![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il ciclo immobiliare: 6 anni di vacche grasse e 5 di vacche magre
Disclaimer: questi dati sono sicuramente falsi
![]() Tuttavia può essere spunto di discussione proficua (forse) ![]() ciclo economico real estate — idealista.it/news/ I prezzi delle case hanno un ciclo, come tutto il resto, legato in parte all'andamento generale dell'economia e in parte a fattori propri. gli economisti, rispetto ai paesi delle economie avanzate, stimano solitamente 6 anni di crescita dei prezzi e 5 di discesa. a che punto siamo in italia? in studio della commissione europea sul mercato immobiliare, leggiamo alcune caratteristiche del funzionamento del settore del real estate. per prima cosa, ci dice lo studio, i mercati immobiliari degli stati membri sono molto diversi tra di loro, con paesi come italia, spagna, grecia e irlanda con un numero decisamente alto di proprietari, rispetto, per esempio, alla germania, in cui il numero è molto basso ciononostante, ogni paese normalmente sperimenta un ciclo di 6 anni di aumento dei prezzi, che si può calcolare attorno al 40% e 5 di correzione, di circa il 25%. questo secondo la teoria economica, che fa riferimento a dati disponibili dagli anni sessanta ma l'ultimo ciclo immobiliare è stato in buona parte dell'europa anomalo. la fase di espansione è stata eccezionalmente acuta, specie in paesi come l'irlanda (+172%), bulgaria (+225%), lituania (+417). l'italia, invece, a livello macro, ha sperimentato un aumento del 43%, ossia normale, stando a queste cifre, che si è concluso nel terzo trimestre 2003 da allora è cominciata la correzione, piuttosto lenta a dire il vero, ma progressivamente più accentuata. se il ciclo fosse regolare, la discesa dei prezzi dovrebbe terminare nel terzo trimestre 2012 ma, segnala il rapporto, ci troviamo in una fase decisamente imprevedibile, dato che i cicli economici sono prevedibili fino a un certo punto. il mercato immobiliare, inoltre, dipende da diversi fattori, tra cui il sistema dei prestiti, le tasse e le imposte e il mercato del lavoro. la mentalità della gente è inoltre un fattore importante |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
92:98=2012:2018
|
Analisi infarcita di errori,dire che dal 2003 è partito un ribasso è qualcosa di scandaloso...
Per questo sbraitavo qualche 3D fa,non solo i dati,ma dati accettabili,condivisibili da tutti o perlomeno dalla maggior parte e con un minimo di attendibilità. Tuttavia tu stenmark l'hai scritto subito che non ti piacevano questi dati e li consideravi falsi. ![]() Dopo scrivo qualcosa sui cicli economici... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nella riga dell'Italia si vede chiaramente che la crescita anno su anno è positiva fino al 2007 (+3,1). Poi decresce |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
va dal IV trimestre 99 al III trimestre 07.
Sul mercato romano, e penso anche su quello milanese, la crescita REALE media è stata sicuramente molto maggiore. Fonte BCE, a quanto ho visto... sten, anch'io prendo questi dati con grande beneficio d'inventario (oltretutto si riferiscono ad un periodo nel quale il valore dichiarato era sempre enormemente inferiore a quello effettivo), stante l'opacità del mercato immobiliare nostrano.... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Citazione:
Stavo guardando il grafico a volo di calabrone e più o meno corrisponde. Mi incuriosiva il fatto che quel ciclo fosse stato rilevato per ogni paese. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27239617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Difficile comparare cicli precedenti con l'ultimo ciclo espansivo in cui si è avuto un cambio di moneta ed in cui l'inflazione e potere d'acquisto ha impattato in maniera differente nei vari paese dell'europa. Come nei precedenti cicli di rientro non mi ricordo che si ragionava di confronti col '29 per una crisi internazionale/finanziaria di cosi tale levatura.
Ergo 5 anni di cali mi sembrano pochi. Una cosa è certa io e l'Istat (ma non credo di essere il solo) non la vediamo tanto uguale sul discorso di inflazione reale. Quindi io ne metterei sicuro 9 a partire dal 2005 (2005-2006 può essere inflazione stallo). Ergo prima del 2014 non se ne parla neanche considerando il valore reale non il valore nominale. E comunque date le premesse non mi sento di fare alcuna ipotesi. Tendenzialmente la potrei vedere anche alla giapponese ... deflazione soft lunga fino al 2014. Se facessero un pò di riforme incisive in questo paese la vedrei anche meglio ma ho perso le speranze. Poi dal 2014 non è che c'è l'elastico e ripartono i prezzi a manetta. PS: e comunque un ragionamento per tutta Italia non si può fare sono aree molto disomogenee. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
92:98=2012:2018
|
Citazione:
Ottimo ragionamento in particolare sugli almeno 9 anni di cali,la possibilità di uno scenario alla giapponese ed il fatto che poi non è detto che si riparta alla grande... Magari ripresa due anni e calo o stasi di compravendite e prezzi... Sperando che i mutui al 100% ed oltre non ritornino più... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27239617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Infatti io ho parlato di cali non dell'entità degli stessi. Solo per la precisazione perchè qui si sente parlare botte di -30 -20 -10 dall'oggi al domani come fossero noccioline ... ![]() ![]() e guardando il mercato tendenzialmente non mi pare sia andata così anche il post parla di -25% di valore reale spalmato su 9 anni magari ci sta sarebbe un -3% reale all'anno.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||