![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tasso di sconto come utilizzarlo
sto facendo un progetto per un impianto fotovoltaico,
Per l'analisi dei flussi di cassa e il calcolo del VAN e tempo ritorno, prendo in considerazione il tasso di interesse del finanziamento, inflazione, aumento costo energia, etc... Fra queste cose devo considerare anche il tasso di sconto inteso come costo opportunità del capitale cioè costo sostenuto dall'imprenditore per finanziare l'iniziativa. Intendo assumerlo pari al 3%. Quello che non capisco è quando utilizzarlo. A logica sembrerebbe da utilizzare solo se il capitale ce lo mette l'imprenditore e non quando c'è il finanziamento della banca perchè c'è già il tasso di interesse. Quindi lo andrò a inserire sul calcolo del valore attuale nel caso in cui l'investimento iniziale sia sostenuto dall'imprenditore con i propri soldi e non da un finanziamento. Corretto? |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
Stanco di questo banner? Registrati
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se l'investimento comprende capitale propri e capitale di terzi ( prestiti ecc) come tasso di sconto devi utilizzare una media(WACC) tra il costo opportunità ( chiamiamolo b) e tasso dei finanziamenti(chiamiamolo r) tale media deve rispecchiare a struttura finanziaria dell'impresa. esempio supponiamo di avere i seguenti flussi di cassa/anno 100 anno 1 150 anno 2 200 anno 3 VAN= 100/(r+b)^1+150/(r+b)^2+200/(b+r)^3 se il van del tuo progetto è inferiore al costo che dovresti sostenere per realizzarlo vuol dire che non è un buon progetto viceversa lo è PS la formula vale sempre se la struttura del capitale resta immutata durante il periodo dei 3 anni PSS il van non è l'unico metodo per valutare la bontà del progetto potresti adoperare anche il metodo dell'IRR |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
wacc= r *(D/K)+ b*(E/K) D= valore di mercato del capitale di terzi E= valore di mercato del Capitale proprio K= valore complessivo del capitale aziendale sostanzialmente K=D+E quindi la formula diventa : VAN= 100/(Wacc)^1+150/(wacc)^2+200/(wacc)^3 è giusto cosi ora? PS l'ho fatto un po di anni fa ![]() PSS questa è una versione semplice le cosepossono anche complicarsi di molto |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Citazione:
![]() Il fattore di attualizzazione è 1/(1+WACC)^n |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() La formula che avete messo più o meno l'ho capita, ma facciamo una cosa più semplice. Facciamo due casi: A 100% capitale proprio; B 100% capitale terzi (con tasso interesse r) Nel caso A se ho capito bene, basta considerare sui flussi di cassa il tasso di sconto b. Quindi VAk = FCk / (1+b)^k VAN = somma VAk - capitale investito. Nel caso B mi basta considerare r (per esempio una rata annuale di TOT da togliere al flussi di cassa FCk) oppure devo aggiungere alla fine anche il tasso di sconto? A logica direi che che alla fine aggiungo lo stesso tasso di sconto anche per il caso B. Però mi sa che sbaglio qualcosa perchè quando imposto su excel le formule per il tasso di sconto secondo la relazione: VAk = FCk / (1+b)^k mi vengono die valori sballati! Infatti supponendo FC(25 anni) = 800; b= 0.03; k= 25 anni; mi viene VA = 400 circa. Possibile che mi si dimezzi il flusso di cassa a 25 anni con quel tasso di sconto!?!? PS: perchè 3% è poco? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Si è possibile che si dimezza il flusso, anzi mi sembra anche poco a 25 anni. Comunque su excel c'è la formula VAN() |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Design - Credits | ||
| © 2000-2013 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||