Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-11, 13:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2569660
sabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond repute
domanda rendita immobile

Salve, vorrei fare una domanda, vorrei capire se rende di più comprare e poi affittare un immobile o mettere i soldi in un conto deposito con un buon tasso....

allora la mia domanda è questa se acquisto un trilocale a 200k pronto all'uso con allacciamenti e pratiche pagate ecc ecc, e lo affitto a 600 euro mensili dichiarando tutto il reddito, quanto mi rimane del lordo che prendo all'anno cioè di 7200€?

nel caso invece investissi i soldi in conto arancio con il tasso del 4.2% avrei un reddito lordo annuo di 8400€ detraendo le tasse del 20% per il nuovo anno, sarebbero 6720€ annui netti.

qualcuno mi può spiegare se va bene fare un paragone del genere, ed i vari motivi?

secondo me conviene di più mettere i soldi in conto deposito sicuro non credete?

grazie
sabo89 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 14:01   #2 (permalink)
Trader Fol(le)

L'avatar di lookbonds

Popolarità: 42949675
lookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sabo89 Visualizza messaggio
Salve, vorrei fare una domanda, vorrei capire se rende di più comprare e poi affittare un immobile o mettere i soldi in un conto deposito con un buon tasso....

allora la mia domanda è questa se acquisto un trilocale a 200k pronto all'uso con allacciamenti e pratiche pagate ecc ecc, e lo affitto a 600 euro mensili dichiarando tutto il reddito, quanto mi rimane del lordo che prendo all'anno cioè di 7200€?

nel caso invece investissi i soldi in conto arancio con il tasso del 4.2% avrei un reddito lordo annuo di 8400€ detraendo le tasse del 20% per il nuovo anno, sarebbero 6720€ annui netti.

qualcuno mi può spiegare se va bene fare un paragone del genere, ed i vari motivi?

secondo me conviene di più mettere i soldi in conto deposito sicuro non credete?

grazie
Secondo me se tutto va a rotoli il conto deposito non sarebbe poi cosi' sicuro, mentre la casa rimane sempre li' in attesa di tempi migliori.
lookbonds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 14:06   #3 (permalink)
Member

sabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond reputesabo89 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lookbonds Visualizza messaggio
Secondo me se tutto va a rotoli il conto deposito non sarebbe poi cosi' sicuro, mentre la casa rimane sempre li' in attesa di tempi migliori.
non chiedo quello, ma chiedo in tempi non dicrisi in cosa è meglio investire?
Vecchio 11-11-11, 14:13   #4 (permalink)
Trader Fol(le)

L'avatar di lookbonds

lookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond repute
Citazione:
non chiedo quello, ma chiedo in tempi non dicrisi in cosa è meglio investire?
Se non si considerano i tempi in cui viviamo penso che come rendita sicuramente sia piu' profittevole investire in beni mobili, Conti deposito, obbligazioni etc. e con molti meno problemi.

Ah ecco mi e' sfuggita la domanda iniziale.....
Da 7200 Euro lordi dovrai togliere il 19% o 21% nel caso scegliessi di pagare le tasse con la cedolare secca. In caso inserissi il redditto da affitto su Unico pagheresti con aliquota in base al tuo redditto totale.
Inoltre ci sarebbe l'ICI....
Vecchio 11-11-11, 14:19   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:

grazie
In questo caso ti conviene il C/D poichè la tassazione minima che puoi avere è la cedolare secca che col canone concordato è il 19% (21% a partire da Gennaio). Quindi se consideri che il rendimento del C/D è in valore assoluto più alto, figuriamoci se poi ha pure una tassazione minore. Inoltre, visto che l'immobile lo dai in affitto credo che devi aggiungere anche l'ICI.
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 14:24   #6 (permalink)
Member

ed in quali caso è meno conveniente il Conto deposito, e quiindi è meglio un immobile?

ps mi puoi dire quanto è il netto se prendo 600 euro di affitto al mese per un anno?

grazie
Vecchio 11-11-11, 14:33   #7 (permalink)
Trader Fol(le)

L'avatar di lookbonds

Citazione:
ed in quali caso è meno conveniente il Conto deposito, e quiindi è meglio un immobile?

ps mi puoi dire quanto è il netto se prendo 600 euro di affitto al mese per un anno?

grazie
Se pagassi una tassa del 21% su 7200 annui sarebbero 5688 netti. Poi considera che c'e' sempre l'ICI, eventuali spese straordinarie di condominio, possibilita' di conduttori morosi etc.

Detto questo io ho appena smobilitato investimento mobiliare per acquistare un alloggio... Ma solo perche' di questi tempi non mi fido a tenere i soldi investiti in borsa...
Vecchio 11-11-11, 14:34   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 7247388
nonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond reputenonalias has a reputation beyond repute
come ti è stato detto, su 600 euro di affitto che prendi dal locatario tu devi pagare, allo stato, il 19% o 21% a titolo di cedolare secca.
In alternativa, puoi aggiungere il 75% dell'intero reddito annuo derivante dai canoni di locazione che incassi (600*12=7200; il 75% di 7200) al reddito da lavoro, sul quale paghi irpef normale per scaglioni.
nonalias non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 15:22   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da nonalias Visualizza messaggio
come ti è stato detto, su 600 euro di affitto che prendi dal locatario tu devi pagare, allo stato, il 19% o 21% a titolo di cedolare secca.
In alternativa, puoi aggiungere il 75% dell'intero reddito annuo derivante dai canoni di locazione che incassi (600*12=7200; il 75% di 7200) al reddito da lavoro, sul quale paghi irpef normale per scaglioni.
Grazie a tutti ora ho capito, scusatemi ma non avevo letto la domanda.

quindi calcolando che un conto deposito ah 0 spese, e un immobile, ha da apgare ogni anno, ici, tassa rifiuti, tassa rai, e ci porebbero essere delle spese condominiali straordinarie quindi a carico del proprietario, inoltre l'affituario potrebbe non pagare il canone mensile, e man mano passa il tempo l'immobile diventa fatiscente, obsoleto, intendo negli impianti e nelle finiture ovviamente e questi sono tutti costi che in un lungo periodo si fanno sentire.

Quindi penso di aver appreso che è più redditizio investire in un conto deposito se si ha già una o due case di proprietà.
Vecchio 11-11-11, 15:25   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 33751570
iceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond reputeiceace77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lookbonds Visualizza messaggio
Se pagassi una tassa del 21% su 7200 annui sarebbero 5688 netti. Poi considera che c'e' sempre l'ICI, eventuali spese straordinarie di condominio, possibilita' di conduttori morosi etc.

Detto questo io ho appena smobilitato investimento mobiliare per acquistare un alloggio... Ma solo perche' di questi tempi non mi fido a tenere i soldi investiti in borsa...
tanti auguri....
iceace77 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.