![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18446823 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredita' a favore dello stato?
Abito in un'appartamento che era mio al 25% e al 75% di mia sorella a cui pagavo un affitto per la sua quota.
Dopo la morte di mia sorella, in mancanza di un testamento, credo che per effetto della relativa successione, la casa dove abito diverra' di proprieta' mia per il 50% e di mio cognato per l'altro 50% Siccome mio cognato ha 72 anni e' malato e non credo abbia una aspettativa di vita molto lunga, non ha eredi diretti e vive con la madre di 90 anni, mi chiedevo che cosa succedera' della sua quota alla sua morte. Ho letto che l'eredita' procede solo per i parenti diretti (madre padre figli sorelle fratelli marito o moglie). Mentre per i parenti "affini" come sono io cognato appunto non ci sarebbe l'eredita' ma senza testamento l'immobile passerebbe allo stato. Quindi non posso aspettarmi di ricevere in eredita' da mio cognato il 50% di quota in suo possesso. Inoltre i rapporti fra noi due non sono molto buoni. Ora cosa devo fare? Non fare niente e continuare a pagare l'affitto che pagavo a mia sorella ora a mio cognato, o aspettare che mi proponga la vendita della sua quota. Proporgli io di vendermi la sua quota di appartamento? Oppure aspettare gli eventi, e vedere cosa succede dopo la scomparsa di mio cognato? Ma non so se veramente la sua quota in mancanza di un testamento finirebbe in eredita' allo stato. Immagino dovrebbe essere messa all'asta ma non vorrei trovarmi in una situazione complicata, per poter comprare la rimanente quota. C'e' qualcuno che ha esperienza di queste cose e puo' chiarirmi le idee? Grazie Ultima modifica di maxinblack : 19-10-11 alle ore 00:25 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in mancanza di eredi direi sarebbe intelligente da parte di lui venderti la sua quota, senza troppo sconto ..
ci guadagnereste in due per il resto non sto a risponderti perchè so alcune cose ma ho dei dubbi in merito riguardo i diritti di chi possiede in quota di accrescimento, quindi rischio di dire capzate |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
riguarda il codice civile ..
sicuramente non hai legittima ma non ricordo se parenti collaterali e in mancanza appunto gli affini, in mancanza di altri eredi più vicini, entrino tra gli eredi prima dello stato ricordati cmq che potrebbe aver fatto o fare testamento e lasciarla a chi gli pare compresa l'associazione forza gnocca o la prossima badante (che mica sbaglierebbe se seria) quindi secondo me meglio proporre dindi .. dindi seri .. quando ci sono più eredi in indivisa se uno vende la sua quota l'altro ha diritto di prelazione (ovvero io vendo la mia metà, trovo uno che mi offre 100, tu hai diritto a prenderla se mi offri 100) mi verrebbe da pensare valga lo stesso con stato erede (va all'asta con diritto di prelazione .. aggiudicata a 100 è tua se offri 100) ma sono solo congetture |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29905233 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Successione legittima (in assenza di testamento)
Quota spettante al coniuge superstite: - Se non ci sono figli fratelli e ascendenti --> intera eredità - Con 1 figlio --> 50% eredità + diritto abitazione, mentre l’altro 50% spetta al figlio - Con due o più figli (anche se sono viventi fratelli e ascendenti) --> 33,33% eredità + diritto di abitazione, mentre il 66,66% rimanente andrà diviso in parti uguali tra i figli (anche se si tratta di figli non legittimi) - Con ascendente/i ma senza figli e fratelli --> 66,66% eredità + diritto abitazione, mentre il 33,33% rimanente andrà diviso in parti uguali fra gli ascendenti - Con uno o più fratelli ma senza figli e ascendenti --> 66,66% eredità + diritto abitazione, mentre il 33,33% rimanente andrà diviso in parti uguali fra i fratelli - Con uno o più ascendenti e uno o più fratelli, ma senza figli --> 66,66% eredità + diritto abitazione, mentre il 33,33% rimanente andrà diviso in questi termini: il 25% in parti uguali fra gli ascendenti e l’8,33% in parti uguali fra i fratelli Qualora manchi il coniuge, l’intera eredità spetterà al/i figlio/i, anche se siano viventi altri parenti. Se manchino sia i figli che gli ascendenti, l’intero asse ereditario sarà diviso in parti uguali fra i fratelli superstiti, mentre quest’ultimi dovranno spartirsi tra loro solo il 50% dell’eredità se sono viventi uno o più fratelli (cui spetterà complessivamente l’altro 50%, sempre in assenza di figli, ovviamente). 50% ai fratelli 50% agli "altri parenti" |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a suo decesso fai un testamento olografo a suo nome.... del resto e' a fin di bene..... meglio a te che allo stato |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18446823 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sei sicuro che allo stato non vada niente? ho letto che i parenti affini, cioe' i parenti della moglie deceduta come sono io, essendo il fratello, non entrano nella legittima, e in mancanza di altri eredi legittimi gli immobili vanno allo stato. Ma non sono sicuro di questo. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Sei sicuro che esaurite le linee dirette si passa alle laterali cioe' i parenti affini? Come sarei io. In tal caso non mi devo preoccupare attendo gli eventi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||