![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5915450 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima casa: acquisto o aspetto?
Salve, volevo chiedere un parere a persone sicuramente più esperte di me
![]() Nell'ottica di andare a vivere per conto mio ho le classiche due alternative davanti: acquisto o affitto. Allocando circa 1/3 delle mi entrate menisili potrei richiedere un mutuo di 100k in 25 o 30 anni e acquistare un appartamento per circa 150 mettendo il resto cash. L'idea alternativa (che mi sembra più sensata) è quella di affittare per un periodo di circa 3-5 anni e investire il cash su questo orizzonte temporale (4%?), nell'ottica di acquistare la prima casa non appena il mercato ricomincerà a salire, per evitare di perderci molto nel caso (non del tutto remoto) in cui dovessi avere bisogno di una casa più grande (con 150 non compro di certo un quadrilocale) o magari in un'altra posizione. La seconda ipotesi mi sembra più sensata/prudente, tuttavia potrei ritrovarmi nella situazione di rimandare semplicemente l'acquisto per farlo alle stesse condizioni di ora, avendo nel frattempo perso anni in affitto. Questo ovviamente senza considerare tutti i parenti/amici che mi guardano come un marziano quando dico che preferirei affittare ora anziché comprare ![]() La mia domanda quindi è: vado in affitto per qualche anno (cercando magari qualcosa di veramente economico) e acquisto con più cash quando il mercato ricomincerà a risalire OPPURE acquisto magari privilegiando una metratura sufficiente a una coppia + bimbo (in modo da non essere costretto eventualmente a vendere per forza) a scapito di una posizione più vantaggiosa (e più stabile come prezzi) in modo da ritrovarmi comunque fra 5 anni con una parte di capitale "immagazzinato" nell'immobile? La zona è hinterland sud di Roma (Castelli Romani), la media a mq è di circa 3k ma potrei anche acquistare in zone dove si viaggia sui 2/2.2 per avere una metratura maggiore. L'affitto per un monolocale è di circa 500e. So che nessuno ha la palla di vetro, per cui vi ringrazio sin da ora per i vostri consigli
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Fai bene i tuoi conti, perchè se cerchi di fare upgrade nel breve periodo rischi davvero di buttare i soldi, altro che affitto
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19936827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se posso permettermi...se sei del '78 potrebbe essere il momento giusto per l'acquisto della prima casa. Un conto è "lanciarsi" a 20 anni, un conto a 33, quando presumibilmente c'è già una discreta stabilità lavorativa.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
MEMBRO
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho 39 anni e 18 anni che lavoro per la stessa azienda; a tuo dire dovrei stare tranquillo....... purtroppo non è così.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se non hai bisogno di comprare per famiglia e figli che crescono meglio stare in affitto in un bilocale in centro
il cash rende benissimo di questi tempi e la rivalutazione dell'immobile è una mera illusione affitto fino a che i figli non hanno bisogno di una camera loro |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3995943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() nella situazione economica che stiamo attraversando, un po tutti siamo a rischio con il lavoro...
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In conclusione, se hai la possibilità di aspettare, beh proprio mi sembra ragionevole stare un po' alla finestra, e decidere con calma seguendo gli sviluppi del mercato. Comprare proprio adesso mi sembra correre un bel rischio, non fosse altro che quello di perdere qualche migliaio di euro di risparmio |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
mi sembra veramente esagerato. o si compra un immobile valutato a prezzo giusto, giustissimo senza alterazioni del prezzo e si chiede un altro -10% allora lo consiglio anch'io di comprare. anche perche' -20/30% si generalizza secondo me. un immobile a 800k in zona quotata al -30% significa che lo vendi/compri a 560k. il venditore se lo tiene. piuttosto improbabile un caso simile. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5915450 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh la stabilità lavorativa c'è sì e no, nel senso che sono dipendente t.i. ma in una società molto piccola. In ogni caso vorrei cambiare sicuramente nel giro di 3 anni (cioè il periodo che più o meno aspetterei prima di cominciare eventualmente la ricerca per l'acquisto).
Diciamo che l'affitto mi permetterebbe in questo caso di avere più flessibilità per la scelta lavorativa. Un altro mio dubbio è quanto effettivamente sarebbe sensato accettare come canone mensile. Su un netto di 1600x14 mensilità un canone di 650 è eccessivo? Meglio puntare "sacrificandosi" a un canone molto più basso per qualche anno per mettere da parte di più? Avevo pensato anche io di cominciare ad andare a caccia dell'"affare" cioè offrire il 20% in meno della richiesta per l'acquisto. Questo però rischia di trasformarsi in una perdita di tempo non indifferente, la mia sensazione è che per immobili di questo taglio chi vende possa in genere attendere per ottenere quello che vuole, o mi sbaglio? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||