![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
aggiornamento ISTAT locazione
Ciao a tutti,
In un contratto di locazione è previsto "Le parti convengono che il canone subirà automaticamente l'aggiornamento ISTAT annuale". In pratica, l'aumento deve essere pari al 100% o al 75% dell'indice FOI? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1527926 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se non scritto è scontato che è al 100% altrimenti avresti dovuto chiedere di farti inserire nel contratto l' aggiornato al 75%, te lo dico perchè molti proprietari mi è capitato di scoprire che manco sapevano cos'era ....io dopo 10 anni di affitto l'avevo imparato bene e cercavo di ottenere sempre l'aggiornamento al 75%
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Buongiorno,
per i contratti ad uso abitazione l'aumento ISTAT applicabile e' pari al 100% dell'indice relativamente ai contratti a canone libero, ma solo se "100%" è scritto nel contratto. Nei casi in cui non è scritto l'aumento può essere interpretato come pari al 75% dell'indice Istat. Nel caso dei contratti a canone concordato, inclusi quelli ad uso transitorio. è' invece limitata al 75%. Infine nel caso in cui il locatore intenda avvalersi del regime fiscale della "cedolare secca" non può essere applicato alcun aumento. A presto! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora: non sono avvocato, ma quello che io so è che fino a qualche anno fa la legge diceva che l'aggiornamento era, per tutti i contratti, pari al 75% dell'indice. Poi la legge è cambiata, distinguendo tra contratti a canone concordato 3+2 (dove rimane l'obbligo del 75%) e contratti a canone libero 4+4 per i quali si PUO' chiedere il 100 per cento. L'interpretazione che è diventata ormai prassi è che quel PUO' si trasforma in obbligo di pagare il 100% solo nel caso in cui questo venga esplicitamente fissato per contratto. La mancata scrittura viene interpretata come rinuncia alla possibilità del 100 per cento e come tacita accettazione del 75%
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La legge prevede il 75% per i contratti concordati. Per quelli liberi le condizioni (tranne la durata) sono contrattabili. La mia interpretazione è che per applicare il 100% su un contratto libero, la clausola del 100% va esplicitata |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie a tutti per le risposte, la questione non è pacifica tuttavia ho capito che c'è una "prassi" maggioritaria che prevede che, per chiedere il 100%, è necessario indicare esplicitamente il 100% nel contratto
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
|
Dallo studio legale di prossima
apertura Broken Brick & Broken Balls:mi risulta che la legge sui " patti in deroga" (4+4) sia precedente a quella sui canoni agevolati e che contemplasse già l'aumento ISTAT 100%. Detto questo, molti esperti mi stanno dicendo quello che dite voi : 75% e addirittura che, anche "qualora venisse esplicitato" sarebbe una clausola vessatoria... ![]() ![]() dove possiamo trovare qualcosa in più?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In assenza della parola "automaticamente" invece l'aumento non scattava se non c'era esplicita richiesta da parte del proprietario |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||