Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-11, 09:58   #1 (permalink)
TITANIC ITALIA!!!!!!

L'avatar di Iron Fizzetti

Popolarità: 42949684
Iron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond repute
consiglio su modalità di vendita di immobile

per prima cosa buongiorno a tutti; avrei se possibile da chiedere dei consigli e chiarimenti sulle modalità di vendita di un immobile
in breve, mio padre ha da parecchi anni un immobile da vendere in località montana; sono 180 mq in totale, ma suddivisi in 2 lotti: uno immediatamente abitabile su 3 piani (piano terreno, secondo piano e mansarda) di circa 140 mq ed uno immediatamente attaccato sempre su 3 piani inteso come rustico da ristrutturare di circa 40 mq
mio padre, come tutte le persone anziane, pensando che il mattone è sempre il mattone era partito da 220k per poter scendere a 200k, cifra assolutamente fuori mercato; con pazienza sono riuscito a farlo scendere nella fascia 160-180k, in questi anni avevamo chiuso 2 trattative a 160-165k ma in entrambi i casi l'affare era saltato all'utimo in quanto ad entrambi gli acquirenti era stato negato il mutuo
qualche mese fa aveva chiesto di visionare l'immobile un agente di tecnocasa il quale lo aveva valutato, nel suo complesso, non oltre i 120k (a mio avviso esageratamente basso, ma io stesso un immobile in quelle condizioni non lo valuterei più di 140k); ovviamente mio padre lo aveva cacciato in malo modo
settimana scorsa, miracolo: l'agenzia ci chiama per l'ennesimo potenziale acquirente solo per la parte immediatamente abitabile, sabato visita la casa e ieri ci chiama l'agenzia (quindi tutto in tempi rapidissimi) dicendoci che la proposta già firmata è: 130k subito per la parte abitabile -su richiesta di 140- e firma di un compromesso nel quale si impegna ad acquistare la parte da ristrutturare entro 12 mesi al prezzo di 30k (poi magari parlandoci direttamente si riuscirà a strappare 35k, ma questi sono dettagli)
ovviemente visto il periodo particolare del mercato e quello che io ritengo sia il reale valore dell'immobile ho obbligato mio padre ad accettare, domani mattina dovrebbe firmare il tutto e concludere l'affare, ora io vi chiedo: è vincolante una simile modalità di vendita?? dato che per noi sarebbe molto meglio vendere il blocco completo, e che "lavorandoci" potrei convincere il papà a vendere il tutto sui 150k totali immediatamente, se accettiamo i 130 subito più 30 fra 12 mesi non corriamo il rischio di ritrovarci, fra 1 anno, la parte da ristrutturare ancora di proprietà perchè l'acquirente cambia idea??

Grazie per eventuali risposte
Iron Fizzetti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 10:06   #2 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
io venderei tutto, come dici tu a 150K perché dopo i 40 mq, se l'acquirente non lo vuole, non lo vendi a nessuno...

imho
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 10:10   #3 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio
io venderei tutto, come dici tu a 150K perché dopo i 40 mq, se l'acquirente non lo vuole, non lo vendi a nessuno...

imho
quoto
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 10:19   #4 (permalink)
TITANIC ITALIA!!!!!!

Iron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond repute
in pratica, le vostre risposte mi stanno dicendo che anche firmando un documento dove una persona si dice VINCOLATA a procedere all'acquisto poi può cambiare idea e non procedere alla compravendita successiva senza dover subire alcuna penale???

io vorrei evitare situazione del tipo, fra 1 anno, di dover dire a questi acquirenti "ok visto che avete cambiato idea stiamo trattando la vendita della parte rustica ad altre persone che magari non sono a voi gradite"

specifico una cosa importante (che precedentemente mi era sfuggita): entrambi i lotti hanno la stessa entrata, quindi pur essendo due unità abitativamente indipendenti la loro suddivisione può creare fastidi reciproci
Vecchio 22-11-11, 10:31   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mrmm

Popolarità: 34832533
mrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond reputemrmm has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Iron Fizzetti Visualizza messaggio
in pratica, le vostre risposte mi stanno dicendo che anche firmando un documento dove una persona si dice VINCOLATA a procedere all'acquisto poi può cambiare idea e non procedere alla compravendita successiva senza dover subire alcuna penale???
informati con un civilista e/o un notaio...
mrmm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 10:35   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 27239617
puffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond repute
Se ti firma un compromesso di 30k per la parte da ristrutturare ti darà una caparra? Se ti desse 15k ti caparra va da se che dopo l'acquisto lo farebbe sicuramente perchè nessuno strappa un compromesso su un'abitazione collegata a quella che vuole comprare con una caparra di 15k che sarebbe la metà del prezzo totale pattuito?

Se non volesse farlo l'affare dopo vi terreste i 15k della caparra. A quel punto penso che non sarebbe difficile liberarsene per soli 15k. Quindi se vi firma un compromesso con caparra sostanziale (per quell'altro affare) io non mi preoccuperei + di tanto.

Però aspetterei il parere degli esperti.

PS: e chiaramente anche andrei da un professionista
puffofi1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 13:17   #7 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
non capisco perché voglia aspettare 12 mesi per comprare il restante 40 mq.... considerando che solo le spese del rogito per solo i 40mq si aggirano sui 2000 euro... forse anche più.

anche se da caparra confirmatoria per i 40 q separatamente... su 30K cosa da 3K?? il punto è che se decide di non compralo non lo vende più... 40 mq su 3 livelli, ci esce solo un bel vano scale..

a proposito... potrebbe proporlo in quel modo... da scale per il restante della casa e avrebbe 140mq netti!!!
Vecchio 22-11-11, 14:34   #8 (permalink)
TITANIC ITALIA!!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio
non capisco perché voglia aspettare 12 mesi per comprare il restante 40 mq.... considerando che solo le spese del rogito per solo i 40mq si aggirano sui 2000 euro... forse anche più.

anche se da caparra confirmatoria per i 40 q separatamente... su 30K cosa da 3K?? il punto è che se decide di non compralo non lo vende più... 40 mq su 3 livelli, ci esce solo un bel vano scale..

a proposito... potrebbe proporlo in quel modo... da scale per il restante della casa e avrebbe 140mq netti!!!
boh, presumo perchè non vogliono spendere subito l'intera cifra e contano di poterlo fare più facilmente dilazionando l'acquisto in 12 mesi (non hanno parlato di mutui, quindi credo che abbiano il cash subito per perfezionare l'acquisto della parte abitabile).
comunque una volta ristrutturata la parte rustica è perfettamente abitabile (credo di aver fornito dei dati errati dato che la modulistica effettiva è in mano a mio padre ed all'agenzia ed io sono andato a memoria, in effetti la metratura totale confermo essere di 180mq ma la suddivisione che ho fatto è sicuramente errata dato che il rustico si sviluppa solo su due piani essendo il terzo piano occupato da un vecchio fienile ed essendo i due piani composti da: primo piano soggiorno con camino, angolo cucina e bagno; al secondo piano una camera matrimoniale ed una camera più piccola. Quindi il totale è sui 60mq con l'altra parte di 120mq).
I due piani sono collegati internamente da una scala a chiocciola, ma esiste anche un collegamento attraverso scale esterne che prevede il passaggio attraverso la proprietà abitabile, e chi compra deve garantirne in ogni caso l'uso ad eventuali acquirenti del rustico. Insomma, tutto sommato non conviene avere dei vicini potendo acquistare l'intero immobile

Comunque domani al momento della firma dovrei avere la situazione molto più chiara
Vecchio 22-11-11, 14:40   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Sicuro che la parte più piccola è poco appetibile da sola? Spesso si vende meglio il piccolo...se è possibile ottenere una unità carina, con giardino indipendente etc...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 14:59   #10 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Sicuro che la parte più piccola è poco appetibile da sola? Spesso si vende meglio il piccolo...se è possibile ottenere una unità carina, con giardino indipendente etc...
BB sono 40 mq su tre livelli... poco più di 13 mt a piano!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.