Usa: economia avanza nel III trimestre, Pil migliore delle attese
Usa: economia avanza nel III trimestre, Pil migliore delle attese
L'economia americana cresce trimestre dopo trimestre. Secondo le stime preliminari diffuse dal Dipartimento del Commercio americano, il Pil statunitense è aumentato del 3,5% annualizzato tra luglio e settembre rispetto al +4,6% registrato nel secon...
Mps: nuovo crollo a Piazza Affari, titolo scivola ai minimi storici
Mps: nuovo crollo a Piazza Affari, titolo scivola ai minimi storici
Mps ancora in balia delle vendite a Piazza Affari. La banca senese risente ancora della bocciatura agli stress test della Bce e dell'incertezza sulle misure da adottare per colmare il gap di capitale di 2,1 miliardi di euro. A rincarare la dose ci ha...
Crollo per le borse europee. L'Eba avverte: banche che hanno passato stress test non si sentano sicure
Crollo per le borse europee. L'Eba avverte: banche che hanno passato stress test non si sentano sicure
Pioggia di vendite sulle principali borse europee, con in testa Piazza Affari, che virano decisamente in negativo dopo una partenza in rialzo. La Borsa di Milano è tra la peggiori con un calo delll'1,96% a 18.782 punti. Non va meglio al Dax che a F...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-11, 22:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
filippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond repute
tasso di sconto come utilizzarlo

sto facendo un progetto per un impianto fotovoltaico,
Per l'analisi dei flussi di cassa e il calcolo del VAN e tempo ritorno, prendo in considerazione il tasso di interesse del finanziamento, inflazione, aumento costo energia, etc...
Fra queste cose devo considerare anche il tasso di sconto inteso come costo opportunità del capitale cioè costo sostenuto dall'imprenditore per finanziare l'iniziativa.
Intendo assumerlo pari al 3%.

Quello che non capisco è quando utilizzarlo. A logica sembrerebbe da utilizzare solo se il capitale ce lo mette l'imprenditore e non quando c'è il finanziamento della banca perchè c'è già il tasso di interesse.

Quindi lo andrò a inserire sul calcolo del valore attuale nel caso in cui l'investimento iniziale sia sostenuto dall'imprenditore con i propri soldi e non da un finanziamento. Corretto?
filippo_m non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 18-10-11, 11:14   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
tonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da filippo_m Visualizza messaggio
Per l'analisi dei flussi di cassa e il calcolo del VAN e tempo ritorno, prendo in considerazione il tasso di interesse del finanziamento, inflazione, aumento costo energia, etc...
Fra queste cose devo considerare anche il tasso di sconto inteso come costo opportunità del capitale cioè costo sostenuto dall'imprenditore per finanziare l'iniziativa.

Quello che non capisco è quando utilizzarlo. A logica sembrerebbe da utilizzare solo se il capitale ce lo mette l'imprenditore e non quando c'è il finanziamento della banca perchè c'è già il tasso di interesse.

Quindi lo andrò a inserire sul calcolo del valore attuale nel caso in cui l'investimento iniziale sia sostenuto dall'imprenditore con i propri soldi e non da un finanziamento. Corretto?
adesso non ricordo bene ma dovrebbe essere piu o meno cosi:
se l'investimento comprende capitale propri e capitale di terzi ( prestiti ecc)
come tasso di sconto devi utilizzare una media(WACC) tra il costo opportunità ( chiamiamolo b) e tasso dei finanziamenti(chiamiamolo r) tale media deve rispecchiare a struttura finanziaria dell'impresa.

esempio supponiamo di avere i seguenti flussi di cassa/anno
100 anno 1
150 anno 2
200 anno 3

VAN= 100/(r+b)^1+150/(r+b)^2+200/(b+r)^3
se il van del tuo progetto è inferiore al costo che dovresti sostenere per realizzarlo vuol dire che non è un buon progetto viceversa lo è

PS la formula vale sempre se la struttura del capitale resta immutata durante il periodo dei 3 anni
PSS il van non è l'unico metodo per valutare la bontà del progetto potresti adoperare anche il metodo dell'IRR
tonyrux non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 11:23   #3 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949679
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:

Corretto
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 11:24   #4 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tonyrux Visualizza messaggio
come tasso di sconto devi utilizzare una media(WACC) tra il costo opportunità ( chiamiamolo b) e tasso dei finanziamenti(chiamiamolo r) tale media deve rispecchiare a struttura finanziaria dell'impresa.

100 anno 1
150 anno 2
200 anno 3

se il van del tuo progetto è inferiore al costo che dovresti sostenere per realizzarlo vuol dire che non è un buon progetto viceversa lo è

PS la formula vale sempre se la struttura del capitale resta immutata durante il periodo dei 3 anni
PSS il van non è l'unico metodo per valutare la bontà del progetto potresti adoperare anche il metodo dell'IRR
D'accordo su tutto, ma perché nella formula esprimi la media ponderata dei tassi come somma dei due (r+b)?
Vecchio 18-10-11, 11:49   #5 (permalink)
Member

tonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond reputetonyrux has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stenmark Visualizza messaggio
D'accordo su tutto, ma perché nella formula esprimi la media ponderata dei tassi come somma dei due (r+b)?
ho scritto in fretta .....
wacc= r *(D/K)+ b*(E/K)
D= valore di mercato del capitale di terzi
E= valore di mercato del Capitale proprio
K= valore complessivo del capitale aziendale sostanzialmente K=D+E

quindi la formula diventa :
VAN= 100/(Wacc)^1+150/(wacc)^2+200/(wacc)^3

è giusto cosi ora?
PS l'ho fatto un po di anni fa
PSS questa è una versione semplice le cosepossono anche complicarsi di molto
Vecchio 18-10-11, 11:52   #6 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Citazione:
ho scritto in fretta .....
wacc= r *(D/K)+ b*(E/K)
D= valore di mercato del capitale di terzi
E= valore di mercato del Capitale proprio
K= valore complessivo del capitale aziendale sostanzialmente K=D+E

quindi la formula diventa :
VAN= 100/(Wacc)^1+150/(wacc)^2+200/(wacc)^3

è giusto cosi ora?
PS l'ho fatto un po di anni fa
PSS questa è una versione semplice le cosepossono anche complicarsi di molto
Non ancora
Il fattore di attualizzazione è 1/(1+WACC)^n
Vecchio 18-10-11, 12:02   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da stenmark Visualizza messaggio
Non ancora
Il fattore di attualizzazione è 1/(1+WACC)^n
ah giusto mi sono scordato il fattore
Vecchio 18-10-11, 14:21   #8 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949678
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Mi sembra un pò bassino il 3% come fattore di sconto per capitale di rischio....
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 20:34   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 0
filippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond reputefilippo_m has a reputation beyond repute
Citazione:

100 anno 1
150 anno 2
200 anno 3

Grazie per le risposte. Intanto giusto per la cronaca specifico che sono ingegnere e che di matematica finanziaria ci capisco veramente poco. Quindi l'unica risposta che ho capito al 100% è stata quella di Stenmark: corretto.

La formula che avete messo più o meno l'ho capita, ma facciamo una cosa più semplice.
Facciamo due casi:
A 100% capitale proprio;
B 100% capitale terzi (con tasso interesse r)

Nel caso A se ho capito bene, basta considerare sui flussi di cassa il tasso di sconto b. Quindi VAk = FCk / (1+b)^k
VAN = somma VAk - capitale investito.

Nel caso B mi basta considerare r (per esempio una rata annuale di TOT da togliere al flussi di cassa FCk) oppure devo aggiungere alla fine anche il tasso di sconto?

A logica direi che che alla fine aggiungo lo stesso tasso di sconto anche per il caso B.

Però mi sa che sbaglio qualcosa perchè quando imposto su excel le formule per il tasso di sconto secondo la relazione: VAk = FCk / (1+b)^k mi vengono die valori sballati!
Infatti supponendo FC(25 anni) = 800; b= 0.03; k= 25 anni; mi viene VA = 400 circa. Possibile che mi si dimezzi il flusso di cassa a 25 anni con quel tasso di sconto!?!?

PS: perchè 3% è poco?
filippo_m non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 22:08   #10 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949678
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per le risposte. Intanto giusto per la cronaca specifico che sono ingegnere e che di matematica finanziaria ci capisco veramente poco. Quindi l'unica risposta che ho capito al 100% è stata quella di Stenmark: corretto.

La formula che avete messo più o meno l'ho capita, ma facciamo una cosa più semplice.
Facciamo due casi:
A 100% capitale proprio;
B 100% capitale terzi (con tasso interesse r)

Nel caso A se ho capito bene, basta considerare sui flussi di cassa il tasso di sconto b. Quindi VAk = FCk / (1+b)^k
VAN = somma VAk - capitale investito.

Nel caso B mi basta considerare r (per esempio una rata annuale di TOT da togliere al flussi di cassa FCk) oppure devo aggiungere alla fine anche il tasso di sconto?

A logica direi che che alla fine aggiungo lo stesso tasso di sconto anche per il caso B.

Però mi sa che sbaglio qualcosa perchè quando imposto su excel le formule per il tasso di sconto secondo la relazione: VAk = FCk / (1+b)^k mi vengono die valori sballati!
Infatti supponendo FC(25 anni) = 800; b= 0.03; k= 25 anni; mi viene VA = 400 circa. Possibile che mi si dimezzi il flusso di cassa a 25 anni con quel tasso di sconto!?!?

PS: perchè 3% è poco?
Scusa l'istituto quando prende di tasso finito?

Si è possibile che si dimezza il flusso, anzi mi sembra anche poco a 25 anni. Comunque su excel c'è la formula VAN()
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 09:20.