![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
contratto transitorio vs 4+4
Devo fare un progetto di stage di 6-7 mesi a Milano e pensavo di fare un contratto transitorio, da novembre a maggio/giugno.
Il problema è che molti proprietari non ne vogliono sapere. Ora, su consiglio del legale del proprietario, mi hanno proposto un 4+4 modificato in modo da consentire la disdetta anche prima di un anno. In particolare dovrei inviare la raccomandata della disdetta a gennaio, e liberare l'appartamento a giugno. Può funzionare? C'è da fidarsi? Purtroppo non mi hanno ancora inviato il contratto modificato. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Da quel che so l'inquilino non ha obblighi in merito e può andar via quando vuole col dovuto preavviso (se non specificato diversamente dovrebbe essere 6 mesi), ma non sei obbligato a stare dentro per 4+4 anni La locazione ad uso abitativo. Se ho capito bene la tua domanda eccoti la mia risposta: cambia avvocato
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
Ti ringrazio della risposta.
L'avvocato non è il mio, ma quello del proprietario ![]() A me avevano detto che la permanenza minima nel 4+4 era di un anno: per questo motivo cercavo un transitorio. Se cosi non fosse, vabbeh tanto meglio, faccio il 4+4. Ma allora il transitorio perchè esiste?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
La legge che regola i contratti di affitto è la 431/98: verifica lì se c'è qualcosa in merito |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
gli AI dicono un sacco di fesserie, all'80% perchè impreparati e al 20% perchè in mala fede.
NON esiste un obbligo minimo di permanenza nel 4+4, purchè: 1. si rispetti il preavviso, generalmente di 6 mesi ma che può anche essere inferiore (che a Roma poi non lo rispetti nessuno è un altro discorso , ma qua giù è il bronx del mercato delle locazioni)2. vi sia una giusta causa o giustificato motivo per dare tale disdetta, che nel caso tuo non è in discussione. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ho però nel frattempo triovato un vecchio contratto che avevo sottoscritto, che PRESUMO (non mi ricordo, son passati diversi anni) siastato preso dal fac simile del 4+4 della 431, che riporta 3) Il conduttore ha facoltà di recedere per giustificati motivi dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata almeno tre mesi prima. Ultima modifica di amexroma : 27-10-11 alle ore 17:24 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
interessante, questa cosa.
questo è il tuo link, tu come lo interpreti? Recesso del conduttore E' in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione. Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||