Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-11, 21:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
PepRm79 non è ancora classificato
Villa di prestigio ereditata: vendere o affittare? Consigliatemi!

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post, anche se vi seguo da parecchio tempo!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho da poco ereditato una villa di prestigio in provincia di Roma e in questo momento di recessione del mercato immobiliare non so bene cosa fare. Mi spiego: non ho voglia di vendere perchè attualmente realizzerei molto di meno di quello che effettivamente potrei, senza contare il fatto che un immobile di prestigio necessita dei suoi tempi di vendita (vogliamo dire più di un anno?).

Di andarci ad abitare non se ne parla visti gli elevati costi di manutenzione (non voglio lavorare per mantenere casa)...e soprattutto perchè non voglio spostarmi da Roma in provincia...ed allora mi è venuta un'idea: l'immobile in questione senza spese eccessive è divisibile in 5 parti (oltre alla villa ci sono varie dependance) e pensavo di affittare le varie parti in modo separato.

Il mio ragionamento è che le spese che terminata la locazione dovrei sostenere per risistemarla e venderla ad un prezzo migliore sarebbero sicuramente inferiori alla manutenzione che dovrei sostenere in tutti questi anni nel caso ci abitassi. Senza contare il fatto che magari tra 10 anni avrò voglia di abitare in campagna.
Dai miei calcoli ricaverei dall'affitto circa il 4 - 4,2% lordo rispetto al valore dell'immobile (questo calcolo è stato fatto tenendo conto delle quotazioni di qualche anno fa,quando è stata stimata; considerando quelle attuali la percentuale è maggiore).

Che ne pensate? Vendere anche se il mattone è in ribasso o tentare la strada che ho prospettato?

Grazie!
PepRm79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 21:55   #2 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Indice di fiducia dei consumatori Immobiliare.it
Qui dicono che non è il momento per vendere.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 21:56   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PepRm79 Visualizza messaggio
non ho voglia di vendere perchè attualmente realizzerei molto di meno di quello che effettivamente potrei,
Come fai a dirlo? C'è da qualche parte scritto che il tuo immobile "potrebbe" portare certe cifre e che la cosa è solo rinviata a tempo da destinarsi?

Citazione:
Di andarci ad abitare non se ne parla visti gli elevati costi di manutenzione (non voglio lavorare per mantenere casa)...e soprattutto perchè non voglio spostarmi da Roma in provincia...ed allora mi è venuta un'idea: l'immobile in questione senza spese eccessive è divisibile in 5 parti (oltre alla villa ci sono varie dependance) e pensavo di affittare le varie parti in modo separato.

Il mio ragionamento è che le spese che terminata la locazione dovrei sostenere per risistemarla e venderla ad un prezzo migliore sarebbero sicuramente inferiori alla manutenzione che dovrei sostenere in tutti questi anni nel caso ci abitassi. Senza contare il fatto che magari tra 10 anni avrò voglia di abitare in campagna.
L'idea non è malvagia, ma fai bene i tuoi conti.

Citazione:
Dai miei calcoli ricaverei dall'affitto circa il 4 - 4,2% lordo rispetto al valore dell'immobile (questo calcolo è stato fatto tenendo conto delle quotazioni di qualche anno fa,quando è stata stimata; considerando quelle attuali la percentuale è maggiore).
Tieni sempre presente che i numeri che ti vengono fuori sono tutti teorici, inclusi quelli dei canoni di locazione che sono anche essi calati, soprattutto nell'ultimo anno (almeno così mi risulta).

Posso chiederti dove è l'immobile? Provincia Sud, Nord, Est, Ovest?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 22:03   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mircocurvasud

Popolarità: 42949674
mircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond repute
Le Ville in affitto sono veramente poche...questo rende questo genere di immobili particolarmente appetibili sul mercato della locazione.
Ovviamente dimenticati rendimenti decenti in proporzione al valore di mercato.
mircocurvasud non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 22:05   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mircocurvasud Visualizza messaggio
Le Ville in affitto sono veramente poche...questo rende questo genere di immobili particolarmente appetibili sul mercato della locazione.
Ovviamente dimenticati rendimenti decenti in proporzione al valore di mercato.
Sì... ma qui si parla di appartamenti in villa in provincia di Roma.

Tu te l'affitteresti un appartamento in villa a Scordia o addirittura nel suo territorio? Pensi sia appetibile?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 22:08   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Come fai a dirlo? C'è da qualche parte scritto che il tuo immobile "potrebbe" portare certe cifre e che la cosa è solo rinviata a tempo da destinarsi?

L'idea non è malvagia, ma fai bene i tuoi conti.

Tieni sempre presente che i numeri che ti vengono fuori sono tutti teorici, inclusi quelli dei canoni di locazione che sono anche essi calati, soprattutto nell'ultimo anno (almeno così mi risulta).

Posso chiederti dove è l'immobile? Provincia Sud, Nord, Est, Ovest?
L'immobile si trova in provincia Nord.
I miei calcoli me li sono fatti. Ci abitava mio zio e so quanto spendeva all'anno per mantenerla.
Per quanto riguarda il calcolo dei canoni mi sono tenuto parecchio basso...per la precisione ho calcolato di affittare 4 bilocali da 60 mq a 500 € al mese e la parte più grande (villa con 4 stanze) a 1000€...proprio per il fatto che i numeri sono teorici ho calcolato al ribasso!!

Per quanto riguarda il fatto che un domani potrò realizzarci di più...che dire? Mi sembra che storicamente dopo i bassi il mattone si è sempre rialzato! Di sicuro non credo che al giorno d'oggi sia facile trovare chi spende una cifra del genere per una villa in provincia (ti ho detto quanto dovrei prendere d'affitto e la percentuale...fai presto a fare il conto!)
Vecchio 14-11-11, 22:09   #7 (permalink)
Member

Citazione:

Tu te l'affitteresti un appartamento in villa a Scordia o addirittura nel suo territorio? Pensi sia appetibile?
Non è a Scordia...è a Trevignano a 500 metri dal lago....gran bel posto!
Vecchio 14-11-11, 22:11   #8 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Popolarità: 42949675
seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post, anche se vi seguo da parecchio tempo!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho da poco ereditato una villa di prestigio in provincia di Roma e in questo momento di recessione del mercato immobiliare non so bene cosa fare. Mi spiego: non ho voglia di vendere perchè attualmente realizzerei molto di meno di quello che effettivamente potrei, senza contare il fatto che un immobile di prestigio necessita dei suoi tempi di vendita (vogliamo dire più di un anno?).

Che ne pensate? Vendere anche se il mattone è in ribasso o tentare la strada che ho prospettato?

Grazie!
frazionala in quanti piu' appartamenti possibile e vendi......o affittali tutti....."una parte del tutto" rende molto di piu' del "tutto insieme".
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 22:12   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mircocurvasud

Popolarità: 42949674
mircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond reputemircocurvasud has a reputation beyond repute
Citazione:

Credevo fosse ubicato in un luogo appetibile.
A scordia no grazie
Nei paesi Etnei perchè No
Al massimo 10/12/15km di distanza dal luogo di lavoro.
Facendo le dovute proporzioni un appartamento in villa a scordia non potrà mai(o quasi) essere di prestigio.
mircocurvasud non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 22:14   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mircocurvasud Visualizza messaggio
Credevo fosse ubicato in un luogo appetibile.
A scordia no grazie
Nei paesi Etnei perchè No
Al massimo 10/12/15km di distanza dal luogo di lavoro.
Facendo le dovute proporzioni un appartamento in villa a scordia non potrà mai(o quasi) essere di prestigio.
Ho già risposto...si trova a Trevignano a 500 metri dal lago di Bracciano...non è per niente un brutto posto...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.