Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-10-11, 12:00   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3
slacker8 non è ancora classificato
contratto transitorio vs 4+4

Devo fare un progetto di stage di 6-7 mesi a Milano e pensavo di fare un contratto transitorio, da novembre a maggio/giugno.
Il problema è che molti proprietari non ne vogliono sapere.

Ora, su consiglio del legale del proprietario, mi hanno proposto un 4+4 modificato in modo da consentire la disdetta anche prima di un anno. In particolare dovrei inviare la raccomandata della disdetta a gennaio, e liberare l'appartamento a giugno.

Può funzionare? C'è da fidarsi? Purtroppo non mi hanno ancora inviato il contratto modificato.
Grazie
slacker8 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-11, 12:45   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da slacker8 Visualizza messaggio
Devo fare un progetto di stage di 6-7 mesi a Milano e pensavo di fare un contratto transitorio, da novembre a maggio/giugno.
Il problema è che molti proprietari non ne vogliono sapere.

Ora, su consiglio del legale del proprietario, mi hanno proposto un 4+4 modificato in modo da consentire la disdetta anche prima di un anno. In particolare dovrei inviare la raccomandata della disdetta a gennaio, e liberare l'appartamento a giugno.

Può funzionare? C'è da fidarsi? Purtroppo non mi hanno ancora inviato il contratto modificato.
Grazie
Perchè devi mettere qualcosa sul contratto?

Da quel che so l'inquilino non ha obblighi in merito e può andar via quando vuole col dovuto preavviso (se non specificato diversamente dovrebbe essere 6 mesi), ma non sei obbligato a stare dentro per 4+4 anni

La locazione ad uso abitativo.

Se ho capito bene la tua domanda eccoti la mia risposta: cambia avvocato
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-11, 14:14   #3 (permalink)
Member

Ti ringrazio della risposta.
L'avvocato non è il mio, ma quello del proprietario

A me avevano detto che la permanenza minima nel 4+4 era di un anno: per questo motivo cercavo un transitorio.
Se cosi non fosse, vabbeh tanto meglio, faccio il 4+4.

Ma allora il transitorio perchè esiste?
Vecchio 27-10-11, 14:33   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da slacker8 Visualizza messaggio
A me avevano detto che la permanenza minima nel 4+4 era di un anno
Guarda.... questa mi è del tutto nuova e potrebbe anche essere una mancanza di informazioni da parte mia... se ti fai dire quale è il riferimento normativo in cui è indicata questa cosa la vediamo assieme.

La legge che regola i contratti di affitto è la 431/98: verifica lì se c'è qualcosa in merito
Vecchio 27-10-11, 16:26   #5 (permalink)
Member

Me l'aveva detto un AI al quale avevo accennato la mia necessità di una sistemazione di 6-7 mesi.
Se non è cosi meglio per me
Vecchio 27-10-11, 16:37   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
amexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond repute
gli AI dicono un sacco di fesserie, all'80% perchè impreparati e al 20% perchè in mala fede.
NON esiste un obbligo minimo di permanenza nel 4+4, purchè:
1. si rispetti il preavviso, generalmente di 6 mesi ma che può anche essere inferiore (che a Roma poi non lo rispetti nessuno è un altro discorso , ma qua giù è il bronx del mercato delle locazioni)
2. vi sia una giusta causa o giustificato motivo per dare tale disdetta, che nel caso tuo non è in discussione.
amexroma non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-11, 17:05   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da amexroma Visualizza messaggio
gli AI dicono un sacco di fesserie, all'80% perchè impreparati e al 20% perchè in mala fede.
NON esiste un obbligo minimo di permanenza nel 4+4, purchè:
1. si rispetti il preavviso, generalmente di 6 mesi ma che può anche essere inferiore (che a Roma poi non lo rispetti nessuno è un altro discorso , ma qua giù è il bronx del mercato delle locazioni)
2. vi sia una giusta causa o giustificato motivo per dare tale disdetta, che nel caso tuo non è in discussione.
La 2. la deve dare solo il locatore alla prima scadenza contrattuale (4 anni nel 4+4). L'inquilino non deve dare nessuna giustificazione
Vecchio 27-10-11, 17:19   #8 (permalink)
Member

amexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
La 2. la deve dare solo il locatore alla prima scadenza contrattuale (4 anni nel 4+4). L'inquilino non deve dare nessuna giustificazione
sicuro? andavo a memoria, senza controllare, mi pareva che il conduttore non potesse dare cmq disdetta tout court senza un motivo valido. però mi fido

ho però nel frattempo triovato un vecchio contratto che avevo sottoscritto, che PRESUMO (non mi ricordo, son passati diversi anni) siastato preso dal fac simile del 4+4 della 431, che riporta
3) Il conduttore ha facoltà di recedere per giustificati motivi dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata almeno tre mesi prima.

Ultima modifica di amexroma : 27-10-11 alle ore 17:24
Vecchio 27-10-11, 17:23   #9 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da amexroma Visualizza messaggio
sicuro? andavo a memoria, senza controllare, mi pareva che il conduttore non potesse dare cmq disdetta tout court senza un motivo valido. però mi fido
leggi il link di cui sopra
Vecchio 27-10-11, 17:25   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
leggi il link di cui sopra
interessante, questa cosa.
questo è il tuo link, tu come lo interpreti?

Recesso del conduttore
E' in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione.
Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.