Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-11, 14:29   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 429501
luka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond repute
Preliminare senza caparra

I miei genitori hanno firmato un preliminare per la vendita di un appartamento,con un loro conoscente,senza ricevere una caparra confirmatoria dall'acquirente.
Hanno concordato il prezzo di vendita e la data entro cui effettuare il rogito (31/12/2011),visto che è stata inserita la clausola sospensiva relativa alla concessione del mutuo da parte della banca all'acquirente hanno deciso con quest'ultimo di non ricevere la caparra.
Visto il temporeggiare dell'acquirente che dopo 1 mese non ha ancora avuto una risposta dalla banca,non hanno disposto una data per la visione dell'immobile e relativa perizia,hanno ricevuto un'offerta da un altra persona interessata all'immobile,se decidessero di vendere a quest'ultimo,dovrebbero pagare una penale al primo,potenziale acquirente?
Grazie a chi mi potrà aiutare , Luca
luka66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 14:46   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
A mio avviso possono parlare civilmente con l'acquirente A ed esprimere le loro perplessità...chiedere poi un acconto intermedio o, in caso di mancato accordo, recedere. Naturalmente i più qualificati a risponderti sono gli AI, ma il buonsenso mi suggerirebbe di dialogare.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 15:07   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 429501
luka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond reputeluka66 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
A mio avviso possono parlare civilmente con l'acquirente A ed esprimere le loro perplessità...chiedere poi un acconto intermedio o, in caso di mancato accordo, recedere. Naturalmente i più qualificati a risponderti sono gli AI, ma il buonsenso mi suggerirebbe di dialogare.
La situazione è questa,l'allogio in vendita si tova in campagna,in un vecchio cascinale ristrutturato,si trova al primo ed ultimo piano ed ha un terrazzo di 60 metri quadri,il primo interessato (firmatario del preliminare) è il vicino che allargherebbe il suo alloggio e prenderebbe il terrazzo,il secondo interessato è il proprietario dell'alloggio sottostante che si ingrandirebbe collegandoli con una scala.
Il secondo interssato però vorrebbe chiudere in fretta (pagherebbe in contanti).
Non vorrei che i miei genitori si ritrovino al 31/12 senza aver concluso nulla con il primo,magari per la mancata concessione del mutuo (brutto periodo per richiedere un mutuo),ed il secondo non più interessato all'acquisto perchè nel frattempo ha impiegato in modo differente la sua liquidità.
Nel caso ricevessero una caparra confirmatoria,e all'acquirente non fosse concesso il mutuo,dovrebbero restituirla.
L'unica alternativa sarebbe fare un nuovo preliminare togliendo la sospensiva sul mutuo,ma temo che l'acquirente non sia favorevole a tale decisione.
Luca
luka66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 15:48   #4 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
La caparra è un elemento accessorio di un contratto, quindi il fatto che ci sia o meno non influisce sulla forza delle obbligazioni. C'è da dire che la clausola sospensiva deve avere un termine, e voi avete messo 31 dicembre, quindi, voi siete legati con questo proponente. Quindi col secondo proponente, visto che c'è solo un mese, farei un accordo mantenendo correttezza, dicendo che oramai deve aspettare il 31 dicembre. un mese e mezzo non è nulla negli affari immobiliari, magari gli consegni la documentazione, per tenerlo buono. Al primo proponente comunicherei che un altro interessato è in coda e che si attivi per sapere entro la data fissata il tutto.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.