![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7193492 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Effetto degli spread dei mutui sui costi delle case
In teoria dovrebbero esserci minori importi finanziabili con spread più alti, minori richieste e conseguentemente una potenziale domanda più bassa per il pezzo di acquisto delle case. Siamo a Spread del 4% in alcuni casi.
Voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
piggish market
|
lo scrivo anche qui visto che non mi hanno risposto :
io ho un dubbio : mutui così in situazioni di tranquillità ( conseguenti ad una stabilizzazione della situazione dei conti pubblici, o di un aumento dell'efsf e il nuovo efsm ) sono surrogabili facilmente in teoria. e quindi in un futuro dovranno essere "difesi" con rinegoziazioni eventuali e riduzione dei margini. Qualcuno può fare delle previsioni sul futuro dei mutui e dell'acquisto casa con mutuo ? vorrei sentire se qualcuno di voi ha un parere . PS: ma chi è che fa spread 4% .... o mamma , ma sarà su un mutuo variabile con cap a 40 anni
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
aumento dell'inflazione e indici dei prestiti bassi (insomma lo spread rispetto all'inflazione è rimasto abbastanza stabile) stretta creditizia per cui le banche alzano lo spread perchè sembrano proprio non voler prestare il denaro che preferiscono tenere a casa o parcheggiato alla bce; caro cliente io alzo lo spread magari desisti e se invece accetti mi lecco i baffi sono quasi opposte le ragioni ma la situazione è fumosa, manca la fiducia e gli spread quello dicono le quotazioni delle case poi scendono e quindi la garanzia che ha la banca si sgonfia meglio l'affitto e prestare i soldi alla banca che comprare e farseli prestare a usura dall'istituto |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
....
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
gli spread sono aumentati perché il costo del funding è salito molto negli ultimi mesi complice la crisi del debito sovrano.
la forbice dei tassi per essere ok dovrebbe essere minimo 2,50% ma oggi con obbligazioni bancarie (raccolta) al 5% e mutui (impieghi) alle vecchie condizioni (4-5% fisso e eur3m+1%) la situazione per le banche è insostenibile. quindi o gli investitori si accontentano di tassi sui depositi/obbligazioni al 2-3% max oppure i tassi sugli impieghi salgono..nessuno regala soldi, figuriamoci le banche che devono ancora smaltire le enormi partite deteriorate (incagli, sofferenze) presenti e quelle future. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
piggish market
|
Citazione:
Però : è facile liberarsi di una remunerazione a fine contratto, in situazione non di emergenza, visto che il contratto è breve, la banca sceglie di prorogare o no la remunerazione della raccolta in modo aggressivo. Per i mutui la situazione è diversa: il contratto è lungo e porta guadagni alla banca: c'è l'interesse a mantenerlo quindi e se fai spread 4% come qualcuno ha detto sopra, in situazione di normalizzazione non ci vuole grande sforzo da parte di una concorrente a soffiarglielo ( anche perchè spesso il cliente pensa : ma come ? prima mi hai ammazzato , mi hai fatto uno spread mai visto nella storia dei mutui e adesso che mi fanno di meno vuoi abbassare anche te ? e prima ? e per ripicca potrebbe anche andarsene a parità di offerta qualora la prima banca faccia una controproposta di rinegoziazione in difesa. ) Nel frattempo in un periodo rischioso come questo la prima banca ha erogato impieghi remunerati si ad un tasso alto, ma perchè il denaro sulla raccolta costa moltissimo. Io ho questo dubbio atroce .... basta un cambio di scenario , ci saranno decine di migliaia di surroghe in più negli anni seguenti alla stabilizzazione con riduzione degli spread a valori di 2 anni fa ma è possibile che si accontentino di tenere mutui così redditizi per soli 1-2 anni o addirittura 6-9 mesi ? Quindi o la situazione di tensione proseguirà (e bene o male queste remunerazioni) e questi spread proseguiranno o mi aspetto qualcosa nel settore immobiliare . Ho dei pensieri, sono congetture per il momento , però se dovessi comportarmi come un falco farei così anche io. Chissà. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
....
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
guarda che le banche chiuderanno i rubinetti del credito..o va bene un mutuo al eur3m+3.5-4% oppure non te lo danno e faranno conto economico con commissioni e consulenze varie.
quando tra 3-4 anni il mercato del lavoro si stabilizzerà e l'economia EU riprenderà allora anche sui tassi ci sarà un ritorno alla media storica. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7193492 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
piggish market
|
Citazione:
i dubbi si saranno dipanati. PS: dopo la vedo dura anche per le surroghe però
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
....
Citazione:
ci saranno più occasioni alle aste ma non lo vedrò mai un mercato per la maggioranza dei possibili acquirenti. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||