Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-11-11, 18:29   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 12850827
DeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond repute
Assicurazione decennale postuma

Tale assicurazione mi pare di capire da quanto leggo in rete sia obbligatoria per legge.

Detta polizza dovrà essere consegnata all’acquirente all’atto del trasferimento della proprietà e dovrà decorrere dalla data di ultimazione dei lavori. (Assicurazione dell’immobile ai sensi dell’art. 3 della legge 210 del 2 agosto 2004)

Quindi in sede di rogito il costruttore dovrebbe consegnare anche tale polizza all'acquirente.

Ora ho una serie di domande su tale assicurazione:

1- e se al rogito tale polizza non viene rilasciata dal venditore?
2- deve essere citata nell'atto notarile di compravendita?
3- è vero che il notaio senza l'assicurazione non può rogitare?

Grazie
DeReds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-11, 19:15   #2 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Ti rispondo senza certezze, ma con quello che so:

1- Essendo un obbligo di legge secondo me il Notaio dovrebbe rifiutarsi di rogitare (mi pare di ricordare che ha l'obbligo di non farlo ma non ho la certezza)... può darsi che come avviene per l'ACE, il notaio può decidere di farlo in quanto l'atto non è nullo per la sua mancanza, pur lasciando la libertà all'acquirente di pretenderla (quindi in teoria se non me la produci sei inadempiente e io recedo).

2- Di norma viene citata "... a tale scopo l'impresa rilascia adeguata copertura assicurativa decennale..."

3- risposto alla 1 ma approfondisco: la mancanza di rilascio di fideiussione o della decennale da all'acquirente la facoltà di rendere nullo il contratto, con restituzioni delle somme. Il problema è che il legislatore, come sempre incapace di regolare in maniera adeguata la materia che pretende di regolare, non conoscendola, ha dimenticato di capire che non è facile recuperare le somme spesso, come non è facile rescindere un contratto per moltissimi motivi, come non è facile rinunciare all'acquisto quando oramai magari, si è già venduta la propria casa...

Ultima modifica di ArPi : 09-11-11 alle ore 19:19
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-11, 19:26   #3 (permalink)
Member

DeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond repute
come immaginavo, ma le tue conferme sono graditissime Arpi

ora vi pongo il problema: io so già che il costruttore non mi darà l'assicurazione al rogito e che il notaio non si farà problemi a rogitare.
Io per svariati motivi, non posso permettermi di far saltare il rogito.

Come posso comportarmi dopo il rogito, se c'è modo ovviamente, per ottenere quello che mi spetta?
Vecchio 09-11-11, 19:31   #4 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DeReds Visualizza messaggio
come immaginavo, ma le tue conferme sono graditissime Arpi

ora vi pongo il problema: io so già che il costruttore non mi darà l'assicurazione al rogito e che il notaio non si farà problemi a rogitare.
Io per svariati motivi, non posso permettermi di far saltare il rogito.

Come posso comportarmi dopo il rogito, se c'è modo ovviamente, per ottenere quello che mi spetta?
Proponiti di pagare tu, togliendone l'importo al costruttore (se rientra nelle costruzioni con l'obbligo, mi pare dal luglio 2005) o di far metà per uno A te conviene e puoi pretenderla. Se il costruttore è solido finanziariamente puoi far tranquillamente leva sull'obbligo. Se rifiutasse lo chiami ad adempiere.
Vecchio 09-11-11, 19:34   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Proponiti di pagare tu, togliendone l'importo al costruttore (se rientra nelle costruzioni con l'obbligo, mi pare dal luglio 2005) o di far metà per uno A te conviene e puoi pretenderla. Se il costruttore è solido finanziariamente puoi far tranquillamente leva sull'obbligo. Se rifiutasse lo chiami ad adempiere.
Scusa l'ignoranza ma non ho capito cosa intendi... gli propongo di pagarmi l'assicurazione da solo?
dopo il rogito?
Vecchio 09-11-11, 21:47   #6 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Citazione:
Scusa l'ignoranza ma non ho capito cosa intendi... gli propongo di pagarmi l'assicurazione da solo?
dopo il rogito?
No, prima. E la paghi da solo SOLO se non riesci a ottenere quanto dovuto, a te conviene che ci sia e i costruttori hanno agevolazioni di prezzo rispetto al privato. Chiaro ceh se il costruttore non è uno che non ha una lira puoi benissimo FORZARLO ad adempiere ai doveri di legge, rifiutandoti di stipulare senza la decennale postuma (qualsiasi sia il patto, che hai eventualmente preso in precedenza, anche scritto, contro legge è nullo) e intimandogli di provvedere, entro 15 giorni, a presentarsi dal notaio. Dato che ci sei pretendi di sottoscriverla con compagnia di primaria importanza.
Vecchio 09-11-11, 21:52   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
No, prima. E la paghi da solo SOLO se non riesci a ottenere quanto dovuto, a te conviene che ci sia e i costruttori hanno agevolazioni di prezzo rispetto al privato. Chiaro ceh se il costruttore non è uno che non ha una lira puoi benissimo FORZARLO ad adempiere ai doveri di legge, rifiutandoti di stipulare senza la decennale postuma (qualsiasi sia il patto, che hai eventualmente preso in precedenza, anche scritto, contro legge è nullo) e intimandogli di provvedere, entro 15 giorni, a presentarsi dal notaio. Dato che ci sei pretendi di sottoscriverla con compagnia di primaria importanza.
No Arpi, come ti dicevo prima per altri motivi (banche, mutuo, etc etc) non posso non rogitare entro pochissimi giorni... la data è già fissata a lunedì prossimo e devo rogitare per forza!

E già so che la polizza non ci sarà ma il notaio non batterà ciglio!

E' per questo che chiedevo cosa posso fare a rogito effettuato, per ottenere ciò che mi spetta? Ovviamente se posso fare qualcosa!

Posso comunque metterlo in mora e mandargli una raccomandata un mese dopo il rogito per intimargli di farmi avere la decennale o sarà tempo perso perchè dopo il rogito quello che è fatto è fatto?
Vecchio 10-11-11, 11:27   #8 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
No, no, devi agire prima...tutto quello che farai dopo non riesci più a fartelo rimborsare a meno di fare causa...
Informati da una assicurazione quanto ti costa e scalala dal saldo. E' buona l'idea di Arpi : se non te la fa lui la fai tu (e la detrai dal saldo!)
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 12:02   #9 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Citazione:
No Arpi, come ti dicevo prima per altri motivi (banche, mutuo, etc etc) non posso non rogitare entro pochissimi giorni... la data è già fissata a lunedì prossimo e devo rogitare per forza!

E già so che la polizza non ci sarà ma il notaio non batterà ciglio!

E' per questo che chiedevo cosa posso fare a rogito effettuato, per ottenere ciò che mi spetta? Ovviamente se posso fare qualcosa!

Posso comunque metterlo in mora e mandargli una raccomandata un mese dopo il rogito per intimargli di farmi avere la decennale o sarà tempo perso perchè dopo il rogito quello che è fatto è fatto?
OK, allora fai scrivere al notaio che trattieni 10k per garantirti sulla assicurazione. Se il costruttore non è in condizioni di pericolo finanziario, ti conviene ed è un tuo diritto. Parlo di pericolo finanziario perché deve aver paura di perdere qualcosa, se è già messo male potrebbe anche dire "tanto sono già messo male" e non venirti incontro (a quel punto e SOLO a quel pagatela da solo ). IN pratica tu vai al rogito, con i soldi del mutuo ma avverti la tua banca di fare due assegni o comunque di non versare 10k al costruttore (devi metterti d'accordo con loro, ti diranno come fare), fino a quando non c'è la decennale postuma (conviene anche a loro, sono in società con te sull'immobile) Vai li e dici "questi li trattengo, se mi porti la decennale postuma con una assicurazione seria li prendi, altrimenti me la faccio da solo. Io tenterei, ci vuole polso e convinzione di esercitare un diritto sacrosanto. INSOMMA: se proprio ti trovi al perso prova la classica via di mezzo, la pagate metà per uno!

Ultima modifica di ArPi : 10-11-11 alle ore 12:19
Vecchio 11-11-11, 09:52   #10 (permalink)
Member

svelato l'arcano... o meglio così mi hanno detto... siccome la concessione edilizia era del 2002 e quindi antecedente al 2005 anno in cui è stata messa l'obbligatorietà della polizza, il costruttore non era obbligato a farla!

poi il notaio mi ha detto che comunque per il codice civile l'immobile ha già di suo un'assicurazione a garanzia dell'acquirente che in caso di eventuali problemi si può rifare sulla società costruttrice.

Vi risulta?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.