![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
X ArPi, Colleghi, Gorio & C. imp.to elettrico
Oh ragazzi, ho affittato un appartamento con impianto elettrico NON a norma 46/90 e NON certificati ad un inquilino avvocato.
Nel contratto ho specificato che l'impianto non era a norma, non certificato, non a norma ecc.....e l'inquilino l'ha accettato. Ora dice che vuole l'impianto elettrico nuovo a norma. Le domande: 1) puo' farlo? 2) mi mettete qui di seguito una frase che possa evitare in futuro problemi simili? (ovviamente rendendo edotto come in questo caso l'inquilino della verita'). |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me si...
Credo che abbia agito con la volpe sotto il braccio... perché, per assurdo, se affitti con perdite di gas, fili scoperti, cisterne d'amianto e pensi di regolarizzare le pericolosità dichiarando che non è a norma... la vedo dura. ci voleva una clausola dove magari indicavi che il prezzo dell'affitto d X euro perché non a norma... se lui chiede la sistemazione... allora si poteva giocare sull'affitto imho |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
"il prezzo, tenute presenti le condizioni interne e di cui al punto 2 (impianto elettrico) cui il conduttore si dichiara edotto e di ben conoscer,e è di euroXXXXXX"
la clausola l'ho messa. La casa è tutta OK, ha il salvavita e non ha fili scoperti, ha il filo giallo-terra solo che i fili positivo e negativo erano troppo sottili per la "nuova" normativa 46/90 e quindi l'impianto non è a norma, ma non vi immaginate una catapecchia, ma una normale casa con impianto non a norma (come il 80% delle case italiane). |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
nel senso che non si parla di vizi occulti o fughe di gas o magagne nascoste dall'A.I. ma di tutto spiegato e messo nero su bianco, senza trappole.
Vorrei capire se puo' chiederlo o se SI cosa si puo' fare per tutelare il locatore da questi furbetti che nonostante tutta la chiarezza di questo mondo, ci provano. Mi scrivete una frase master che io poi utilizzo in tutti i contratti di locazione per il futuro onde evitare sti casini? Un virgolettato insomma. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cmq se il buongiorno si vede al mattino... ha una bella bega come inquilino! PS a parte che la sezione dei fili si calcola secondo l'assorbimento d'energia, ma questo da sempre... mi chiedo solo se le nuove normative sono per le nuove costruzioni o anche per quelle datate... chiaro che se la sezione è sottodimensionata, il rischio è che il filo si surriscaldi troppo fino a fondere la guaina del filo stesso provocando cortocircuito e pericolosità d'incendi! Ultima modifica di totem1959 : 20-10-11 alle ore 00:00 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7 ![]() |
C'è poco da fare, l'impianto lo devi mettere in regola, non ci sono deroghe in tal senso. Però, visto che è un intervento di manutenzione straordinaria dell'impianto elettrico, puoi aumentare il canone (di poco mi sa) all'inquilino.
Negli affitti non c'è il visto e piaciuto, deve essere in regola. Ad esempio, se non c'è impianto di riscaldamento va bene, ma se c'è deve essere a norma. Comunque non costa molto se devi solo cambiare i fili. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La normativa non è derogabile tra le parti, quindi, volendo salvaguardare l'integrità di quella clausola e l'intero contratto, i patti vanno intesi come il prezzo sia stato determinato sulla scorta della situazione di fatto, ma con l'inderogabile obbligo del locatore di messa a norma e, di conseguenza, rivisitazione del canone, venuto meno quel presupposto.
Una via di uscita, contrattualizzata, potrebbe essere il prevedere una minor obbligazione da parte del conduttore, per un determinato periodo, per quanto riguarda l'ammontare del canone stabilito, con obbligo, da parte di costui, di pagare, fisicamente, la messa a norma, con lo sconto, temporaneo, contrattualizzato. L'obbligo di diritto pubblico resta in capo al proprietario, l'obbligazione al pagamento, di tipo privatistico, viene spostata, nel contratto d'affitto, al conduttore, compensata col minor ammontare, temporaneo, del canone. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2027475 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sarebbe il mio caso, ho una casa vecchia con gli impianti da rifare/rivedere |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il canone pattuito deve essere quello a regime, si può concordare un periodo a minor importo, a compensazione dell'obbligazione del conduttore di pagare, non di fare, ma di pagare il rifacimento dell'impianto elettrico ai fini della messa a norma. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Una cosa abbastanza frequente, l'inquilino paga e si fare l'impianto, anche come vuole se ci sono accordi in tal senso, a norma naturalmente; il proprietario non versa subito la somma ma fa uno sconto sul canone, per un determinato periodo a copertura dei costi sostenuti dall'inquilino in tutto o in parte. Sono possibili anche accordi aggiuntivi...
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||