![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se mia madre mi intesta una casa e l'affitto resta a lei, che problemi avrò?
Sfortunatamente scopro ora che l'affitto e' anche meta' in nero, posso parlare del NERO con il Notaio o lui e' forzato per legge a riportare la questione, meglio andare da un CAFF?
Il contratto di affitto verra' girato a me automaticamente la prossima registrazione o dal Notaio al Rogito? Ho paura l'affittuario voglia approfittarsene quando vede il cambiamento di intestazione della casa e pagare solo la meta' della miseria che gia' paga. E' ovvio che paghero' io le imposte, ma vorrei che l'affitto venisse versato sempre sul conto di mia madre anche perche' siamo cointestatari. Grazie ai consigli di voi forumisti del FOL nei passati 3D ho finalmente deciso di dichiararla seconda casa anche se e' il mio unico immobile. Datemi i vostri consigli migliori, io poi li seguirò! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Il consiglio migliore è parlare con l'inquilino e fare un bel contratto regolare 4+4 o 3+2, come vi conviene di più...a occhio direi il secondo. Se l'inquilino ha un reddito basso o è giovane ci sono anche degli sgravi fiscali per lui.
Probabilmente a te non conviene la cedolare ma un 3+2. Tu poi puoi girare l'affitto a tua madre, secondo me, senza nessun problema. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sono troppo sfigata? Dopo che e' morto mio padre mia madre ha lasciato tutto, o quasi tutto da fare, ora i problemi sorgono. Se vuoi aiutare aiuta, se vuoi insultare insulta qualcuno della tua stazza e lascia che qualcun altro mi aiuti. Se si hanno problemi si cerca aiuto, sono piu' per questo. Altrimenti, pensate che io sia pazza e che mi sto' inventanto tutto, vuoi prove, scansioni di atti? Rompo troppo i cosidetti? Congliami un altro forum dove mi diano retta! Mi sembra di averti trattato con molto piu' rispetto di quanto tu abbia fatto con me. Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
forse per dare un suggerimento bisognerebbe sapere
a) è in un comune ad alta tensione abitativa o no? b) quanto e grande la casa e quanto paga (quanto nel contratto quanto a nero) c) che tipo di contratto è in essere (libero, concordato, transitorio, altro) e quando è la prossima scadenza con queste info si riesce a fare un ragionamento con le nuove norme affittare a nero è pericolosissimo .. uscirne caotico .. molto dipende appunto dalle risposte ai punti sopra quanto al resto se la casa è tua dovrai dichiarare il canone tu per intero essendo il conto cointestato non ci sono problemi .. lui versa su sto conto .. tua madre preleva tale importo tanto ha la firma .. magari lasciando qualcosa per le imposte (ici, irpef) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ringrazio tutti nuovamente e mi scuso anche se i problemi non li ho causati io ne voglio causarne a voi.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||