Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-11, 12:00   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
power70 non è ancora classificato
donazione immobile al nipote

Buongiorno, vorrei un vostro consiglio su una situazione della quale non riesco a trovare soluzione.
Mia zia, sorella di mia madre, vorrebbe donarmi l'appartamento dove vive e della quale ha la piena proprietà, dopo essere diventata vedova dieci anni fa, e del quale manterrebbe l'usufrutto.
Compresa mia madre, mia zia ha tre fratelli e un cognato (fratello del marito). Sto cercando di capire, ancora senza successo, se è in futuro un atto impugnabile o, non essendoci figli, è un'operazione chiara e "fattibile".
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie infinite
power70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 12:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di LilianGish

Popolarità: 28385899
LilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond repute
gli eredi legittimi sono tua madre e i suoi fratelli... anche se tua zia (facciamo le corna) dovesse morire dopo l'atto, i fratelli avrebbero dieci anni di tempo per opporsi alla donazione. se invece come le auguro dovesse vivere a lungo, la prescrizione è di vent'anni.
LilianGish non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 12:18   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 2335796
LordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da power70 Visualizza messaggio
Buongiorno, vorrei un vostro consiglio su una situazione della quale non riesco a trovare soluzione.
Mia zia, sorella di mia madre, vorrebbe donarmi l'appartamento dove vive e della quale ha la piena proprietà, dopo essere diventata vedova dieci anni fa, e del quale manterrebbe l'usufrutto.
Compresa mia madre, mia zia ha tre fratelli e un cognato (fratello del marito). Sto cercando di capire, ancora senza successo, se è in futuro un atto impugnabile o, non essendoci figli, è un'operazione chiara e "fattibile".
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie infinite
Se puoi...e tua zia è daccordo, vendete, comprate un appartamento te lo intesti e ci metti tua zia dentro.
LordSamuel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 12:26   #4 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Quindi se non ho capito male una casa non gliela può lasciare, invece se vuole regalargli dei soldi (cifra indefinita) do per scontato che sia possibile. Giusto?

PS. nel caso sia giusto: ma che str...zata è? (non quello che scrivete, ma la legge).
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 12:27   #5 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Popolarità: 42641254
RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
I fratelli non sono tutelati dalla legittima

I fratelli non sono tra i soggetti legittimari, quindi possono essere tranquillamente esclusi dal testamento, senza che possano avere nulla da ridire.
RussianBear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 12:35   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
power70 non è ancora classificato
Questo particolare che siano presenti fratelli ma non figli, è, appunto, un pò il nocciolo della questione: un notaio mi ha detto che potrebbe essere impugnabile, un altro dice di no.
power70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 12:38   #7 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da power70 Visualizza messaggio
Questo particolare che siano presenti fratelli ma non figli, è, appunto, un pò il nocciolo della questione: un notaio mi ha detto che potrebbe essere impugnabile, un altro dice di no.
Non c'è bisogno del notaio, basta leggere il codice civile.
Se non c'è testamento si divide tra collaterali ed ascendenti (in questo caso penso non ce siano), ma non c'è nessuna tutela di legittima, quindi tua zia può fare donazione a chi gli pare, nipote o non nipote
Vecchio 28-11-11, 12:46   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 9863613
batteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond repute
se non c'è testamento il patrimonio va a certe categorie di parenti e il più prossimo esclude gli altri.Dunque, in mancanza di testamento se ci sono solo fratelli del de cuius va tutto a loro. Se invece c'è testamento occorre sempre verificare se siano stati estromessi o danneggiati nelle loro quote i legittimari che sono: coniuge, figli e ascendenti.In mancanza di figli e coniuge occorre considerare anche che non vi siano acsendenti perchè ad esempio a loro va per legge almeno un terzo del patrimonio.
In mancanza di coniuge figli e ascendenti il patrimonio può essere lasciato con testamento a chiunque mentre in mancanza dello stesso i primi a beneficiarne sono i parenti più prossimi.
Dunque in mancanza dei legittimari a mio avviso è possibile lasciare al nipote la propria eredità.
In vita invece ciascuno fa un pò come gli pare, cioè può donare, vendere e fare ciò che vuole del proprio patrimonio.Però l'atto medesimo potrebbe essere impugnato in caso di vizio di mente comprovato di colui che fa donazioni o vendite nel proprio svantaggio .Questo in breve.
batteristasinest non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 12:49   #9 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Citazione:
Originalmente inviato da batteristasinest Visualizza messaggio
se non c'è testamento il patrimonio va a certe categorie di parenti e il più prossimo esclude gli altri.Dunque, in mancanza di testamento se ci sono solo fratelli del de cuius va tutto a loro. Se invece c'è testamento occorre sempre verificare se siano stati estromessi o danneggiati nelle loro quote i legittimari che sono: coniuge, figli e ascendenti.In mancanza di figli e coniuge occorre considerare anche che non vi siano acsendenti perchè ad esempio a loro va per legge almeno un terzo del patrimonio.
In mancanza di coniuge figli e ascendenti il patrimonio può essere lasciato con testamento a chiunque mentre in mancanza dello stesso i primi a beneficiarne sono i parenti più prossimi.
Dunque in mancanza dei legittimari a mio avviso è possibile lasciare al nipote la propria eredità.
In vita ciascuno fa un pò come gli pare, cioè può donare, vendere e fare ciò che vuole del proprio patrimonio.Però l'atto medesimo potrebbe essere impugnato in caso di vizio di mente comprovato di colui che fa donazioni o vendite nel proprio svantaggio .Questo in breve.
Può essere impugnato anche dimostrando che con le donazioni si aggira la legittima, altrimenti sarebbe facile
Nella pratica poi tutto si può fare, ma questo caso mi sembra trasparente perchè non ci sono ne' figli ne' coniuge ne' ascendenti (genitori) quindi non c'è niente da impugnare.

Certo se poi la zia si sposa PRIMA della donazione... tutto cambia.
Vecchio 28-11-11, 12:51   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 9863613
batteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond reputebatteristasinest has a reputation beyond repute
Piano..un attimo.Mica ha detto che è morta.Se è ancora in vita può far del proprio patrimonio ciò che vuole...finchè è viva
batteristasinest non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.