![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Vendo casa e vado in affitto!?!
Buongiorno a tutti gli utenti,
ho ricevuto un' ottima proposta di locazione (400€/mese) per un' appartamento equivalente al mio (io attualmente pago circa 650€/mese di mutuo). Considerando che la mia rata è molto vicina al bottom, il differenziale tra canone e rata può in teoria solo che aumentare... Lo scenario che ho in testa è il seguente: 1) SVENDO il mio appartemento (in modo da accorciare i tempi di compravendita) rimettendoci tutti gli interessi versati alla banca (5 anni su 25) e le spese che ho sostenuto per la ristrutturazione ed i mobili. 2) Resto in affitto per 4-5 anni in modo da recuperare un pò di soldi. 3) Tengo il cash che ricavo dalla SVENDITA (valore vendita - mutuo residuo) da parte e aspetto tempi migliori per comprare una casa più bella (magari ad un prezzo più interessante). Sono un visionario solitario o i miei ragionamenti sono condivibili? Grazie a tutti. Dario |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
può rivelarsi utile se si verifica un calo reale pesante dell'immobiliare perchè già le quotazioni sono scese da quando hai acquistato credo e, se aggiungi la svendita, hai una grossa perdita secondo me (citi anche i mobili che però in teoria hanno un valore quando vendi) considera che il tuo mutuo a tasso variabile secondo me è basso e hai pure la detrazione degli interessi se sei autonomo con P.IVA puoi detrarre l'affitto e allora è già diverso e dipende anche dalla tua capacità di far rendere il capitale ma, con titoli a 5 anni, si copre l'inflazione senza veri rischi io resterei fermo nella casa che hai ora e aspetterei l'occasione giusta per un nuovo acquisto al momento opportuno se puoi dicci il tasso del mutuo e se hai famiglia, va considerato |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Immobili dei Professionisti deduzione spese manutenzione ordinaria e straordinaria
com'è l'appartamento da 400 eu/mese? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
L' appartamento che mi hanno proposto (contratto regolare 4+4 con un conosciente che non si fida ad affittare ad estranei) è praticamente uguale al mio.
Ai fini pratici la mia vita non cambia (stessi spazi, stessa zona, etc..); il vantaggio è fissare con un 4+4 un buon canone (nella stessa zona i canoni viaggioano intorno ai 600-650 €/mese). Dario |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
da noi è uguale
quindi il canone è proprio basso
cerca di capire bene quanto vale la detrazione dell'affitto per la partita IVA della moglie e comunque quando vendi ricorda che hai messo del cash oltre al mutuo, anche a perdere un 15% dal prezzo di vendita mi sa che ti torna in casa una cifra importate |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Ho pensato anche ad affittare la mia casa ma temo di tenermi in pancia in immobile che pian piano di svaluta e di ritrovarmi tra 3-4 anni con un mercato ancora più negativo dell' attuale.
Meglio perdite accettabili adesso che un disastro tra qualche anno che mi bloccherebbe ogni possibilità di cambiare casa. Dario |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||