Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-10-11, 13:33   #1 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
ma i prezzi delle case sono scesi davvero???? siiiiiiiiiiiiiiii

Ogni tanto qualche utente si mette a urlare sul forum che i prezzi nella testa dei venditori siano come quelli del 2007.
a me non sembra.
qualcuno dice che i prezzi sono tutti troppo alti......................generalizzando a mio parere.
mi piacerebbe che tutti portassero il loro contributo alla discussione dicendo dove hanno notato il calo prezzo rispetto al 2007 sia citta' che hinterland che provincia.
vorrei pero' che non diventasse una discussione sui prezzi romani..............oramai abbiamo capito che e' una realta' particolare.
semmai invito house che mi sembra il piu' preciso, a elencare brevemente quale sia stato il calo nella zona o nelle zone dove cerca spiegando che tipo di zona sia e i collegamenti al centro.
tanto per capire meglio.
naturalmente sono invitati tutti gli utenti da tutta italia, isole comprese.

ps. meglio lasciare fuori dalla discussione il centro storico delle grandi citta'.................

Ultima modifica di ccc : 29-10-11 alle ore 19:27
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-11, 13:51   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
Ogni tanto qualche utente si mette a urlare sul forum che i prezzi nella testa dei venditori sono come quelli del 2007.
a me non sembra.
urla che i prezzi sono troppo alti......................generalizzando a mio parere.
mi piacerebbe che tutti portassero il loro contributo alla discussione dicendo dove hanno notato il calo prezzo rispetto al 2007 sia citta' che hinterland che provincia.
vorrei pero' che non diventasse una discussione sui prezzi romani..............oramai abbiamo capito che e' una realta' particolare.
semmai invito house che mi sembra il piu' preciso, a elencare brevemente quale e' stato il calo nella zona o nelle zone dove cerca spiegando che tipo di zona sia e i collegamenti al centro.
tanto per capire meglio.
naturalmente sono invitati tutti gli utenti da tutta italia, isole comprese.
ccc, grazie per l'invito. Cercherò di essere il più preciso e conciso possibile. Io monitoro maggiormente 3-4 zone adiacenti dal 2007-2008 e queste sono le risultanze per ognuna:
- Monte Mario Alto, la zona in cui vivo: zona semiperiferica residenziale, prevalentemente abitata da italiani del ceto medio (in alcune microzone ci sono appartenenti a ceti un pò più modesti o qualche via è abitata da un discreto numero di stranieri). Per la zona e per il livello degli abitanti, è collegata male, a parte la Galleria Giovanni XXIII che ti permette di raggiungere le zone centrali in maniera comodissima. Il taglio che ho sepmre monitorato è il trilocale e si è passati da richieste superiori ai 300k, mediamente si andava sui 320k-340k, ai 280k-290k di oggi, quindi mediamente un 10%-15%. Stessa % di ribassi sugli affitti: ho visto scendere i bilocali ampi da 800 EUR a 700 EUR, soprattutto nell'ultimo anno ed i trilocali da 1k a 850 EUR, max 900 EUR;
- Ottavia: E' una zona periferica abitata da un mix di italiani e stranieri, maggiormente i primi, anche se la presenza dei secondi è più massiccia. Zona tranquilla, senza problemi di degrado sociale. I collegamenti sono buoni. Questa zona è quella che ha presentato i cali più interessanti, dato che ho visto scendere i tagli superiori ai 100mq da richieste superiori ai 300k a richieste attorno ai 260k-270k, con minimi anche di 240k. Diciamo che posso parlare di cali prossimi al 20%. Anche gli affitti hanno dato la loro parte, scendendo nel giro di 2 anni da 950 EUR per un trilocale a richieste attuali di 850 EUR trattabili per 90mq.
- Palmarola: zona diestrema periferia, ad alta presenza di stranieri, che non presenta particolari situazioni di degrado sociale, anche se il contesto è degradato causa l'elevata presenza di case sanate/condonate e lo sviluppo urbano disordinato. Non è una zona ben collegata, fatto salvo il GRA a pochissima distanza. In questa zona ho visto scendere le quotazioni sia sul venduto che sul locato di circa il 15% e la ritengo una buona zona da cui cominciare per chi mette in piedi una famiglia con le sue sole forze facendo sacrifici;
- Montespaccato: zona di estrema periferia a prevalente presenza di stranieri, presenta qualche disacgio sociale, soprattutto per la forte presenza di abitanti dell'Est che hanno l'abitudine di alzare il gomito (ogni tanto ci scappa qualche coltellata), ma un mio amico ci ha abitato per qualche anno e non mi ha riportato nulla di drammatico. I prezzi sono sempre stati mediamente più bassi, ma nel periodo del boom si erano allineati ad altre zone migliori (aveva superato Palmarola ad esempio). Negli ultimi 2 anni soprattutto ho visto cali superiori al 15%.

Ritengo che per tutte queste zone ci sia ancora tanto grasso da smaltire
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-11, 14:02   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
ottimo................
quindi i cali ci sono stati. bene.
invito tutti a descrivere come ha fatto house la zona di interesse.

ps. lo faro' senz'altro anch'io per quanto riguarda milano e dintorni ma piu' tardi...................
Vecchio 26-10-11, 14:02   #4 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
ogni tanto qualche utente si mette a urlare sul forum che i prezzi nella testa dei venditori siano come quelli del 2007.
A me non sembra.
Qualcuno dice che i prezzi sono tutti troppo alti......................generalizzando a mio parere.
Mi piacerebbe che tutti portassero il loro contributo alla discussione dicendo dove hanno notato il calo prezzo rispetto al 2007 sia citta' che hinterland che provincia.
Vorrei pero' che non diventasse una discussione sui prezzi romani..............oramai abbiamo capito che e' una realta' particolare.
Semmai invito house che mi sembra il piu' preciso, a elencare brevemente quale sia stato il calo nella zona o nelle zone dove cerca spiegando che tipo di zona sia e i collegamenti al centro.
Tanto per capire meglio.
Naturalmente sono invitati tutti gli utenti da tutta italia, isole comprese.
:d:d

ps. Meglio lasciare fuori dalla discussione il centro storico delle grandi citta'.................
repetita juvant :d
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-11, 14:05   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
repetita juvant :d
ok, ok, meglio ripetere, l'importante e' che serva.
Vecchio 26-10-11, 14:05   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
@House ma tu non abitavi a Ottavia?

Bella la tua analisi.
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-11, 14:58   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maximo7 Visualizza messaggio
@House ma tu non abitavi a Ottavia?

Bella la tua analisi.
No... io abito a Monte Mario Alto da quasi 12 anni .... guardavo Ottavia per vari motivi:
- mia moglie prende quasi sempre gli incarichi in zona;
- Monte Mario Alto era (e per certi versi ancora è) inavvicinabile;
- Ottavia ha prezzi più abbordabili ed è collegata meglio se dovessi spostarmi verso Roma Sud, mentre la differenza per gli spostamenti verso il centro è poca.

Fondamentalmente è stata una questione di prezzo comunque.

Adesso che mi sono parcheggiato bene a Monte Mario Alto, si sta ridiscutendo un pò tutto: nessuno di noi avrebbe mai voluto lasciare la zona, ma siccome la priorità è lo spazio e la comodità, eravamo disposti anche a sacrificarci cambiando completamente zona, anche se ciò voleva dire lasciare quelle poche conoscenze e punti fermi che avevamo.

Adesso voglio vedere il sangue che scorre però, sennò non mi muovo da qui. E non è detto comunque che io lo faccia, perchè la sistemazione che abbiamo trovato ci piace davvero tanto.
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-11, 15:03   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio

Adesso voglio vedere il sangue che scorre però, sennò non mi muovo da qui. E non è detto comunque che io lo faccia, perchè la sistemazione che abbiamo trovato ci piace davvero tanto.
Fossi in te rimarrei a Montemario, eviterei di andare ad ottavia...
Fai bene ad aspettare il sangue, io in fondo farò lo stesso. Non mi muovo da dove ho comprato neanche con le cannonate, voglio vedere come va a finire, fino in fondo, a costo di attendere altri 5 anni!
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-11, 15:03   #9 (permalink)
attaccàtevi al tram

L'avatar di bischeravo

bischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond reputebischeravo has a reputation beyond repute
basta leggere gli annunci immobiliari per sapere che non è così
bischeravo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-11, 15:14   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Tatuaggio

Popolarità: 3261070
Tatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond reputeTatuaggio has a reputation beyond repute
Io posso parlare per Milano e non solo per le zone centralissime, ma per tutte quelle comprese nella circonvallazione esterna.
Prezzi sempre in rialzo e mai assimilabili alle tabelle ( ridicole e fuori dal mondo ) pubblicate sui giornali. Magari i prezzi fossero secondo Gabetti o altre realtà..
Stessa cosa per l'interland immediato; prezzi altissimi per bastonare chi scappa da Milano stremato dai costi di sopravvivenza.
Contrariamente alla logica però, una marea di immobili anche di prestigio in vendita e la mia impressione è che siano sempre di più.

Sulla situazione affitti, definirla una barzelletta a mio avviso è verosimile, apro una discussione dedicata.

M.
Tatuaggio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.