![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Cambio di residenza e comunicazioni anagrafe
Salve, sono nuovo del forum e avrei un quesito da sottoporre in quanto non capisco cosa mi viene richiesto dal Comune per mancanza di trasparenza.
Mi sono trasferito con mia moglie in Trentino e ho fatto richiesta di cambio di residenza. Dopo 30 giorni di controlli, prorogati per altri 30, (ben 6 e tutti positivi), il Comune mi ha mandato una comunicazione nella quale esprimono la necessità di prorogare ulteriormente gli accertamenti in quanto, testuali parole, "non è stato possibile accertare l'effettiva dimora abituale". Premetto che alla fine del secondo mese quando siamo andati ai vigili per sapere lo stato della pratica, ci hanno risposto (e più precisamente il Comandante) che per loro era tutto positivo e avrebbero mandato la pratica in Comune. Le motivazioni scritte nella raccomandata non fanno riferimento ad alcuna norma o legge, ma semplicemente ad una "non-convinzione" (forse perchè mia moglie è in cassa integrazione e io sono pendolare). Inoltre, sempre al termine del secondo mese, a voce, il funzionario del Comune ha detto che avrebbero prorogato in quanto la domanda era stata fatto troppo vicino al periodo di ferie (fine luglio), non erano sufficientemente convinti e che secondo loro saremmo potuti tornare a casa una volta avuta la residenza. Come posso ribattere a questo? Possono farlo? Non è mancanza di trasparenza o peggio? Così facendo mi hanno tolto ogni possibilità. Vi chiedo se posso a vostro parere portare come prova del mio trasferimento qualche argomento. Non il lavoro, in quanto a causa della mancanza di residenza non sono stato assunto in ben due ditte sempre con la scusa che avrei potuto cambiare idea. Forse le ricevute dell'autostrada o i cambi di consumi nelle varie utenze (gas, acqua, rifiuti)? Vi ringrazio fin da ora per qualunque suggerimento possiate darmi |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Io manderei loro una bella raccomandata (eventualmente falla leggere anche ad un legale di fiducia) in cui esprimi il seguente concetto: tu risiedi lì da tot mesi, facciano pure tutte le verifiche, vedano di darti al più presto la residenza...li ritieni responsabili di danni sul lavoro etc. se non si danno una mossa...
Puoi porre il quesito anche a off. giur. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
In effetti intendo o meglio "devo" rispondere entro lunedì alla loro raccomandata e intendevo anche inserire eventualmente "prove" quali ricevute dell'autostrada (settimanali) aumento del conferimento di rifiuti (visto che sono registrati tramite scheda), ma non sò se sono argomentazioni sufficientemente valide.
Se poi il diniego è certo, scrivo anche al Sindaco. Anche perchè dato che ci dormo, ci mangio e altro e dato che dove stavo con la famiglia è un appartamento di mio padre che sta per mettere in vendita, nel caso quest'ultima vada in porto io mi troverò a non avere una residenza, perchè l'appartamento dove sono segnato ora come residente non sarà più nella mia disponibilità e dove effettivamente già da ora vivo non posso essere residente. Quindi indirizzo di residenza sconosciuto. Farò la residenza fittizia dai suoceri..... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
|
Tempo fa dovevo ristrutturare un fienile in campagna. Nonostante avessi recintato l'area, in pieno inverno, mi è entrato un tipo con la roulotte. Penso fosse uno sfrattato, aveva già occupato....si è attaccato alla mia acqua e Enel e ha chiesto la residenza....gliel'hanno data!!! Sono andato a protestare in Comune e mi hanno detto testualmente: "la residenza documenta uno stato di fatto"
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Ok, primo scoglio superato, fatta lettera di risposta nella quale il comune diceva che non erano convinti e avrebbero prolungato i controlli (non hanno proprio detto così ma il succo era questo).
Solo ora ho chiamato il comune di residenza precedente e mi hanno detto che i certificati all'anagrafe li dovevo chiedere al nuovo comune di residenza, ma io non ho ancora la residenza in mano. Con il documento devo chiedere il cambio di intestazione delle bollette (adesso pago la tariffa maggiorata per la luce), dovrei avere la carta d'identità nuova, il libretto della macchina va cambiato, ho un mutuo e dovrei quanto meno comunicare alla banca il nuovo indirizzo e tante altre comunicazioni da fare. Se le faccio ora poi mi troverò a rifare tutto per il diniego di residenza. Domanda : esiste un tempo massimo entro il quale questa benedetta residenza me la devono dare o negare? O resto nel limbo in base ai voleri di un funzionario comunale a vita? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26143247 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In caso di cambio di residenza, la carta d'identità non viene cambiata: è un documento che attesta l'identità, non la residenza. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||