Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-11-11, 21:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5915450
aibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond repute
Prima casa: acquisto o aspetto?

Salve, volevo chiedere un parere a persone sicuramente più esperte di me

Nell'ottica di andare a vivere per conto mio ho le classiche due alternative davanti: acquisto o affitto.

Allocando circa 1/3 delle mi entrate menisili potrei richiedere un mutuo di 100k in 25 o 30 anni e acquistare un appartamento per circa 150 mettendo il resto cash.

L'idea alternativa (che mi sembra più sensata) è quella di affittare per un periodo di circa 3-5 anni e investire il cash su questo orizzonte temporale (4%?), nell'ottica di acquistare la prima casa non appena il mercato ricomincerà a salire, per evitare di perderci molto nel caso (non del tutto remoto) in cui dovessi avere bisogno di una casa più grande (con 150 non compro di certo un quadrilocale) o magari in un'altra posizione.

La seconda ipotesi mi sembra più sensata/prudente, tuttavia potrei ritrovarmi nella situazione di rimandare semplicemente l'acquisto per farlo alle stesse condizioni di ora, avendo nel frattempo perso anni in affitto. Questo ovviamente senza considerare tutti i parenti/amici che mi guardano come un marziano quando dico che preferirei affittare ora anziché comprare

La mia domanda quindi è: vado in affitto per qualche anno (cercando magari qualcosa di veramente economico) e acquisto con più cash quando il mercato ricomincerà a risalire OPPURE acquisto magari privilegiando una metratura sufficiente a una coppia + bimbo (in modo da non essere costretto eventualmente a vendere per forza) a scapito di una posizione più vantaggiosa (e più stabile come prezzi) in modo da ritrovarmi comunque fra 5 anni con una parte di capitale "immagazzinato" nell'immobile?

La zona è hinterland sud di Roma (Castelli Romani), la media a mq è di circa 3k ma potrei anche acquistare in zone dove si viaggia sui 2/2.2 per avere una metratura maggiore. L'affitto per un monolocale è di circa 500e.

So che nessuno ha la palla di vetro, per cui vi ringrazio sin da ora per i vostri consigli
aibo78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 21:15   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aibo78 Visualizza messaggio
Salve, volevo chiedere un parere a persone sicuramente più esperte di me

Nell'ottica di andare a vivere per conto mio ho le classiche due alternative davanti: acquisto o affitto.

Allocando circa 1/3 delle mi entrate menisili potrei richiedere un mutuo di 100k in 25 o 30 anni e acquistare un appartamento per circa 150 mettendo il resto cash.

L'idea alternativa (che mi sembra più sensata) è quella di affittare per un periodo di circa 3-5 anni e investire il cash su questo orizzonte temporale (4%?), nell'ottica di acquistare la prima casa non appena il mercato ricomincerà a salire, per evitare di perderci molto nel caso (non del tutto remoto) in cui dovessi avere bisogno di una casa più grande (con 150 non compro di certo un quadrilocale) o magari in un'altra posizione.

La seconda ipotesi mi sembra più sensata/prudente, tuttavia potrei ritrovarmi nella situazione di rimandare semplicemente l'acquisto per farlo alle stesse condizioni di ora, avendo nel frattempo perso anni in affitto. Questo ovviamente senza considerare tutti i parenti/amici che mi guardano come un marziano quando dico che preferirei affittare ora anziché comprare

La mia domanda quindi è: vado in affitto per qualche anno (cercando magari qualcosa di veramente economico) e acquisto con più cash quando il mercato ricomincerà a risalire OPPURE acquisto magari privilegiando una metratura sufficiente a una coppia + bimbo (in modo da non essere costretto eventualmente a vendere per forza) a scapito di una posizione più vantaggiosa (e più stabile come prezzi) in modo da ritrovarmi comunque fra 5 anni con una parte di capitale "immagazzinato" nell'immobile?

La zona è hinterland sud di Roma (Castelli Romani), la media a mq è di circa 3k ma potrei anche acquistare in zone dove si viaggia sui 2/2.2 per avere una metratura maggiore. L'affitto per un monolocale è di circa 500e.

So che nessuno ha la palla di vetro, per cui vi ringrazio sin da ora per i vostri consigli
Attualmente gli investimenti a visibilità massima 1 anno (quindi con non eccessivi rischi di perdere il capitale) hanno rendimenti netti fino al 6% circa. Pagheresti quindi circa metà del tuo affitto, senza considerare che anche se l'immobile che hai come target cala del 2% annuo rispetto al prezzo attuale ci vai in pari.

Fai bene i tuoi conti, perchè se cerchi di fare upgrade nel breve periodo rischi davvero di buttare i soldi, altro che affitto
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 23:58   #3 (permalink)
Member

L'avatar di travis22

Popolarità: 19936827
travis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond repute
Se posso permettermi...se sei del '78 potrebbe essere il momento giusto per l'acquisto della prima casa. Un conto è "lanciarsi" a 20 anni, un conto a 33, quando presumibilmente c'è già una discreta stabilità lavorativa.
travis22 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 09:10   #4 (permalink)
MEMBRO

L'avatar di poraccio

Popolarità: 42949675
poraccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond reputeporaccio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da travis22 Visualizza messaggio
Se posso permettermi...se sei del '78 potrebbe essere il momento giusto per l'acquisto della prima casa. Un conto è "lanciarsi" a 20 anni, un conto a 33, quando presumibilmente c'è già una discreta stabilità lavorativa.
Nello scenario attuale mi sembra fuorviorante ritenere la discreta stabilità lavorativa in base all'età.
Ho 39 anni e 18 anni che lavoro per la stessa azienda; a tuo dire dovrei stare tranquillo....... purtroppo non è così.
poraccio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 09:22   #5 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
se non hai bisogno di comprare per famiglia e figli che crescono meglio stare in affitto in un bilocale in centro
il cash rende benissimo di questi tempi e la rivalutazione dell'immobile è una mera illusione
affitto fino a che i figli non hanno bisogno di una camera loro
oneone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 09:53   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 3995943
arvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond reputearvin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da poraccio Visualizza messaggio
Nello scenario attuale mi sembra fuorviorante ritenere la discreta stabilità lavorativa in base all'età.
Ho 39 anni e 18 anni che lavoro per la stessa azienda; a tuo dire dovrei stare tranquillo....... purtroppo non è così.

nella situazione economica che stiamo attraversando, un po tutti siamo a rischio con il lavoro...
arvin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 10:03   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aibo78 Visualizza messaggio
Guarda, hai ragione, nessuno ha la palla di vetro. Però io la vedo così: in questo momento tutti gli istituti di ricerca e i network immobiliari prevedono prezzi in calo almeno fino al 2014. Ed è la prima volta che anche questi soggetti, che finora prevedevano sempre la ripresa dietro l'angolo e parlavano di cali solo al passato, sono così pessimisti. Quindi, anche se effettivamente nessuno può prevedere il futuro, è però abbastanza probabile un calo dei prezzi. Alto o basso lo vedremo, ma il calo lo danno tutti per sicuro.
In conclusione, se hai la possibilità di aspettare, beh proprio mi sembra ragionevole stare un po' alla finestra, e decidere con calma seguendo gli sviluppi del mercato. Comprare proprio adesso mi sembra correre un bel rischio, non fosse altro che quello di perdere qualche migliaio di euro di risparmio
Newco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 10:05   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 2420530
damxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond reputedamxxx has a reputation beyond repute
Io penso che in questo momento molto particolare le strade sono due:

1) si fa l'affare spuntando un -20/30% sul prezzo di vendita
2) ci si tiene la liquidità.
damxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 10:42   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da damxxx Visualizza messaggio
Io penso che in questo momento molto particolare le strade sono due:

1) si fa l'affare spuntando un -20/30% sul prezzo di vendita
2) ci si tiene la liquidità.

mi sembra veramente esagerato.
o si compra un immobile valutato a prezzo giusto, giustissimo senza alterazioni del prezzo e si chiede un altro -10% allora lo consiglio anch'io di comprare.
anche perche' -20/30% si generalizza secondo me.
un immobile a 800k in zona quotata al -30% significa che lo vendi/compri a
560k. il venditore se lo tiene.
piuttosto improbabile un caso simile.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 11:17   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 5915450
aibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond reputeaibo78 has a reputation beyond repute
Beh la stabilità lavorativa c'è sì e no, nel senso che sono dipendente t.i. ma in una società molto piccola. In ogni caso vorrei cambiare sicuramente nel giro di 3 anni (cioè il periodo che più o meno aspetterei prima di cominciare eventualmente la ricerca per l'acquisto).
Diciamo che l'affitto mi permetterebbe in questo caso di avere più flessibilità per la scelta lavorativa.

Un altro mio dubbio è quanto effettivamente sarebbe sensato accettare come canone mensile. Su un netto di 1600x14 mensilità un canone di 650 è eccessivo? Meglio puntare "sacrificandosi" a un canone molto più basso per qualche anno per mettere da parte di più?

Avevo pensato anche io di cominciare ad andare a caccia dell'"affare" cioè offrire il 20% in meno della richiesta per l'acquisto. Questo però rischia di trasformarsi in una perdita di tempo non indifferente, la mia sensazione è che per immobili di questo taglio chi vende possa in genere attendere per ottenere quello che vuole, o mi sbaglio?
aibo78 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.