![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Casi concreti - Roma
Vorrei raccontarvi un paio di vicende di cui sono venuto a conoscenza.
Zona semicentrale di Roma, negozio su strada di 40mq (+ wc), locale commerciale adiacente locato a 1.500 euri, dato all'agenzia per 900,00 euri, accettata offerta a 600,00 euro Altro (fuori Roma circa 10-20Km): Acquisto nel 2006-7 di immobile da ristrutturare per 370k (+ le spese) diciamo totali 390k, lavori di ristrutturazione per almeno 50k... e siamo a 440k. Ora in vetrina a 330k... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
92:98=2012:2018
|
Citazione:
Sul residenziale un -25% fuori GRA dai massimi del 2007 probabilmente già c'è...invece dentro Roma ancora no... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
certo che i pazzi comunque si troveranno sempre... stamattina telefono per curiosità per una villa fronte mare di 130mq più terrazzo a picco sull'acqua a santa marinella... trattative riservate... l'agenzia mi riempie di chiacchiere, e poi alla fine mi dice che la richiesta è di 1.3kk... 10k/mq a santa marinella ![]() ![]() ![]() ho risposto che avrei tranquillamente aspettato un ritorno alla ragionevolezza
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Negozi, affitti alle stelle e locali vuoti in centro I canoni record per le boutique nelle vie più note dello shopping arrivano fino da 85mila euro. A resistere solo griffe e proprietà opache. Molti artigiani non riescono più a reggere i costi e abbandonano storiche botteghe di LAURA SERLONI Via dei Condotti: 85mila euro al mese per una boutique. Piazza San Lorenzo in Lucina: 35mila euro al mese per l'affitto di un negozio di media grandezza. E 18mila euro per accaparrarsi una settantina di metri quadrati in via del Corso. Numeri da capogiro. Cifre da "Paperoni" del commercio. Il costo degli affitti, nel centro storico, sta schizzando alle stelle. Una girandola di migliaia di euro per avere a disposizione un locale nel cuore della città. Il prezzo, certo, lo fa il mercato: una gara tra domanda e offerta che sta sballando ogni equilibro. Così sempre più botteghe sono costrette ad abbassare le saracinesche. Gli artigiani non riescono a firmare il rinnovo dei contratti d'affitto che aumentano di anno in anno. E sempre più boutique vengono risucchiate dalle grandi catene internazionali di moda. "Il centro storico si sta depauperando - racconta Stefano Mencarini, dell'associazione che raccoglie residenti e commercianti del Tridente - E la nostra è una lotta quotidiana per non fargli perdere la sua identità, ma soprattutto per non consegnare nelle mani della malavita la gestione del commercio del cuore della città". Il costo degli affitti sta diventando l'incubo di ogni esercente. LA MAPPA caro affitti negozi e boutique nel centro storico Ecco una mappa del centro storico. In via dei Condotti all'angolo con piazza di Spagna per circa cento metri quadrati si chiedono 85mila euro al mese. E c'è chi assicura che, nella "5th Avenue" romana, le maison del lusso arrivano a sborsare fino a 200mila euro al mese per un negozio su due piani. Insomma la zona è ormai off-limits, se non per le marche più note. In piazza San Lorenzo in Lucina, negli ultimi anni, i costi sono balzati alle stelle. Da quando ha chiuso Materozzoli, la casa delle fragranze apprezzate da Luchino Visconti e Franco Zeffirelli, i costi sono lievitati in modo esponenziale e senza più controllo. Tanto che ora tutta l'area è invasa da note griffe dell'alta moda. E qui il costo si aggira tra i 35 e i 45mila euro al mese. "Sono prezzi inaccessibili per qualsiasi artigiano - continua l'associazione Tridente - E i locali finiscono nelle maglie delle griffe industriali o in altre meno legali". Si scende di appena diecimila euro in via Frattina dove la media è di 25mila euro al mese. E anche qui chiusure e nuove aperture sono all'ordine del giorno. Confesercenti stima che nel centro storico ci sia un turn over di negozi del 20-25%. Insomma un quarto delle boutique chiude i battenti ogni anno per lasciare il posto ad altre. "Il Tridente è sempre più anonimo - sottolinea Cesare Tirabasso della Confesercenti di Roma - Il tessuto sociale si sta impoverendo perché spariscono le attività storiche che non possono permettersi certi affitti". Schostal, dopo 140 anni aveva chiuso la sua attività in via del Corso ed è proprio qui che ora i prezzi sfiorano i 20mila euro al mese tanto che le multinazionali di scarpe e vestiti continuano ad aprire punti vendita. È defilata, rispetto alle famose strade dello shopping, ma anche in via della Croce i costi sono cresciuti nell'ultimo anno, balzando a 12mila euro per circa settanta metri quadrati. Più nascosti, ma non meno cari tutti i vicoli che si diramano da piazza San Lorenzo in Lucina come piazza di Fontanella Borghese o via di Campo Marzio: si va dai 5 agli 8mila euro al mese. Un lusso ormai avere un negozio in centro. Un lusso che sta strozzando i piccoli commercianti costretti a cercare rifugio al di là del Tevere o in vie meno ambite. Cambia così l'identità del Tridente. (14 luglio 2011) |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
....ti dico la verità,da quando non si parla più di scudo 2006 mi sto annoiando a morte e ora bazzico Immobiliare e Arena club...
....di nuovo con marcature,4-3-2-.4-4-3,4-3-2-1-0,che pal*le............ ======================================== ======== immobiliare? beh allora è un problema tuo io ci ho provato una volta.... è noioso com'era il bar sport quando si parlava solo di calciopoli.... 1post- Comprare casa è da stupìdi. le case si svaluteranno 2post- Tutti lo dicono ma il mattone è un bene di rifugio, è melgio comprare 3post- Qui da me le case le regalano 4post- Ma sei matto? Da me i prezzi aumentano.... ecc... ecc.... moltiplicato per ennemila thread..... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Citazione:
l'articolo parla di 4 strade del centro storico dove ormai aprono solamente grandi gruppi, e molto fannno turn over annuale. poi riporti un articolo del 14 luglio... giorni fa ho letto sull'edizione romana di un quotidiano nazionale (non ricordo quale) che ogni giorno a rm chiudono SEI attività commerciali... e non penso ne aprano altrettante... io ho riportato fatti concreti, in buona fede, non ritengo siano delle cose particolari, ma situazioni sotto gli occhi di tutti... a Roma. liberi di crederci o meno. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Botteghe trasformate in abitazioni così si vive nei negozi abbandonati | Milano la Repubblica.it |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6052464 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non credo che l'immobiliare commerciale a Roma faccia testo. Negli ultimi anni hanno aperto almeno tre mega centri commerciali (EUR, Porta di Roma, Ponte di Nona) oltre ai tre outlet già attivi (Castelromano, Valmontone, Soratte).
La popolazione romana non è raddoppiata, anzi. La capacità di spesa... non ne parliamo proprio. Da qualche parte dovevano pure chiudere. Il centro storico non fa testo per altri, ovvi motivi; ma parliamo proprio di poche strade quelle che conoscono in tutto il mondo, come dire via Montenapoleone o la 5th avenue |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||