![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2415855 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scenari futuri: incasso canone in lire e pago mutuo in euro?
Salve ragazzi.
Vorrei investire su un immobile commerciale in pieno centro storico a Roma, con ottime possibilità di reddito e soprattutto non si svaluterà mai, comunque molto meno di tutti gli altri, visto che sta a pochi metri da un monumento in zona iper-turistica. Probabilmente mi costerebbe intorno ai 320000 euro, ora è locato a 1500 euro, dovrei prendere un mutuo intorno agli 80.000 euro, che a 25 anni fa a tasso variabile con cap una rata di circa 450 euro/mese, che al massimo potrebbe diventare di 550. Purtroppo gli interessi passivi del mutuo non sono scalabili dalla dichiarazione IRPEF in quanto applicati ad un immobile commerciale. Mi rimarrebbero, tolte tasse e mutuo, forse 400 euro al mese, ma avrei investito su un immobile di pregio e di grande interesse commerciale, quindi buono per il futuro. Ora arriva il problema: in questo scenario di serissima crisi economico-finanziaria non sappiamo nemmeno se l'Euro resisterà alla tempesta, se anche la Germania avrà problemi, se dovremo tornare alla liretta o a un Euro-B con relativa possibilità di svalutare pesantemente per sopravvivere. Quindi ecco le domande: 1) il mio mutuo denominato in euro si trasformerebbe in lire? 2) anche la locazione commerciale in euro si trasformerebbe in lire? Il problema è appunto che non vorrei rischiare di trovarmi ad incassare un canone in lirette svalutate e dover pagare un mutuo in euro! Come funziona in questi casi? Dipende dai politici cosa decidono o ci sono regole certe? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2335796 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
.....han rotto il ***** tutti han rotto i cocò.....ma veramente speriamo che oggi il buon prof. Monti faccia ragionare chi ben sappiamo.ma poi cmq sia mi vien da ridere, perchè tutti sono convinti che le case costeranno la metà se mettono le lire e allora fatemi capire il pane e tutto il resto dei beni al consumo invece costerà ancora in euro??? ![]() bah.... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2415855 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
qualche altra opinione concreta per chiarirmi le idee, magari con una piccola spiega? Grazie!
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() SE l'Italia dovesse uscire dall'euro il tuo mutuo, così come il tuo stipendio e il tuo saldo di c/c dovrà essere ridenominato il lire. Non c'è nessun motivo giuridico per cui il mutuo debba rimanere in euro. Diverso era il caso dei mutui in ECU, definiti in valuta diversa al momento della stipula. Ma se cambiamo moneta, tutto verrà rinominato in lire |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||