Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-10-11, 15:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
danilo.g non è ancora classificato
Cambio di residenza e comunicazioni anagrafe

Salve, sono nuovo del forum e avrei un quesito da sottoporre in quanto non capisco cosa mi viene richiesto dal Comune per mancanza di trasparenza.
Mi sono trasferito con mia moglie in Trentino e ho fatto richiesta di cambio di residenza.
Dopo 30 giorni di controlli, prorogati per altri 30, (ben 6 e tutti positivi), il Comune mi ha mandato una comunicazione nella quale esprimono la necessità di prorogare ulteriormente gli accertamenti in quanto, testuali parole, "non è stato possibile accertare l'effettiva dimora abituale".
Premetto che alla fine del secondo mese quando siamo andati ai vigili per sapere lo stato della pratica, ci hanno risposto (e più precisamente il Comandante) che per loro era tutto positivo e avrebbero mandato la pratica in Comune.
Le motivazioni scritte nella raccomandata non fanno riferimento ad alcuna norma o legge, ma semplicemente ad una "non-convinzione" (forse perchè mia moglie è in cassa integrazione e io sono pendolare).
Inoltre, sempre al termine del secondo mese, a voce, il funzionario del Comune ha detto che avrebbero prorogato in quanto la domanda era stata fatto troppo vicino al periodo di ferie (fine luglio), non erano sufficientemente convinti e che secondo loro saremmo potuti tornare a casa una volta avuta la residenza. Come posso ribattere a questo? Possono farlo? Non è mancanza di trasparenza o peggio?
Così facendo mi hanno tolto ogni possibilità.
Vi chiedo se posso a vostro parere portare come prova del mio trasferimento qualche argomento.
Non il lavoro, in quanto a causa della mancanza di residenza non sono stato assunto in ben due ditte sempre con la scusa che avrei potuto cambiare idea. Forse le ricevute dell'autostrada o i cambi di consumi nelle varie utenze (gas, acqua, rifiuti)?
Vi ringrazio fin da ora per qualunque suggerimento possiate darmi
danilo.g non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 15:22   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Io manderei loro una bella raccomandata (eventualmente falla leggere anche ad un legale di fiducia) in cui esprimi il seguente concetto: tu risiedi lì da tot mesi, facciano pure tutte le verifiche, vedano di darti al più presto la residenza...li ritieni responsabili di danni sul lavoro etc. se non si danno una mossa...
Puoi porre il quesito anche a off. giur.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 15:43   #3 (permalink)
Member

In effetti intendo o meglio "devo" rispondere entro lunedì alla loro raccomandata e intendevo anche inserire eventualmente "prove" quali ricevute dell'autostrada (settimanali) aumento del conferimento di rifiuti (visto che sono registrati tramite scheda), ma non sò se sono argomentazioni sufficientemente valide.
Se poi il diniego è certo, scrivo anche al Sindaco.
Anche perchè dato che ci dormo, ci mangio e altro e dato che dove stavo con la famiglia è un appartamento di mio padre che sta per mettere in vendita, nel caso quest'ultima vada in porto io mi troverò a non avere una residenza, perchè l'appartamento dove sono segnato ora come residente non sarà più nella mia disponibilità e dove effettivamente già da ora vivo non posso essere residente.
Quindi indirizzo di residenza sconosciuto.
Farò la residenza fittizia dai suoceri.....
Vecchio 12-10-11, 17:48   #4 (permalink)
Member

Nessun intervento? Come al solito mi capitano casini strani
Vecchio 12-10-11, 17:53   #5 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Tempo fa dovevo ristrutturare un fienile in campagna. Nonostante avessi recintato l'area, in pieno inverno, mi è entrato un tipo con la roulotte. Penso fosse uno sfrattato, aveva già occupato....si è attaccato alla mia acqua e Enel e ha chiesto la residenza....gliel'hanno data!!! Sono andato a protestare in Comune e mi hanno detto testualmente: "la residenza documenta uno stato di fatto"
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 15:12   #6 (permalink)
Member

Ok, primo scoglio superato, fatta lettera di risposta nella quale il comune diceva che non erano convinti e avrebbero prolungato i controlli (non hanno proprio detto così ma il succo era questo).
Solo ora ho chiamato il comune di residenza precedente e mi hanno detto che i certificati all'anagrafe li dovevo chiedere al nuovo comune di residenza, ma io non ho ancora la residenza in mano.
Con il documento devo chiedere il cambio di intestazione delle bollette (adesso pago la tariffa maggiorata per la luce), dovrei avere la carta d'identità nuova, il libretto della macchina va cambiato, ho un mutuo e dovrei quanto meno comunicare alla banca il nuovo indirizzo e tante altre comunicazioni da fare.
Se le faccio ora poi mi troverò a rifare tutto per il diniego di residenza.
Domanda : esiste un tempo massimo entro il quale questa benedetta residenza me la devono dare o negare? O resto nel limbo in base ai voleri di un funzionario comunale a vita?
Vecchio 26-11-11, 11:16   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 26143247
etnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond reputeetnal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da danilo.g Visualizza messaggio
Ok, primo scoglio superato, fatta lettera di risposta nella quale il comune diceva che non erano convinti e avrebbero prolungato i controlli (non hanno proprio detto così ma il succo era questo).
Solo ora ho chiamato il comune di residenza precedente e mi hanno detto che i certificati all'anagrafe li dovevo chiedere al nuovo comune di residenza, ma io non ho ancora la residenza in mano.
Con il documento devo chiedere il cambio di intestazione delle bollette (adesso pago la tariffa maggiorata per la luce), dovrei avere la carta d'identità nuova, il libretto della macchina va cambiato, ho un mutuo e dovrei quanto meno comunicare alla banca il nuovo indirizzo e tante altre comunicazioni da fare.
Se le faccio ora poi mi troverò a rifare tutto per il diniego di residenza.
Domanda : esiste un tempo massimo entro il quale questa benedetta residenza me la devono dare o negare? O resto nel limbo in base ai voleri di un funzionario comunale a vita?

In caso di cambio di residenza, la carta d'identità non viene cambiata: è un documento che attesta l'identità, non la residenza.
etnal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-11, 17:47   #9 (permalink)
VaffanCOOL

duecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond repute
se vuoi approfondire
Immagini allegate

duecinque non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-11, 18:03   #10 (permalink)
VaffanCOOL

duecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond reputeduecinque has a reputation beyond repute
se interessa
Immagini allegate

duecinque non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.