![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Asta:decreto di trasferimento - effetti e diritti
Ciao a tutti volevo porre un paio di quesiti circa il decreto di trasferimento:
1) Il decreto di trasferimento mediamente entro quanto viene redatto??? 60gg dal saldo del prezzo?? di + 2) Il decreto di trasferimento di fatto dovrebbe trasferire la proprietà e intimare all'esecutato di liberare la proprietà giusto?! e quindi Nel mio caso specifico la proprietà risulta è già libera (nn ci sono famiglie ne persone all'intero, la casa è ad oggi è disabitata)ma ancora oggi devo avere le chiavi in quanto l'esecutato è custode dell'immobile. Premettendo che sarà mia premura concordare CIVILMENTE la consegna delle chiavi, volevo capire quali sono i miei diritti e nello specifico: Essendo che la casa è libera (e direi che ad oggi con procedura di aggiudicazione già avviata se entra qualcuno è senz'altro abusivo) e ipotizzando che il proprietario la tiri per le lunghe (nn so per quali motivi ma tutto può essere): POSSO IO PRENDERE IL POSSESSO DELLA MIA PROPRIETA' BUTTANDO GIU' LA PORTA?????????!!!! Se è casa MIA potrò fare quel c. che voglio giusto??? Leggendo un pò in rete mi sono reso conto di quanto le cose siano assurde in sto paese, e si capisce cmq perchè molti nn partecipano alle aste.....è già perchè in sto paese vengono sempre tutelati i furbi....ma io ai furbi gli taglio le gambe se la legge me lo consente....anche perchè in sto periodo sono già inc. di fondo quindi è il momento migliore per fare azioni di forzatura. e ci metto un lampo ad andare la con un fabbro.....
Ultima modifica di paolodivi : 18-10-11 alle ore 10:43 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
) mi ha detto che nn è possibile (almeno legalmente) fare un azione di forza, l'unica è nel caso l'esecutato dovesse tirarla per le lunghe; passare la palla all'ufficiale giudiziario.Stimando una tempistica di 2-3mesi ![]() Per il decreto di trasferimento mi han parlato di solamente qualche gg (da nn crederci) e l'avvocato mi ha detto che è possibile visto che nel tribunale della mia provincia sono abb. rapidi.Diciamo che resta l'assurdità nel dover andare a leccare il q.lo all'ex proprietario per avere le chiavi in tempi brevi, ma purtroppo QUESTA E' L'ITALIA ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
92:98=2012:2018
|
Citazione:
Vorrei capire meglio la situazione... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Citazione:
bè la situazione nel complesso nn è male perchè la casa è sgombra da sempre, quindi di fatto nn ci abita nessuno, io poi ho già contattato l'esecutato, che si è reso a parole disponibilissimo, ma ad oggi i fatti nn collimano nel senso che si era concordato che ci sentivamo il tal giorno, ma poi o nn risponde o dice che è preso e io nn posso tempestarlo di telefonate mica che poi mi accusano per stalking!!! ![]() E poi cmq mi girano le OO perchè ritengo la legge profondamente sbagliata, io ho pagato tutto nei modi e nei tempi previsti e adesso voglio anzi ESIGO ciò che mi spetta di DIRITTO. E invece no, invece ti tocca leccare il q.lo a uno che manco conosci, solo perchè così puoi sperare di guadagnare tempo........... L'ufficiale giudiziario (a detta dell. avv) ci mette 2-3 mesi...ma io dico ma cos'è?? è pieno di impegni/lavoro??? com'è che io in 30gg devo fare tutto e poi diventa semplicemente un "campa cavallo che l'erba cresce??"
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se la casa è vuota non vedoperchè tu debba aspettare che l'esecutato ti dia le chiavi.
Al tuo posto con il decreto di trasferimento in mano, cambierei la serratura....da solo, senza fabbro. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attenzione a farsi giustizia da soli, anche in caso che l'immobile non sia occupato, fisicamente, dall'esecutato, in quanto lo è, di certo, nella sua disponibilità materiale.
Il decreto di trasferimento costituisce il titolo per entrare in possesso dell'immobile, oltre che per trasferire il diritto di proprietà. Ma il possesso è una situazione di fatto, la legge non ammette il farsi giustizia da soli e tutela anche le situazioni di fatto del non avente o non avente più il diritto di proprieta sul bene, ma che abbia il possesso e detenzione materiale dello stesso. L'uso della forza è di esclusivo appannaggio dello stato, che la esercita, nelle sue forme legali, con i suoi delegati, nel caso specifico l'ufficiale giudiziario e, nel caso, le forze dell'ordine di cui quello chiede l'ausilio. Non ci sono altre strade, a meno di voler tentare un serissimo azzardo, che potrebbe compromettere il godimento del bene, anche per diversi anni. Esiste, infatti, la tutela possessoria, che, appunto, tutela colui che detiene il possesso del bene che, ripeto, è una situazione di fatto, a prescindere dal diritto di proprietà e tale spossessamento, ripeto, può avvenire o spontanemente o tramite l'ufficiale giudiziario. L'intrapresa di un'azione possessoria da parte di chi è stato spogliato con forza e/o clandestinità ha la gravisssima conseguenza d'inibire, fino alla conclusione del procedimento possessorio, qualunque azione di tipo rivendicativo della propietà, quale, ad esempio, un procedimento per rilascio o sfratto. La conseguenza di tale grave errore, quindi, sarebbe regalare, di fatto, l'immobile all'esecutato, per diversi anni, a seconda della velocità della macchina della giustizia. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Citazione:
Questo comporta che chiaramente la casa viene venduta in tempi + lunghi ed a prezzi tenedenzialmente inferiori rispetto al mercato e ci smenano i creditori, se la procedura fosse diversa sicuramente le aste sarebbero + frequentate e una casa nn starebbe all'asta per anni, ma solo per mesi; anche perchè la cosa assurda è che ogni asta comporta un ribasso del 20% e tra un asta e l'altra i tempi sono di almeno sei mesi e questo tutto a scapito dei creditori. Oltretutto vengono applicate imposte superiori (l'imposta di registro si calcola sul valore reale di vendita e nn sul valore catastale) e anche questo incide negativamente per il prezzo finale di vendita....insomma fanno di tutto per far passare la voglia di partecipare ad un asta o quantomeno invogliano allo sciacallaggio puro.....baaah.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quel che io osservo la frequenza delle aste deserte, prima desueta, deriva dal prezzo di aggiudicazione a base d'asta, molto spesso superiore al prezzo del mercato ordinario. Per il resto non ha senso spossessare l'esecutato della disponibilità del bene prima del trasferimento, coattivo, della proprietà, in quanto è sempre suo diritto proporre opposizioni o saldare il debito, tra l'altro. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||