Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-11-11, 13:11   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Bertrand

Popolarità: 42949680
Bertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond repute
Inquilino tabaccaio potenzialmente moroso e licenza

I miei genitori posseggono un locale commerciale affittato regolarmente con contratto sei + sei come tabaccheria.
Dopo i primi tre anni circa di affitto, l'inquilino gli ha detto che considera troppo alto il canone, che le spese sono alte, i ricavi scarsi, non ce la fa e che quindi o gli viene ridotto il canone oppure se ne va portandosi appresso la licenza.
A me sembra un atteggiameno un po'arrogante, e comunque secondo me se vuole andarsene deve chiedere il recesso dal contratto per gravi motivi e quindi non vedo come poi possa ancora possedere la titolarità della licenza.
Secondo voi...?
Bertrand non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 14:59   #2 (permalink)
culto montecalvario

L'avatar di goodseeds

Popolarità: 42949678
goodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond repute
essivede che il diritto commerciale lo fa lui.
goodseeds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 15:32   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 29905233
No_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond reputeNo_Free_Lunch has a reputation beyond repute
per la legge sulla locazione se ne può andare con 6 mesi di preavviso (vi paga 6 mesi e si sgancia)

ma poi la licenza è tecnicamente sua no? la si da all'esercente mica al proprietario del fondo.. :| quindi ovviamente se la sarebbe portata dietro.

(che io sappia)
No_Free_Lunch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 15:53   #4 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
Popolarità: 42949675
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Si infatti la licenza è sua o vostra??

Avete preso in considerazione la possibilità di abbassare il canone di un 10-20% essendo questo un periodo di forte crisi??
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 17:10   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Bertrand

Bertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da No_Free_Lunch Visualizza messaggio
per la legge sulla locazione se ne può andare con 6 mesi di preavviso (vi paga 6 mesi e si sgancia)
se ne può andare, dice la legge, "per gravi motivi". Ora, se uno ha gravi motivi per chiudere un'attività, non è che può riaprirla subito dopo in un altro quartiere...

Citazione:
ma poi la licenza è tecnicamente sua no? la si da all'esercente mica al proprietario del fondo.. :| quindi ovviamente se la sarebbe portata dietro.
(che io sappia)
questo non mi è chiaro. Ho chiesto chiarimenti nel thread dedicato alle tabaccherie....
io penso che anche se se la porta, almeno per un po' il locale ha i requisiti per una nuova licenza, visto che si creerebbe un 'buco' temporaneo
Vecchio 06-11-11, 17:12   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Bertrand

Citazione:
Originalmente inviato da er patrizio Visualizza messaggio
Si infatti la licenza è sua o vostra??

Avete preso in considerazione la possibilità di abbassare il canone di un 10-20% essendo questo un periodo di forte crisi??
ma è proprio quello che ha chiesto lui. Però se la mette come un ricatto, è difficile assecondarlo.
Poi, il contratto lui l'ha fatto due anni e mezzo fa.
All'epoca non ha messo in conto il rischio di crisi?
comunque, certo che i miei hanno preso in considerazione, visto che è l'unicq fonte di reddito, e stare qualche mese senza affitto sarebbe un bel guaio.
Però ripeto non vorremmo sottostare a ricatti, anche perchè senò tra un annetto ricominciano con altre rischieste analoghe
Vecchio 06-11-11, 17:19   #7 (permalink)
Member

L'avatar di tonyrux

Popolarità: 42579561
tonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bertrand Visualizza messaggio
ma è proprio quello che ha chiesto lui. Però se la mette come un ricatto, è difficile assecondarlo.
comunque, certo che i miei hanno preso in considerazione, visto che è l'unicq fonte di reddito, e stare qualche mese senza affitto sarebbe un bel guaio.
Però ripeto non vorremmo sottostare a ricatti, anche perchè senò tra un annetto ricominciano con altre rischieste analoghe
spera che non legga il FOL...
tonyrux non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 17:31   #8 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
Popolarità: 42949675
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Citazione:

La parte in grassetto mi sembra particolarmente aggressiva!
La crisi si mette in conto,ma è quando ti ci trovi in mezzo che ti affonda.
Poi un paese che ha negato la crisi per anni,e tutt'ora il nostro Pdc nega forti difficoltà....Tu invece la crisi l'hai messa in conto?
Le difficoltà si condividono lo sai le locazioni fluttuano e sono soggette alle dinamiche di mercato,in periodi di buona economia si adeguano in alto e nei periodi di crisi come questa si adeguano al ribasso oppure si tolgono dal mercato.

Comunque devi mettere un pò di numeri del tipo quanto è il canone e quanto vorrebbe lui...
Se è 1500euro e vi chiede 1300euro io direi di si.
Specie se è il vostro unico reddito,anzi siete in una condizione di svantaggio,perchè o acconsentite o per chissà quanti mesi state senza reddito visto la forte crisi nel commercio.
Difatti non è sicuro che voi ritroviate subito un altro commerciante disposto a darvi un certo prezzo,anzi molto più difficile perchè l'esercizio dei tabacchi ha meno concorrenza ed alcuni margini più o meno sicuri.

Sul fatto dei ricatti non metto bocca,dipende dalla persona.
Può essere arrogante ed a quel punto bisogna chiarire bene oppure esasperato da minori incassi per lui e la paura di non farcerla più con l'affitto attuale.

P.S. Non dirgli che l'affitto è la vostra unica fonte di reddito,sarebbe una debolezza che moltiplicherebbe per dieci la sua arroganza...

Questo è il commercial real estate!!!
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 17:35   #9 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
se ne può andare, dice la legge, "per gravi motivi". Ora, se uno ha gravi motivi per chiudere un'attività, non è che può riaprirla subito dopo in un altro quartiere...

questo non mi è chiaro. Ho chiesto chiarimenti nel thread dedicato alle tabaccherie....
io penso che anche se se la porta, almeno per un po' il locale ha i requisiti per una nuova licenza, visto che si creerebbe un 'buco' temporaneo
La concessione si può spostare, ma sempre nella stessa zona, mentre per la disdetta basta che dica che l'affitto è troppo caro e non riesce più a pagarlo per trasferirsi.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 18:20   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Bertrand

Citazione:
Originalmente inviato da er patrizio Visualizza messaggio
La parte in grassetto mi sembra particolarmente aggressiva!
La crisi si mette in conto,ma è quando ti ci trovi in mezzo che ti affonda.
Poi un paese che ha negato la crisi per anni,e tutt'ora il nostro Pdc nega forti difficoltà....Tu invece la crisi l'hai messa in conto?
Le difficoltà si condividono lo sai le locazioni fluttuano e sono soggette alle dinamiche di mercato,in periodi di buona economia si adeguano in alto e nei periodi di crisi come questa si adeguano al ribasso oppure si tolgono dal mercato.

Comunque devi mettere un pò di numeri del tipo quanto è il canone e quanto vorrebbe lui...
Se è 1500euro e vi chiede 1300euro io direi di si.
Specie se è il vostro unico reddito,anzi siete in una condizione di svantaggio,perchè o acconsentite o per chissà quanti mesi state senza reddito visto la forte crisi nel commercio.
Difatti non è sicuro che voi ritroviate subito un altro commerciante disposto a darvi un certo prezzo,anzi molto più difficile perchè l'esercizio dei tabacchi ha meno concorrenza ed alcuni margini più o meno sicuri.

Sul fatto dei ricatti non metto bocca,dipende dalla persona.
Può essere arrogante ed a quel punto bisogna chiarire bene oppure esasperato da minori incassi per lui e la paura di non farcerla più con l'affitto attuale.

P.S. Non dirgli che l'affitto è la vostra unica fonte di reddito,sarebbe una debolezza che moltiplicherebbe per dieci la sua arroganza...

Questo è il commercial real estate!!!

guarda che attualmente io sono affittuario di un appartamento (per più di un terzo del mio stipendio, che intanto è sempre più incerto) e di un box auto per una cifretta non da poco.
Allora, date le mie difficoltà (lo stipendio siè ridotto per contratto di solidarietà) posso invocare al mio padrone di casa uno sconto analogo? con quali speranze di averlo? se questo è il commercial real estate, voglio commercializzarlo anch'io
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.