima casa (4%) e su seconda casa (10%).

Inutile dire che è squallido come cerchino sempre la soluzione + facile....con il solito ampio bacino (l'iva la pagano tutti....e se ai ricchi nn frega una mazza perchè nuotano nei soldi, per la maggior parte anche solo spendere 1000€ di + per acquistare casa può essere cmq un sacrificio nn indifferente).
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 13:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di antibody

Popolarità: 26914259
antibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond repute
Vabbe,se aumentano l'iva,si abbasserà l'imponibile.Nel senso di sconto.
Provate ad immaginare i costi d'acquisto con le rendite catastali aumentate di 4 \5 volte;tra notaio,tasse ed agenzia ti compri un mezzo suv......
antibody non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 14:12   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Popolarità: 0
Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
io devo vendere casa mia e intestarmi su un altra.....voglio sperare che nn facciano caxxate a breve, ma che lascino almeno qualche mese, se lo fanno da gennaio sono squallidissimi, perchè sono capacissimi di stangare tutti SUBITO e di lasciare ANCORA invariati gli stipendi ai parlamentari......

sta cosa cmq io per assurdo la vedo buona per me che devo vendere, perchè ipotizzo che molta gente FINALMENTE si deciderà a fare il passo prima di dover pagare maggiori tasse, da qualche parte ho letto che volevano aumentare l'iva su prima casa (4%) e su seconda casa (10%).

Inutile dire che è squallido come cerchino sempre la soluzione + facile....con il solito ampio bacino (l'iva la pagano tutti....e se ai ricchi nn frega una mazza perchè nuotano nei soldi, per la maggior parte anche solo spendere 1000€ di + per acquistare casa può essere cmq un sacrificio nn indifferente).
Pare che in alcune città le rendite catastali verranno quadruplicate e il tutto avrà effetto diretto per decreto legge, quindi si presume quasi immediato.

Chi sta nel limbo come te che deve vendere e ricomprare è spacciato.
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 14:21   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4116456
mawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond reputemawool has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maximo7 Visualizza messaggio
Pare che in alcune città le rendite catastali verranno quadruplicate e il tutto avrà effetto diretto per decreto legge, quindi si presume quasi immediato.

hai scritto "quasi immediato" Io ho il rogito fissato al giorno 7/12. Secondo te ce la faccio? grazie
mawool non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 14:29   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mawool Visualizza messaggio
hai scritto "quasi immediato" Io ho il rogito fissato al giorno 7/12. Secondo te ce la faccio? grazie
Non ti so dire con certezza. Il 5 vengono presentati questi provvedimenti, poi da li ci vorrà una settimanella per convertire in decreto legge con i vari passaggi camere-senato. Calcolando la maggioranza assoluta in parlamento ed alla camera su cui può contare Monti.

Secondo me ce la fai.

Certo è che con la rendita catastale quadruplicata sarà un bel problema acquistare l'usato.

Fino ad ora in fase di atto e di spese per notaio (che comprendono quelle dello stato) la convenienza di comprare una casa usata era il basso valore catastale.

Prendiamo ad esempio prima casa.

Se acquisti il nuovo paghi il 4% sul prezzo dichiarato in atto.
Se acquisti l'usato paghi il 3% sul valore catastale anche se in atto dichiari un milione di euro.

Ora con la manovra che arriverà, praticamente si pagherà uguale, ci sarà un livellamento tra iva e rendita catastale.
Vecchio 01-12-11, 14:32   #8 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Citazione:

Maximo non spargiamo panico,la rendita catastale moltiplicata per 4 è improbabile...
Prima delle notizie ufficiali è negativo dare notizie senza fonti...
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 14:35   #9 (permalink)
Member

tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
Citazione:

ma quando mai
al massimo un incremento del 15-20%... con tempi così stretti non è possibile far altro che un incremento lineare per tutto il territorio nazionale, manca proprio il tempo per fare qualcosa di meglio.
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 14:43   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Citazione:
Originalmente inviato da tugurio Visualizza messaggio
ma quando mai
al massimo un incremento del 15-20%... con tempi così stretti non è possibile far altro che un incremento lineare per tutto il territorio nazionale, manca proprio il tempo per fare qualcosa di meglio.
Andate sul sito di Repubblica e leggete il corposo dossier...
Io mica sono contento che quadruplicano le rendite catastali, ed infatti nel dossier indicano un tale aumento SOLO PER ALCUNE CITTà.
Quindi al 99% c'è Roma in mezzo...

L'unica speranza a cui mi attacco è una dichiarazione della Bindi che a Ballarò ha detto che non si può tassare la casa alle coppie che pagano il mutuo in quanto non ce la farebbero.
Ecco mi aspetto un IMU a scaglioni calcolato su rendite catastali aumentate ma applicato in base a criteri di reddito.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.