![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Visualizza risultati del sondaggio: Sono fortemente indecisa se dichiarare il mio unico immobile Prima o Seconda casa? | |||
| Dichiaro la mia nuova residenza nella casa affittata sperano non controllino se abito li veramente |
|
1 | 16.67% |
| Cambio universita', mi trovo un appartamentino locale e cambio residenza |
|
1 | 16.67% |
| Vado da un CAF mi faccio consigliare da loro, il Notaio mi dice fa prima casa, affari tui dopo |
|
0 | 0% |
| Non cambio la residenza e spero che l'AdE dopo 18 mesi ritardi i controlli e dopo 3 anni e' fatta |
|
0 | 0% |
| Metto l'animo in pace e pago al Fisco 10000 invece che 5000 euro di rogito per il mio unico immobile |
|
4 | 66.67% |
| Nei 18 mesi e poi i 3 anni di possibili ritardi aspetto per un Condono all'Italiana |
|
0 | 0% |
| Partecipanti: 6. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono fortemente indecisa se dichiarare il mio unico immobile Prima o Seconda casa!
Se compro la mia unica casa e la dichiaro come Prima Casa e dopo 18 mesi non trasferisco la residenza nel comune cosa succedera' probabilmente?
Cosa dovrei fare per voi? Mi appresto ad acquistare un casa dai miei famigliari, una parte e' gia' mia ereditata da mio padre. Vorrei dichiarala prima casa perche' risparmierei rispetto a dichiarala seconda casa, e sarebbe il mio unico immobile. Il risparmio sarebbe di 5.000+ euro, la cifra e' alta ed e per questo che chiedo le vostre idee sul da farsi. L'unico problema e' questo, la casa e' attualmente occupata, e non vorrei proprio sfrattarli perche' sono brave persone e la casa e' grande e vecchia, non ammobiliata, per un single come me avrebbe poco senso. Chi ha esperienza di questo puo' informarmi cosa succede realmente dopo i 18 mesi, magari quelli del Agenzia delle Entrate si dimenticano di controllare la residenza dato che sono nata proprio in quel comune. Altrimenti mi tocchera' pagare i 5.000 + 30% + interessi tra 18 mesi. Altri consigli? Come muovere la residenza all'Estero
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2651513 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Difficile che l'AdE si dimentichi di controllare.
In pratica dovrai pagare il 30% in più (quindi 1500 su 5000), più gli interessi. In teoria la residenza puoi trasferirla nella stesso comune anche in un altro immobile. Se poi sei già residente nel comune non devi fare nulla. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
guarda che la puoi anche affittare la prima casa..............
per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni "prima casa" anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto (circolari n. 38 del 12 agosto 2005, n. 19/E del 1° marzo 2001 e n. 1/E del 2 marzo 1994). ha ragione ps. per la residenza. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Temo anche io cosi.
Ma ho telefonato a loro 848800444 chiedendo ovviamente domande vage, il tipo mi a fatto capire che e' un peccato buttare via 5000 euro cosi e se trovo un scappatoia legale e' anche giusto risparmiare. Vi ringrazio per le vostre risposte gia' date. Sono persino riuscita ad aggiungere il sondaggio. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Dato che oggi siamo tutti Open Source rischio di divulgare i mie dati, spero che questo almeno aiuti a capire a cosa vanno in contro quelli alla loro prima esperienza notarile.
Per farmi meglio capire il mio dilemma Shakespeariano un immagine vale mille parole: ![]() Ditemi se riuscite a leggere l'immagine Excel fatta con l'aiuto di un vero amico interpretando il preventivo del notaio. Per pagare quasi 5,000 euro in piu' io quasi quasi rischio la multa di 30% di 1400 euro in 18 o piu' mesi. Se vedete errori o incongrunze ditemelo chiaramente, vorrei semplicemente risparmiare qualche soldo. Perche' devo pagare il mio UNICO immobile come SECONDA casa se non ne ho una PRIMA? Datemi delle dritte magari con Messaggi Privati. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2651513 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Adesso i conti tornano, consideravi anche il notaio.
Quindi se non riesci a prendere la residenza nel comune (ma non hai parenti che ti possano "ospitare" nel comune dove vuoi comprare?) dopo circa 2 o 3 anni ti troveresti a pagare circa 4.500 euro di tasse. Devi valutare che probabilità hai di riuscire a prendere la residenza nel comune (anche da parenti o prendendo in affitto un monolocale) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Nessun altro ha idee intelligenti? Come affitare un appartamento universitario per pochi mesi e portare la residenza la'? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||