Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-11, 20:09   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
Sotomay non è ancora classificato
Tempi brevissimi tra preliminare e rogito

La mia situazione è la seguente:

- ho effettuato una proposta d'acquisto che mi è stata accettata
- la banca (ING) è disponibile ad erogare la somma prima del 15 Dic (giorno in cui alzerebbe lo spread dal 2% a x) e ci ha proposto la prossima settimana
- l'agenzia ci ha proposto di effettuare comunque il preliminare entro fine settimana: questo per dare una caparra alla proprietà che le permetterebbe di traslocare le ultime cose che ci sono nell'appartamento (e aggiungo: permetterebbe di itascare la provvigione all'agenzia)
- il preliminare NON verrebbe registrato in quanto l'atto avverrebbe preima dell'entrata in vigore della registrazione (mi hanno detto che avviene in circa 20gg)

Rischio qualcosa? in alternativa posso ricavarci qualcosa dal fatto che la proposta sarebbe un preliminare del preliminare (per es: non pago la provvigione)?

Grazie
Sotomay non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 20:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Popolarità: 42949675
seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sotomay Visualizza messaggio
La mia situazione è la seguente:

- ho effettuato una proposta d'acquisto che mi è stata accettata
- la banca (ING) è disponibile ad erogare la somma prima del 15 Dic (giorno in cui alzerebbe lo spread dal 2% a x) e ci ha proposto la prossima settimana
- l'agenzia ci ha proposto di effettuare comunque il preliminare entro fine settimana: questo per dare una caparra alla proprietà che le permetterebbe di traslocare le ultime cose che ci sono nell'appartamento (e aggiungo: permetterebbe di itascare la provvigione all'agenzia)
- il preliminare NON verrebbe registrato in quanto l'atto avverrebbe preima dell'entrata in vigore della registrazione (mi hanno detto che avviene in circa 20gg)

Rischio qualcosa? in alternativa posso ricavarci qualcosa dal fatto che la proposta sarebbe un preliminare del preliminare (per es: non pago la provvigione)?

Grazie
cioè fareste il compromesso questa settimana e il rogito la prossima?

Io mi rifiuto di commentare.

Solo al Collega dico:

seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 20:17   #3 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:

in alternativa posso ricavarci qualcosa dal fatto che la proposta sarebbe un preliminare del preliminare (per es: non pago la provvigione)?

Grazie

casso c'entra una proposta sbagliata con il diritto alla mediazione?
Vecchio 22-11-11, 20:22   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da seroli- Visualizza messaggio
cioè fareste il compromesso questa settimana e il rogito la prossima?

Io mi rifiuto di commentare.

Solo al Collega dico:

al collega so io cosa direi..

cmq è un mese che mi chiede sto benedetto compromesso, io volevo saltarlo direttamente..

commenta commenta !!!

Citazione:

casso c'entra una proposta sbagliata con il diritto alla mediazione?
se la proposta è sbagliata è un conto, se è fuori legge è un altro paio di maniche, no?
Vecchio 22-11-11, 20:25   #5 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Citazione:
al collega so io cosa direi..

cmq è un mese che mi chiede sto benedetto compromesso, io volevo saltarlo direttamente..

commenta commenta !!!

se la proposta è sbagliata è un conto, se è fuori legge è un altro paio di maniche, no?
io farei direttamente il rogito la prossima settimana, alla signora venditrice gli dici di stare tranquilla che a meno tu non venga fulminato per la strada di Damasco......farai il rogito.

Per le provvigioni, non c'è strada, se c'è stata intermediazione c'è giustamente provvigione, la proposta d'acquisto non è elemento essenziale per l'intermediazione.
Vecchio 22-11-11, 20:27   #6 (permalink)
Member

Citazione:
io farei direttamente il rogito la prossima settimana, alla signora gli dici di stare tranquilla che a meno tu non venga fulminato per la strada di Damasco......farai il rogito.

Per le provvigioni, non c'è strada, se c'è stata intermediazione c'è giustamente provvigione, la proposta d'acquisto non è elemento essenziale per l'intermediazione.
Anchio farei direttamente il rogito, ma l'AI - non mi ha MAI fatto parlare con la proprietaria.. - dice che occorre il compromesso.

Chiedo quindi: c'è qualche rischio?
Vecchio 22-11-11, 20:31   #7 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Citazione:
Anchio farei direttamente il rogito, ma l'AI - non mi ha MAI fatto parlare con la proprietaria.. - dice che occorre il compromesso.

Chiedo quindi: c'è qualche rischio?
SE sei sicuro di fare il Rogito la prossima settimana, gli dici all'A.I. di andare a fan...

Non rischi nulla, ma se si ha la possibilita' di saltare una promessa di vendita e fare direttamente il passaggio di proprieta' è meglio nel senso che diminuiscono le probabilita' di incontrare intoppi o incomprensioni o altro che sono cose naturalmente intrinseche in qualsiasi documento.

Poi i Compromessi non si fanno MAI da un A.I., si va' sempre dal Notaio a farlo.
Vecchio 23-11-11, 11:32   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
SE sei sicuro di fare il Rogito la prossima settimana, gli dici all'A.I. di andare a fan...

Non rischi nulla, ma se si ha la possibilita' di saltare una promessa di vendita e fare direttamente il passaggio di proprieta' è meglio nel senso che diminuiscono le probabilita' di incontrare intoppi o incomprensioni o altro che sono cose naturalmente intrinseche in qualsiasi documento.

Poi i Compromessi non si fanno MAI da un A.I., si va' sempre dal Notaio a farlo.
scusa, seroli ma la proposta che gli e' stata gia' accettata non e' gia' un preliminare???
Che preliminare deve ancora fare???
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 16:52   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Vai direttamente a rogito...capzi loro fare subito ace, catasto, conf. urb. etc etc.....
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.